Notizie

Bonus auto: come funzionano gli incentivi auto 2022. Le ultime novità

Bonus auto 2022 - Foto di Lukas Kloeppel da PexelsGli incentivi per l'acquisto di auto non inquinanti si rinnovano, prevedendo maggiorazioni per i redditi più bassi e aperture al noleggio. Come funzionano gli ecoincentivi, chi può richiederli, quali auto comprare nel 2022 e cosa cambia con le ultime novità previste dalla normativa.

Contratti di sviluppo, accordi di innovazione e competenze: così il Fondo automotive investe nella filiera auto

Nuovi fondi europei per coinvolgere i giovani nell'azione esterna UE

Azione esterna giovani UE - photo credit: European Union, 2020 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Dati BendoLa Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di nuove risorse per gli interventi comunitari dedicati a promuovere il protagonismo delle nuove generazioni nell'ambito dell'azione esterna dell'UE per il periodo 2022-2027.

Erasmus+: approvato il work programme 2023. In arrivo nuovi bandi

Piani urbani integrati PNRR: via a gare per 1,8 miliardi di euro

Photocredit: Alfred Derks da PixabayPartite le gare per l’affidamento di servizi e lavori per la realizzazione degli interventi di gran parte dei Piani urbani integrati selezionati dal bando PNRR chiusosi a marzo 2022. Per accelerare i tempi, le gare aggiudicano Accordi Quadro multilaterali, per un valore complessivo di 1,8 miliardi.

Cosa finanzia il bando PNRR sui Piani urbani integrati?

Contratti di sviluppo, accordi di innovazione e competenze: così il Fondo automotive investe nella filiera auto

Automotive - Foto di Taras Makarenko da PexelsLe risorse saranno utilizzate per finanziare - attraverso contratti di sviluppo e accordi di innovazione - investimenti per la riconversione e la riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili della filiera automotive.

In arrivo contratti di sviluppo per le industrie che risparmiano energia e abbattono le emissioni

Fondo italiano per le scienze applicate: pubblicato l'avviso da 50 milioni

Fondo italiano scienze applicateIl 7 ottobre scattano i termini per presentare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in qualsiasi ambito, dalla pesca ai trasporti, con ricadute socio-economiche e industriali. Possono partecipare al bando ricercatori, soggetti pubblici e privati altamente qualificati nel settore della ricerca scientifica e tecnologica.

Con la Manovra 2022 arriva un nuovo fondo per la ricerca industriale

Come funziona il bonus colonnine elettriche

Colonnine ricarica auto elettriche - Foto di Markus Distelrath da PixabayInsieme alle maggiorazioni per il bonus auto sono pronti a partire gli incentivi statali per l'installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche. 

Bonus auto: come funzionano gli incentivi auto 2022. Le ultime novità

5 ipotesi per utilizzare i fondi europei contro il caro bollette

Fondi europei bollette - Foto di Ylanite KoppensDal capitolo Energia del PNRR finanziato da REPowerEU alla proposta di utilizzare i fondi europei 2014-2020 non spesi, come già avvenuto per la pandemia da Covid-19. Sono alcune delle principali ipotesi su cui si discute in UE per coprire gli interventi a sostegno dell’emergenza energia. 

PNRR, Manovra e aiuti anticrisi: agenda serrata per il nuovo Governo

Bruxelles approva nuove garanzie SACE per facilitare rateizzazione bollette

Caro energia - Photo credit: Foto di Arek Socha da Pixabay Il regime di aiuto autorizzato dalla Commissione europea vale 2 miliardi di euro e riguarda la riassicurazione del rischio di credito legato agli scambi di gas naturale ed energia elettrica a sostegno delle imprese di qualsiasi dimensione colpite dall'attuale crisi geopolitica e dal caro bollette nel contesto della guerra in Ucraina.

Garanzia SACE e Fondo garanzia PMI sui finanziamenti per pagare le bollette

REPowerEU: cosa prevede il piano energetico UE e cosa cambia per i PNRR

REPowerEU - Foto di Foto di Laurin Berli da PexelsL'Ecofin dà il suo via libera a REPowerEU, il piano di Bruxelles per non essere più sotto scacco di Mosca sul piano energetico che vale 300 miliardi. Un piano che prevede modifiche mirate ai PNRR per sostenere il finanziamento di interventi nel settore energia e che, con l'intervento dei ministri europei dell'economia, subisce un ritocco all'apparenza piccolo ma significativo.

Idrogeno: regole più semplici, aiuti di Stato e finanziamenti europei per gli elettrolizzatori

Sicurezza ICT, appuntamento il 5 ottobre a Torino

Sicurezza ICT Torino - Foto di Marta Branco da PexelsTorna il roadshow Sicurezza ICT, il programma di incontri territoriali Soiel, occasione di confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali. Prossima tappa il 5 ottobre a Torino con una nuova formula, per dare ancora più contenuti e maggiore spazio al networking.

Il nuovo bando Digital Europe sulle cybersicurezza

Ok al CIS Volare: oltre 215 milioni per gli aeroporti calabresi

Aeroporti - Photo credit: Foto di Markus Winkler da Pixabay Si tratta del secondo Contratto Istituzionale di Sviluppo dedicato alla Calabria dopo il CIS “Svelare bellezza”. Obiettivi degli investimenti, questa volta, sono l'ampliamento, la riqualificazione e il miglioramento della sicurezza degli aeroporti calabresi di Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria.

CIS Calabria Svelare bellezza: ai primi progetti 227 milioni dal FSC

Pagina 1 di 1833

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.