Notizie

Cosa finanzieranno gli ultimi bandi Horizon Europe? Via alla consultazione

Horizon Europe - Photo Credit Chokniti Khongchum via PexelsC'è tempo fino a febbraio per partecipare alla consultazione pubblica per definire le priorità d'investimento delle call Horizon per il triennio 2025-2027.

I bandi europei per rinnovabili, batterie, economia circolare e mobilità. Il Work Programme Horizon Europe 2023-24  

PNRR: 2 miliardi per l’idrogeno in settori hard-to-abate

Idrogeno - Foto di PixabayIn Gazzetta ufficiale il decreto che detta le regole d’ingaggio per accedere alle agevolazioni previste dal PNRR per l’utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate, vale a dire le industrie più inquinanti e difficili da riconvertire, acciaierie e raffinerie in primis. A disposizione ci sono 2 miliardi di euro. 

I fondi PNRR per i treni a idrogeno

PNRR: nuovo bando per le residenze universitarie

PNRR alloggi universitariGli organismi regionali del diritto allo studio, le università e i soggetti privati hanno tempo fino alla fine dell'anno per presentare richiesta di finanziamento. A disposizione circa 150 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le informazioni del MUR sui bandi del PNRR per ricerca e innovazione

Fondo filiere agricole: contributi contro il caro bollette per il florovivaismo

Florovivaismo - Photo credit: Foto di Ben Scherjon da Pixabay In Gazzetta ufficiale il decreto che sblocca i 25 milioni del Fondo filiere agricole, pesca e acquacoltura destinati alle imprese del settore florovivaistico. In arrivo contributi a fondo perduto per fronteggiare i maggiori costi energetici sostenuti tra marzo e agosto 2022.

Agricoltura: via libera di Bruxelles al Piano strategico PAC

Energie rinnovabili: in arrivo i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione Horizon Europe

Energia rinnovabile - Foto di Ricardo Esquivel da PexelsNel pieno della più grave crisi energetica europea sono pronti a partire i nuovi bandi Horizon Europe per sostenere le attività di ricerca e innovazione in grado di rendere le forniture energetiche sicure e sostenibili puntando sulle energie rinnovabili. Nei primi bandi 2023 i finanziamenti europei puntano su fotovoltaico, eolico offshore, biocarburanti e non solo. 

I bandi europei per rinnovabili, batterie, efficienza energetica e mobilità. Il Work Programme Horizon Europe 2023-24

Il CdM adotta misure urgenti per Ischia e settori produttivi strategici

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - Photo credit Presidenza del Consiglio dei Ministri, licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITL'obiettivo è aiutare le popolazioni colpite dal nubifragio sull’isola di Ischia e tutelare impianti e infrastrutture di rilevanza strategica per l’interesse nazionale nel settore della raffinazione di idrocarburi. Approvato anche il disegno di legge di modifica al Codice della proprietà industriale, in linea con la riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Cosa prevede la nuova direttiva rinnovabili 

Competenze, digitale e rinnovabili: via ai bandi FESR e FSE+ Lombardia 21-27

Bandi FESR FSE+ Lombardia 2021-2027 - Foto di Mike van SchoonderwaltSi tratta delle nuove opportunità di finanziamento previste dai Programmi operativi del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) della Regione Lombardia, rivolte a imprese, enti di formazione, soggetti pubblici e professionisti.

Cosa finanziano il POR FESR e il POR FSE+ Lombardia 2021-2027?

Ok al Regolamento che tutela l’UE dalle sovvenzioni estere distorsive

Foto di Ylanite KoppensIl Consiglio europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento sulle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno, proposto nel 2021 dalla Commissione per evitare che gli aiuti dati da un Paese terzo a imprese che operano nel mercato comunitario causino una concorrenza sleale per le nostre aziende.

Commercio: piu' semplice per le imprese UE denunciare pratiche scorrette

Aiuti di Stato: verso la revisione del regolamento de minimis per i SIEG

Vestager - Photo credit: European Union, 2022 - Photographer: Xavier LejeuneIn arrivo una consultazione pubblica sulla base dei risultati della valutazione delle norme UE sugli aiuti di Stato per i servizi di interesse economico generale (SIEG) applicabili ai servizi sanitari e sociali e agli aiuti di modesta entità.

Tutto pronto per la revisione del regolamento de minimis. Bruxelles cerca feedback

18app, via al bonus cultura da 500 euro per i nati nel 2004

Bonus cultura - Foto di Filipe Sabino da PexelsIn Gazzetta Ufficiale le regole per richiedere il bonus Cultura di 500 euro, anche noto come 18app, riservato a tutti i diciottenni e dedicato all'acquisto di libri e alle spese per attività legate a musica, cinema, musei, parchi archeologici, eventi culturali, corsi di teatro o lingua straniera e prodotti dell’editoria audiovisiva.

Cosa prevede la legge di Bilancio 2022

Il PNRR tra rischio ritardi e modifiche. Su cosa punta la lente di Bruxelles

PNRR - Foto di ds_30 da PixabayMentre a Roma si conclude, con l'evento annuale PNRR, la visita della task force dei tecnici della Commissione europea sul Piano, diversi ministri parlano di ritocchi necessari al Piano. Difficile rispettare i target di spesa di fine anno. Ma la lente di Bruxelles sembrerebbe puntare su altro. 

Modifiche in vista per il PNRR. Le ipotesi al vaglio del Governo

Pagina 1 di 1848