Notizie

Recovery Fund: Conte, sei manager a capo del piano nazionale ripresa e resilienza

Recovery Fund: Conte, la proposta per gestire il PNRRProseguono a ritmo serrato i lavori dell'Italia per i fondi europei del Recovery Fund. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte avanza una sua proposta sul tema e delinea un organo di gestione dei progetti che verranno presentati a Bruxelles, affermando che "ci sarà un grande confronto pubblico e coinvolgeremo tutto il Parlamento".

Recovery Fund: cosa prevede il piano nazionale di ripresa e resilienza

Manovra 2021: superbonus 110% per portare la fibra ottica nelle case

Digital bonusUn credito di imposta pari al 110% per incentivare la cablatura in fibra ottica degli edifici. Lo prevede un emendamento alla legge di Bilancio 2021 approvato in commissione Trasporti della Camera e ora al vaglio della commissione Bilancio.

Cosa prevede la Manovra 2021

Dl Ristori quater: nuove risorse al Fondo SIMEST e al Fondo per fiere cancellate

Dl Ristori, le misure per le fiere e l'export: Photocredit: oliver heine da Pixabay Per export e fiere cancellate, il sequel del primo decreto Ristori è rappresentato dal dl Ristori quater appena varato dal Governo, che stanzia altri 500 milioni di euro per il Fondo SIMEST e assegna ulteriori 350 milioni al Fondo del MIBACT destinato alle fiere e ai congressi cancellati.

> Cosa prevede il dl Ristori quater

Trasporti: UE, domande e risposte sul pacchetto mobilità

Norma UE autotrasporto - Photo by Quintin Gellar from PexelsPer applicare in modo omogeneo le nuove norme europee per l’autotrasporto, pensate per migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti e l'accesso al mercato del trasporto di merci, la Commissione ha preparato una serie di domande e risposte. 

Galileo Green Lane: l’app che facilita la circolazione delle merci in UE

CIPE: nuova governance del sistema garanzie SACE e fondi al Sisma Abruzzo

Riunione CIPE del 26 novembre 2020A tenere banco nella riunione del CIPE del 26 novembre il Sisma Abruzzo del 2009 e potenziamento della governance di SACE in materia di garanzie alle imprese che investono nel green e nell’internazionalizzazione. Novità anche sul fronte investimenti pubblici, alta velocità e sistema sanitario.

CIPE: indirizzi a SACE per rilascio garanzie su progetti Green Deal

Fondi europei: bando per imprese e startup per creare delle città circolari

Smart city - Foto di Andrea Piacquadio da PexelsDigiCirc, progetto finanziato dal programma Horizon 2020, lancia una call per sviluppare soluzioni innovative per creare città circolari. Al centro: gestione dei rifiuti, consumo sostenibile, educazione e città autonome. 

Green Deal call: consigli pratici per partecipare al bando Horizon 2020

Legge di Bilancio 2021: ipotesi contratto di espansione anche per imprese con 250 dipendenti

Decreto crescita contratti di espansione: photocredit ceskyfreund36 da Pixabay La manovra proroga il contratto di espansione a tutto il 2021, riducendo da 1000 a 500 il numero minimo di dipendenti delle imprese ammesse alle agevolazioni per i processi di reindustrializzazione. La platea dei beneficiari potrebbe però ampliarsi ulteriormente, per gestire le crisi che si apriranno con la fine delle misure emergenziali, dalla cassa integrazione Covid al blocco dei licenziamenti.

> Tutte le misure della legge di bilancio 2021

Dal rinvio dei versamenti all’estensione dei codici Ateco: cosa c’è nel Ristori quater

Giuseppe Conte - Photocredit: GovernoVia libera del Consiglio dei ministri al decreto Ristori quater: 8 miliardi per rafforzare le misure necessarie al sostegno economico dei settori più colpiti dalla pandemia. 

I contributi a fondo perduto nel decreto Ristori ter: il testo del dl 154-2020

Ristori quater: partite IVA e professionisti, rinvio delle tasse e contributi per ripartire

Risotri e partite ivaContributi a fondo perduto anche agli agenti del commercio e rinvio delle tasse per i professionisti che hanno registrato un calo rilevante del fatturato. Sono questi i cardini del decreto Ristori quater approvato dal Governo per sostenere le attività economiche colpite dalla crisi Covid-19 e per venire incontro a chi è rimasto escluso dai primi tre decreti Ristori. 

> Cosa prevede il decreto Ristori quater

Agricoltura: accordo sul regolamento transitorio della PAC, riforma dal 2023

UE: Rinvio riforma PAC - photo credit: pixabay - dengmoParlamento europeo e Consiglio hanno raggiunto un accordo informale sull'estensione delle attuali regole della PAC fino alla fine del 2022 e sull'utilizzo dei circa 8 miliardi di fondi europei aggiuntivi per l'agricoltura, previsti da pacchetto europeo per la ripresa Next Generation EU, già a partire dal prossimo anno.

> Il negoziato sulla riforma della PAC

Ristori quater: bonus 1.000 euro per lavoratori turismo, spettacolo e non solo

Decreto Ristori: fondi per spettacolo e turismoIl decreto Ristori quater rinnova l'indennità una tantum da 1.000 euro per i lavoratori del settore turistico, dello spettacolo e delle terme, fortemente danneggiati dalle ultime restrizioni per contenere l'aumento dei contagi da Covid-19.

Cosa prevede il decreto Ristori quater

Pagina 1 di 1662

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.