Notizie

SIMEST: il Fondo 394-81 per il potenziamento delle imprese sui mercati africani

Foto di Artem Beliaikin da PexelsDa oggi le imprese che operano in Africa (direttamente o come fornitrici) possono iniziare a caricare le domande di accesso alla nuova misura SIMEST “potenziamento mercati africani” che ieri è stata presentata alla Farnesina. Si tratta di un nuovo intervento a valere sul Fondo 394/81, che si affianca anche alle novità previste per le altre linee del Fondo SIMEST.

Cosa prevede il Piano Mattei per l'Africa?

Sport, nuovi fondi europei per l’inclusione di giovani

PP Sport - Foto di Kampus Production da PexelsSi apre oggi, 24 luglio, la possibilità di partecipare al bando europeo per promuovere progetti focalizzati sullo sport come driver per l’inclusione di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa nelle nuove comunità ospitanti.

Sport, come partecipare ai premi europei #BeInclusive 2024

PNRR, gara per lo sviluppo delle tecnologie spaziali al Sud Italia

Gara ASI Servizi DownStream - Foto di Ambitious Studio* | Rick Barrett su UnsplashL’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha avviato una procedura di gara per l'affidamento di attività di ricerca e sviluppo a sostegno del downstream spaziale, ossia quel particolare segmento della space economy che si concentra su prodotti e servizi innovativi che vengono sviluppati a terra partendo dai dati prodotti dai dispositivi in orbita, con un focus particolare sul Sud Italia.

Spazio, cosa prevede la prima legge italiana sulla space economy

Public Sector Loan Facility: consultazione sui prestiti agli enti locali per la transizione giusta

Green transition - Photo credit: Foto di Paula Prekopova su UnsplashC'è tempo fino al 6 settembre per partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea per raccogliere il punto di vista degli attori rilevanti sullo Strumento di prestito per il settore pubblico (Public Sector Loan Facility – PSLF), nell'ambito del Just Transition Mechanism, cioè il Meccanismo per una transizione giusta.

Just Transition Mechanism: cosa prevede e come funziona

Arriva il Decreto con i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati

Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusNel corso dell'ultimo CdM, il governo ha approvato il Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati per il periodo 2021-2027. Un passaggio che ha l'obiettivo di definire un quadro chiaro e comune per i fondi della politica di coesione.

Quali sono i fondi europei della Politica di Coesione 2021-2027

Parlamento europeo, definiti i vertici delle commissioni. Decaro e Tridico alla guida di Ambiente e Fisco

Copyright: © European Union 2024 - Source : EPDopo l'elezione del presidente e dei vicepresidenti del Parlamento europeo (PE) nonchè della presidente della Commissione europea, oggi l'Eurocamera ha approvato le cariche di vertice delle commissioni e sottocommissioni. Quattordici eurodeputati italiani negli uffici di presidenza delle commissioni, di cui ben due presidenti: Antonio Decaro alla guida della commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare (Envi), e Pasquale Tridico a dirigere la sottocommissione Questioni Fiscali (Fisc).

Accordo sulle nomine UE: top jobs a von der Leyen, Costa e Kallas

Cabina regia PNRR: il punto sulla spesa nel primo semestre 2024

Photocredit: Dipartimento Affari Europei - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITDalla Cabina di regia del PNRR del 22 luglio è emerso che negli ultimi sei mesi la spesa è aumentata “solo” di 9 miliardi rispetto a dicembre. Un dato che porta la spesa complessiva finora effettuata a 51,4 miliardi (sui 194,4 complessivi). Se però il dato si legge insieme ad altri numeri, come quelli sugli appalti avviati, la previsione del governo è di un aumento considerevole del trend nei prossimi mesi. 

Recovery e Politica di Coesione: ispirazione o sostituzione per il post 2027?

MIMIT, bando da 3 milioni di euro per la tutela dei prodotti IGP non agroalimentari

Foto di cottonbro studio da PexelsIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto che disciplina le modalità di erogazione dei contributi alle associazioni di produttori interessate per le spese di consulenza tecnica sostenute per la predisposizione del Disciplinare relativo al prodotto industriale o artigianale tipico. Obiettivo: favorire la nuova tutela europea per le Indicazioni Geografiche Protette (Igp), come previsto dalla Legge sul Made in Italy approvata a fine 2023.

Cosa prevede la Legge sul Made in Italy?

PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso CHANGES per la cultura

Partenariato esteso CHANGES - Foto di Anna Shvets da PexelsAncora due settimane di tempo a disposizione per partecipare ad un nuovo bando finalizzato a supportare i progetti di ricerca e sviluppo per la valorizzazione del patrimonio culturale. L'iniziativa, promossa da uno dei partenariati estesi della ricerca e finanziata dal PNRR, è indirizzata alle imprese e agli organismi di ricerca con sede nelle regioni del Mezzogiorno.

PNRR, i bandi a cascata del partenariato esteso RETURN

Dal FESR Lombardia contributi e finanziamenti per le imprese. Bandi aperti e in arrivo

FESR Lombardia - Foto di Henrikas Mackevicius da PexelsSi scaldano i motori in Lombardia per la pubblicazione di quattro nuovi bandi - del valore complessivo di 69 milioni di euro - dedicati all’internazionalizzazione, all’innovazione, alla transizione verde e digitale delle imprese lombarde. Ecco le prime anticipazioni, insieme ad una panoramica delle misure FESR attive e di quelle in partenza.

Cosa finanziano il POR FESR e il POR FSE+ Lombardia 2021-2027?

Il credito d’imposta ZES unica Sud ammonta a solo il 17,6668% del bonus richiesto

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsDato che le richieste pervenute sono state oltre cinque volte superiori ai fondi disponibili, alla fine la percentuale del credito d’imposta Zes unica effettivamente fruibile da ciascun beneficiario sarà pari al 17,6668% del bonus richiesto. A chiarirlo l’Agenzia delle entrate che ha anche istituito il relativo codice tributo.

Come funziona la ZES unica Sud?

Pagina 1 di 1976