Notizie

Coronavirus: i fondi UE per l'agricoltura rischiano di arrivare troppo tardi

Agricoltura - Photo credit: Foto di Siggy Nowak da Pixabay Tra lo strumento per la ripresa dal Coronavirus Next Generation EU e il Bilancio UE 2021-2027 rivisto, le nuove proposte della Commissione UE riconoscono all'agricoltura il 7% di risorse in più rispetto al quadro finanziario presentato due anni fa. A fare la differenza saranno però i tempi di erogazione dei fondi UE e il sistema di regole che il settore dovrà rispettare, anche nel contesto degli obiettivi del Green Deal.

Bilancio UE 2021-2027: aumentano i fondi per la PAC

Lazio: verso la riprogrammazione dei fondi UE per le misure anti Covid

Covid: Riprogrammazione fondi ue nel Lazio: Photocredit: Gerd Altmann da PixabayOltre alle misure anti Covid già varate nei mesi scorsi per sostenere imprese, lavoratori e famiglie, la Regione Lazio è al lavoro per riprogrammare 650 milioni di fondi europei ancora liberi e definire la nuova programmazione 2021-2027. Una corsa contro il tempo e che si interseca con la definizione a Bruxelles del nuovo bilancio UE.

> Coronavirus: i contributi della Regione Lazio per imprese e famiglie

Guida al Fondo di garanzia PMI: come funziona, modulistica, circolari, novita'

Decreto liquidità - Photo by Andrea Piacquadio from PexelsPer sostenere la liquidità delle imprese, il Governo punta sul Fondo di garanzia PMI, che eroga prestiti alle imprese e ai professionisti. 

> Cosa prevede il decreto liquidità

Galileo Green Lane: l’app che facilita la circolazione delle merci in UE

Galileo Green Lane - Photo by Mihis Alex from PexelsL’app, sviluppata dalla European GNSS Agency in collaborazione con la Commissione europea, utilizza il sistema di posizionamento Galileo per facilitare la libera circolazione delle merci, ridecendo i tempi di attesa ai confini UE.

Turismo e trasporti: linee guida UE per la ripresa dei viaggi in sicurezza

Il decreto liquidita' e' stato approvato in via definitiva

Decreto liquidità - Foto di Cleyder Duque da PexelsIl Senato rinnova la fiducia al Governo e approva in via definitiva il decreto liquidità, o decreto imprese. Cosa prevede. 

> Guida ai prestiti garantiti per le imprese

Bilancio UE 2021-2027: aumentano i fondi per la PAC

Agricoltura - Photo credit: Foto di Joseph Fulgham da Pixabay C'è anche il potenziamento della PAC nelle proposte presentate il 27 maggio dalla Commissione europea per affrontare la pandemia da Covid-19. 16 miliardi a prezzi correnti per il FEASR nell'ambito dello strumento per la ripresa Next Generation EU, 26 miliardi in più rispetto alla proposta di due anni fa per la Politica Agricola Comune nel Bilancio UE 2021-2027.

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

Dl Cura Italia: fondi per autori, artisti ed esecutori, quando fare domanda alla SIAE

Dl Cura Italia: decreto attuativo Mibact per lavoratori di cultura e spettacoloPubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che definisce le modalità di ripartizione ed erogazione delle risorse - previste dal dl Cura Italia - a sostegno di autori, artisti interpreti ed esecutori, e dei lavoratori autonomi che svolgono attività di riscossione dei diritti d'autore. C'è tempo fino al 3 luglio per fare domande alla SIAE.

> Le misure per cultura e spettacolo nel decreto Cura Italia

Digital tax, dagli USA la minaccia di dazi per l'Italia

Digital taxL'Italia, insieme a Austria, India, Indonesia e Turchia, è al centro di un'indagine avviata dall'Ufficio del rappresentante al commercio americano Robert Lighthizer sulle tasse per i servizi digitali dei partner commerciali USA. Nel caso in cui la digital tax penalizzi le imprese statunitensi, gli USA sono pronti ad intervenire, anche con l'introduzione di dazi.

OCSE: la digital tax globale vale 100 miliardi di dollari l’anno

Prestiti garantiti alle imprese: cosa si puo' migliorare nel dl Liquidita'

Fondo di garanzia PMIIl rimborso di vecchi prestiti con quelli garantiti dallo Stato "è una sostituzione che l'Abi ha specificato non può avvenire", ha chiarito il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli parlando del decreto liquidità. Da un sondaggio di Confprofessioni e Giovani Commercialisti arrivano critiche la norma: gli istituti di credito traccheggiano, ritardando i tempi di erogazione, moltiplicando la documentazione da esibire. 

Guida al Fondo di garanzia PMI

Fase 3: Conte, Stati generali dell'economia e fondi UE per rilanciare l'Italia

Giuseppe ConteIn attesa di ricevere le proposte per il piano di rilancio dell'Italia fino al 2022 dalla task force per l'emergenza Covid-19, il premier Giuseppe Conte annuncia la convocazione degli Stati generali dell'economia per definire la ripartenza del paese nella fase 3.

Recovery Fund: Von der Leyen annuncia il Next Generation EU da 750 miliardi

Bilancio UE: come cambia lo strumento per l’azione esterna dopo il covid

Azione esterna UE per cooperazione e sviluppoLe conseguenze della pandemia incidono anche sui prossimi fondi destinati all’azione esterna dell’UE. La proposta post-covid sul QFP 2021-2027, infatti, incrementa dell’8% i fondi per lo Strumento di vicinato e di cooperazione internazionale e allo sviluppo con l’obiettivo di aumentare la mobilitazione dei capitali privati.

> La nuova proposta della Commissione per il bilancio post 2020

Pagina 1 di 1587

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.