Notizie

Bruxelles approva la riprogrammazione STEP del PN RIC 2021-27

Innovazione - Photo credit: Foto di ThisIsEngineering da PexelsCon la rimodulazione, l'intero importo di flessibilità del Programma Nazionale "Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale (PN RIC) 2021-2027" dedicato al Mezzogiorno viene assegnato in via definitiva alla nuova Priorità 4 “STEP Tecnologie critiche”.

Bruxelles autorizza l'aumento degli aiuti a finalità regionale per i progetti STEP in Italia

Made in Italy: arriva la quarta edizione dell’accordo ICE- Amazon

Imagen de Mohamed Hassan en PixabayC’è tempo fino al giorno dell’Immacolata per aderire alla quarta edizione del programma di collaborazione ICE-Amazon che sostiene la presenza delle imprese italiane su uno dei marketplace più grandi al mondo. Sei i mercati target dell’Iniziativa, oltre alla possibilità di accedere ai programmi di consulenza “Expansion”, “Incubator”, “Baby incubatore” e US Booster”.

EIT Urban Mobility: la call SME Market Expansion per internazionalizzare e innovare

PNRR: Contratti di sviluppo per Rinnovabili, Efficienza e Sostenibilità dei processi produttivi

Rinnovabili - Foto di Kindel Media: https://www.pexels.com/it-it/foto/vista-aerea-settore-tecnologia-elettricita-9799731/Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare che attiva la misura del PNRR che finanzia, attraverso lo strumento del contratto di sviluppo, grandi programmi di investimento finalizzati alla produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e all'efficienza energetica e alla sostenibilità dei processi produttivi, anche in ottica di economia circolare.

Via libera al riparto dei fondi per Contratti di sviluppo e Accordi di sviluppo

Il DL Fiscale 2025 arriva in Gazzetta: novità anche per il tax credit ZES

Photo credit: Foto di Edar da Pixabay Approda in Gazzetta ufficiale il DL Fiscale 2025 che, tra le novità più rilevanti sul fronte degli incentivi e degli investimenti, prevede l’ampliamento della platea di investimenti ammissibili al tax credit ZES Unica.

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2025?

Tax credit per imprese che acquistano prodotti riciclati e imballaggi green: domande da oggi

Foto di Lina Trochez da UnsplashDa oggi le imprese che acquistano prodotti provenienti da materiali di recupero e imballaggi più sostenibili potranno presentare le istanze per usufruire del credito d’imposta. C’è tempo fino a fine dicembre per inoltrare le domande.

Plastiche monouso: due tax credit per acquisti green e riconversione

UE, al via la selezione di 16 nuovi Euroclusters

Foto di Thirdman da PexelsSi è aperta questa settimana la call che punta a selezionare 16 nuovi Euroclusters, quei progetti collaborativi volti a sostenere le sinergie tra ecosistemi industriali europei con l'obiettivo di favorirne la crescita e la competitività. Le proposte di Cluster potranno essere presentate da consorzi transeuropei composti da almeno tre organizzazioni o reti di cluster pubbliche o private. Un'opportunità molto rilevante di crescita per i territori e gli ecosistemi regionali, dal momento che gli Eurocluster gestiscono anche risorse destinate ai bandi a cascata.

Da Horizon Europe al Fondo europeo Competitività: le ipotesi sul futuro della ricerca in Europa

In GURI il decreto-legge Ambiente: ecco cosa prevede

Foto di Tim Mossholder da UnsplashIn Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il decreto-legge Ambiente (Decreto n. 153 del 17 ottobre 2024). Al suo interno numerose disposizioni, dalla semplificazione dei procedimenti di valutazione ambientale alle norme volte a gestire la crisi idrica, dalle misure urgenti per l’economia circolare, al contrasto al dissesto idrogeologico. Ecco cosa prevede il testo ufficiale del decreto.

Acqua: Al Consiglio ambiente l’Italia ha chiesto un Fondo UE per la resilienza idrica

Tax credit cinema: le istruzioni sul nuovo bonus per le imprese di produzione

Credito d'imposta imprese produzione cinematografica e audiovisiva - Foto di cottonbro da PexelsDopo mesi di attesa, il Ministero della Cultura (MIC) ha pubblicato i decreti direttoriali relativi al tax credit riconosciuto alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva. Si tratta dell'ultimo tassello, insieme al completamento dei lavori sulla piattaforma dedicata, prima dell'apertura dei termini per la presentazione delle domande.

Manovra, come cambia la legge Cinema nel 2024?

Online le bozze delle prossime call della Innovative Health Initiative - IHI

Photo by Gustavo Fring from PexelsIl partenariato pubblico - privato IHI (Innovative Health Initiative) finanziato dall’UE e dalle industrie delle scienze della vita ha pubblicato i draft delle nuove call (la 9° e la 10°) attese per gennaio 2025, così da dare più tempo agli interessati di definire progetti e consorzi. Confermata l'impostazione aperta della call IHI 9, mentre la decima call avrà la canonica struttura basata su finalità e topic ben identificati.

Con la call di EIT Health si può ancora aderire all’IPCEI Med4Cure

Legge Bilancio 2025: il futuro di bonus ristrutturazioni e bonus mobili

Foto di Ian Panelo da PexelsUna notizia attesa e una inaspettata: il Governo ha inviato a Bruxelles il Documento programmatico di Bilancio (DpB) e nella Manovra 2025, che arriverà nei prossimi giorni alle Camere, c'è il rinnovo per un altro anno del bonus ristrutturazioni al 50% e - a sorpresa - anche del bonus per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Anche se con la limitazione della fruizione solo per proprietari di prime case, la notizia della possibilità, anche nel 2025, di detrarre i costi di ristrutturazione al 50% è una boccata di ossigeno per i proprietari e per il comparto edilizia. 

Guida ai bonus per la casa e alle scadenze

Piano strutturale di bilancio: le riforme per l’estensione a 7 anni

Foto di Artem PodrezAl Parlamento è arrivata l’appendice VI al Piano Strutturale di Bilancio (PSB) di Medio Termine che contiene le riforme e gli investimenti che l’Italia si impegna a realizzare per avere più tempo per risanare i conti pubblici. Tra le riforme per lo sviluppo economico si segnalano la razionalizzazione degli incentivi alle imprese e una legge quadro sulle PMI, oltre all’impegno ad aumentare la spesa pubblica in ricerca e sviluppo.

Verso la manovra: quali incentivi alle imprese nella legge di Bilancio 2025

Pagina 1 di 1994