Notizie
A Roma la settima edizione di Cybertech Europe
L'8 e il 9 ottobre la Capitale ospita l’atteso evento internazionale dedicato alla Cybersecurity, organizzato da Cybertech Global, principale piattaforma mondiale di networking B2B e organizzatore di eventi per l’industria della cybersecurity, in partnership con Leonardo, player globale nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Dall'IA ai semiconduttori, il ruolo della digitalizzazione nel Rapporto Draghi
Spazio, un milione per la CASSINI Challenges 2024
C'è tempo fino a fine novembre per partecipare alla nuova edizione della CASSINI Challenges, la competizione europea finalizzata a promuovere l'uso delle tecnologie spaziali per affrontare sfide commerciali, sociali e ambientali.
Space economy, l'UE punta sul rafforzamento della competitività nel settore
Contributi per produttori vino bio, DOP e IGP che investono in sistemi digitali
Il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato il decreto che sblocca gli incentivi, previsti dalla legge di Bilancio 2022, per le imprese produttrici di vino biologico, DOP e IGP che esercitino anche attività di agriturismo ed enoturismo e che vogliano investire in sistemi digitali (in particolare QR CODE) per migliorare le attività di promozione nei confronti dei consumatori.
Le iniziative SACE per l’alluvione in Emilia e Marche
Esame in commissione REGI per Fitto commissario europeo alla Coesione
I presidenti delle commissioni del Parlamento europeo hanno stabilito le rispettive competenze in relazione all'esame dei 26 commissari designati a fare parte del nuovo collegio guidato da Ursula von der Leyen. Per Raffaele Fitto, candidato al ruolo di commissario alla Coesione e alle Riforme, titolare dell'audizione sarà la commissione Affari Regionali (REGI).
Coesione e PNRR, ma anche agricoltura e pesca: le responsabilità di Fitto commissario
Rapporto ESDE 2024, l'impatto positivo degli investimenti e delle riforme sociali in Europa
InvestEU: sbloccati 218 miliardi di euro di investimenti
La valutazione intermedia di InvestEU pubblicata dalla Commissione europea rivela che, a metà del suo percorso, il Programma che nel settennato 2021-2027 riunisce gli strumenti finanziari sostenuti dal bilancio dell'Unione ha già allocato il 90% della garanzia UE e sbloccato 218 miliardi di euro in investimenti aggiuntivi. Il budget disponibile, però, non sembra sufficiente a soddisfare la domanda di mercato.
Le linee guida per i finanziamenti e gli investimenti di InvestEU
In arrivo una nuova call della Innovative Health Initiative, con qualche novità
Mentre è attiva ancora per una settimana l’ottava call, il Partenariato europeo per le scienze della vita IHI è già al lavoro sulla call n.9, annunciando un cambio di passo rispetto al passato che lascerà maggiori margini di manovra ai consorzi candidati. Una novità interessante che verrà accompagnata da una serie di eventi di networking previsti per questo autunno.
Primo ok al Decreto Omnibus: ecco cosa prevede
La legge di conversione del DL Omnibus incassa il primo via libera al Senato. Procede così l’iter di approvazione del decreto-legge 113-2024 che contiene una miscellanea di misure che vanno dal tax credit ZES, ai bonus natale e psicologo, passando per il PNRR, le agevolazioni SIMEST per l’Africa, il Venture capital o la ricerca, solo per citarne alcune.
Rinnovabili, approvato in CDM il decreto per semplificare le procedure