Notizie

Le misure e i fondi della Manovra 2022 per gli Enti locali e territoriali

Photocredit: alex1965 da Pixabay Anche nella Finanziaria 2022 una parte importante di risorse va agli Enti territoriali per interventi come la messa in sicurezza delle scuole, la manutenzione delle infrastrutture viarie o i servizi sociali. La Manovra 2022 stanzia però anche nuove risorse per il Fondo progettazione e crea nuovi Fondi, come quello per la montagna o quello per la legalità.

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2022?

Le call Digital Europe per cloud e data space

Digital Europe cloud dataA disposizione ci sono 144 milioni di euro per finanziare la realizzazione di spazi di dati comuni, infrastrutture e servizi cloud-to-edge. Ecco chi può partecipare ai bandi e come.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

PNRR, si assumono 1000 esperti entro il 31 dicembre

Bando di concorso esperti PNRR - Foto di fauxels da PexelsPubblicati sul portale inPA gli avvisi per la selezione di 1.000 professionisti ed esperti a supporto degli enti locali per gestire le semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).  

Cosa prevede il Recovery Plan: risorse, mission, progetti e riforme

Gli incentivi del Piano Transizione 4.0: dal Fisco i codici tributo per il PNRR

Transizione 4.0Con una nuova risoluzione l'Agenzia delle Entrate fa il punto sui codici tributo per consentire l’utilizzo in compensazione dei crediti d'imposta sostenuti dalla misura “Investimento 1: Transizione 4.0” del Recovery plan.

Recovery plan e Trasformazione 4.0

In Gazzetta ufficiale il D.Lgs Red II. Il Governo prepara un decreto per recuperare i ritardi accumulati sulle energie rinnovabili

Decreto rinnovabili - Foto di Kervin Edward Lara da PexelsApproda in Gazzetta ufficiale del D.Lgs Red II, che recepisce la direttiva rinnovabili in Italia, il Ministero della Transizione ecologica prepara un decreto collegato per recuperare il tempo perso e aumentare le installazioni di rinnovabili. Si punta su eolico offshore, riduzione dei tempi burocratici, sblocco degli incentivi rinnovabili, autoconsumo e comunità energetiche.

Fondi europei per le energie rinnovabili: guida alla call del CEF Energy per progetti FER transfrontalieri

PNRR: in arrivo il bandi per l'edilizia scolastica

PNRR, bandi per la scuola - Foto di Anastasia Shuraeva da PexelsA disposizione ci sono 5,2 miliardi di euro per asili, scuole nuove, mense, palestre e manutenzione straordinaria. Oggi il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi - insieme alla ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti e alla ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna - ha fornito le prime anticipazioni sugli avvisi di prossima pubblicazione.

Cosa prevede il Recovery Plan Italia

Decreto Antifrodi: i chiarimenti del Fisco su visto di conformità e asseverazioni per bonus edilizi

Photocredit: Andrea Piacquadio da PexelsA distanza di qualche giorno dalle ultime FAQ sul tema, l’Agenzia delle entrate torna ad occuparsi del decreto Antifrodi, facendo il punto sui nuovi obblighi in materia di visto di conformità e asseverazione sulla congruità delle spese, sia per il superbonus sia per gli altri bonus edilizi.

Manovra 2022: tutte le novità sulle proroghe dei bonus edilizi

Malattie rare e farmaci orfani: il Fisco fa il punto sul credito d'imposta per la ricerca

Photocredit: Satheesh Sankaran da Pixabay La legge sulle malattie rare pubblicata il 27 novembre in Gazzetta ufficiale prevede, tra le altre cose, anche un credito d’imposta per chi svolge o finanzia la ricerca in tale settore o sui farmaci orfani. Il bonus, specifica il Fisco, sarà utilizzabile solo in compensazione tramite F24.

Cosa prevedono le nuove call Horizon Europe per salute e farmaceutica

In Gazzetta UE il regolamento sui partenariati Horizon per le transizioni green e digital

Partnership Horizon Europe - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsSi tratta delle regole che istituiscono le imprese comuni nella cornice di Horizon Europe, mettendo a comun denominatore fondi europei e investimenti privati per affrontare sfide in diversi settori, dalla salute alla bioeconomia.

Horizon Europe: come trovare i fondi europei per il tuo progetto

Un progetto italiano per produrre combustibili a zero emissioni con idrogeno verde e CO2

Combustibili alternativi - Foto di RF._.studio da PexelsSi chiama E-CO2 ed è un progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sviluppo e Coesione per produrre combustibili innovativi a zero emissioni utilizzando anidride carbonica e idrogeno verde

Transizione energetica, idrogeno e lavori del futuro: intervista a Giulia Monteleone (ENEA)

Da Bruxelles una nuova guida ai finanziamenti per la cultura

CulturEU - Mariya Gabriel - European Union, 2021 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Lukasz KobusSi chiama CulturEU lo sportello unico che riunisce le molteplici opportunità di sostegno finanziario provenienti da 21 diversi programmi UE come Europa creativa, Horizon Europe, InvestEU e i fondi strutturali. 

Guida ai nuovi programmi di finanziamento UE 2021-27 

Pagina 1 di 1756

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.