Notizie

MES, SURE e BEI: cosa prevede l’accordo raggiunto all’Eurogruppo

Risposta UE coronavirus - Photographer: Christian LambiotteIl pacchetto di aiuti che ha ottenuto il via libera dell’Eurogruppo vale circa 500 miliardi, ed è composto da tre elementi: il ricorso al MES su base volontaria e senza condizioni per le spese sanitarie, l’intervento di SURE per i lavoratori e della BEI per le imprese. Si gettano le basi per il Recovery Fund, un fondo per la ripresa che fornirà finanziamenti per rilanciare l'economia attraverso il bilancio UE 2021-27.

Coronavirus: le misure UE per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica

Coronavirus: Entrate, risposte alle domande su dl Cura Italia

CoronavirusCon la risoluzione 18/E del 9 aprile 2020 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al premio per i lavoratori dipendenti previsto dal decreto Cura Italia. Il provvedimento integra la circolare 8/E del 3 aprile 2020 che raccoglie le risposte ai quesiti posti da associazioni di categoria, strutture regionali dell’Agenzia, professionisti e altri contribuenti sulle principali misure del dl 18-2020.

Coronavirus: dl Cura Italia, vademecum aggiornato dell'Agenzia delle Entrate

Coronavirus: ISMEA, provvedimenti straordinari per le imprese agricole

ISMEA: misure straordinarie per imprese agricole contro crisi coronavirusDalla sospensione delle rate dei mutui, alla liquidazione delle spese. Ecco le principali misure a sostegno delle imprese del settore agricolo e agroalimentare previste dall'ISMEA per affrontare l'epidemia da Covid-19.

Per approfondire: cosa prevede il decreto Cura Italia per agricoltura e pesca

Coronavirus: cosa chiedono imprese, enti locali e terzo settore al Governo

CoronavirusCosa chiede il sistema Italia al Governo per far ripartire il paese? Una rassegna delle principali richieste presentate - prima e dopo il decreto Cura Italia - dalle associazioni imprenditoriali, dagli enti locali e dal terzo settore per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Le ultime novità riguardano il settore costruzioni.

> Cosa prevede il decreto Cura Italia

Coronavirus: decreto Cura Italia, il Senato vota la fiducia

Giuseppe Conte - Photocredit: Presidenza del Consiglio del Ministri Con 142 sì, 99 no e 4 astenuti, il Senato vota la fiducia al decreto Cura Italia (dl 18/2020), il provvedimento che stanzia 25 miliardi per far fronte all'emergenza. Il testo passa ora alla Camera in seconda lettura. 

Coronavirus: cosa si puo’ fare e cosa no. Le risposte ai dubbi di cittadini e imprese

Uzbekistan: progetto da 437 milioni nel settore infrastrutture idriche

Progetto AIIB infrastrutture idriche in Uzbekistan: Photocredit: LoggaWiggler da PixabayIn Uzbekistan sarà presto avviata la realizzazione di un grande progetto infrastrutturale da 437 milioni di dollari per il miglioramento delle infrastrutture idriche. La maggior parte delle risorse derivano da una banca multilaterale che ha concesso un prestito di 385 milioni di dollari, disponibile fino al 2025.

Uzbekistan: in arrivo gare da 970 milioni per trasporti e reti idriche

Coronavirus: BEI, 5,2 miliardi per aiutare i paesi partner

Coronavirus aiuti UE a paesi terzi: Photocredit: fernando zhiminaicela da PixabayNella lotta alla pandemia, l’Unione europea garantisce un sostegno anche ai sistemi sanitari ed economici di Africa, Balcani, Medio Oriente e America Latina. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, riguarda lo stanziamento di 5,2 miliardi da parte della BEI.

Horizon 2020: bandi UE per ricerca su malattie in Africa, anche Covid-19

CRII+, ok all'utilizzo fondi di coesione contro il coronavirus

Parlamento UE: approvati aiuti coronavirus in plenaria straordinariaFlessibilità straordinaria per mobilitare i fondi strutturali e di investimento europei ancora non utilizzati. Via libera alle novità introdotte dall'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+), al primo pacchetto di misure da 37 miliardi di euro.

Parlamento UE: coronavirus, plenaria straordinaria il 26 marzo

Covid-19, Decreto liquidita’: cosa c’e' per export e internazionalizzazione

Coronavirus, Decreto liquidità: Sace - internazionalizzazione: lPhotocredit: postcardtrip da PixabayPubblicato in Gazzetta ufficiale l'8 aprile, il Decreto Liquidità libera 200 miliardi di euro per sostenere l’export italiano, grazie a un sistema di co-assicurazione SACE- Stato.

> Cosa prevede il Decreto Liquidità

ERAvsCORONA, dall'UE dieci azioni per la ricerca su Covid-19

ERAvsCORONASostenere le imprese innovative, creare una piattaforma per condividere i dati sul Covid-19 e definire una task force per la ricerca. Sono solo alcune delle dieci azioni previste dal piano ERAvsCORONA realizzato dall'UE per mettere in atto, nel breve termine, interventi di ricerca e innovazione volti a contrastare la pandemia.

Horizon 2020: bandi UE per ricerca su malattie in Africa, anche Covid-19

Decreto liquidita’: guida ai prestiti garantiti per le imprese

Decreto liquidità - Photo by Andrea Piacquadio from PexelsPer accelerare l’applicazione della norma più attesa del decreto liquidità, quella relativa ai prestiti alle imprese, ABI ha inviato agli istituti di credito una circolare che illustra le principali disposizioni. Una guida ai prestiti garantiti per le imprese tramite il Fondo di garanzia PMI e SACE.

> Cosa prevede il decreto liquidità

Pagina 1 di 1569

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.