Notizie

Recovery Fund Next Generation EU: le aspettative per il vertice del 17 e 18 luglio

Recovery Fund: la proposta della Commissione UE - Photo credit: European Union, 2020 / EC - Audiovisual Service - Photographer: Etienne AnsotteIl presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha presentato la scatola negoziale in prossimità del vertice del 17 e 18 luglio, in cui i leader UE cercheranno un accordo sul Recovery fund Next Generation EU e sul Quadro finanziario pluriennale 2021-27. Ecco le principali prospettive secondo il Parlamento UE. 

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

Ticket eventi e spettacoli: precisazioni e chiarimenti dall'Agenzia delle entrate

Ticket nominativi e non per eventi: i chiarimenti del FiscoLe risposte dell'Agenzia delle Entrate alle domande più frequenti a proposito della validità e la gestione dei biglietti di eventi e spettacoli, modificati a causa degli effetti della pandemia.

> Decreto Rilancio: misure per cultura, editoria e sport

Conversione Dl Rilancio: 15 milioni per finanziamenti alle cooperative

Finanziamenti cooperative - Photo credit: foto di fauxels da Pexels15 milioni di euro per le società create dai lavoratori di imprese in crisi e per le cooperative sociali che gestiscono beni sottratti alla criminalità. E' una delle novità della legge di conversione del decreto Rilancio approvata la scorsa settimana dalla Camera e da oggi in Aula al Senato.

> Tutte le misure del decreto Rilancio

Lavoro: linee guida per sviluppare le competenze digitali in Europa

Competenze digitaliCome sviluppare le competenze digitali dei lavoratori? La Commissione UE ha pubblicato una serie di linee guida per aiutare formatori e datori di lavoro ad accrescere le digital skill dei cittadini europei.

Google investe 900 milioni di dollari per la transizione digitale in Italia

Comitato europeo regioni: Armao confermato presidente Intergruppo insularita'

Armao con il Presidente del Comitato europeo delle Regioni Apostolos TzitzikostasIl Comitato europeo delle Regioni (CdR) a Bruxelles ha confermato per il nuovo mandato (2020-2025) del Gruppo interregionale per l’Insularità il suo presidente Gaetano Armao, vicepresidente ed assessore all'economia della Regione Siciliana.

Legge di Bilancio 2020: piu’ risorse per Comuni montani e isole minori

Export: intesa ICE-Flipkart per e-commerce delle PMI italiane in India

Accordo ICE Flikpart: Photocredit: WikipediaGrazie alla firma di un accordo con il colosso indiano del commercio online Flikpart, prosegue l’azione dell’ICE sul fronte export/e-commerce. Le aziende aderenti riceveranno assistenza per la selezione dell’importatore indiano, oltre a servizi di formazione e catalogazione dei prodotti. I posti disponibili sono in tutto 300.

Export: per ripartire si punta su e-commerce e digital

Cura Italia: il decreto MISE sulla Sezione speciale del Fondo di Garanzia

Fondo Garanzia PMI - Foto da PexelsIl Ministero dello Sviluppo economico ha approvato il decreto che aggiorna le modalità operative del Fondo centrale di garanzia alla luce della Sezione speciale da 1,7 miliardi prevista dal Cura Italia per assistere i finanziamenti alle PMI colpite dal Covid oggetto di moratoria bancaria.

Come il coronavirus cambia il Fondo di garanzia per le PMI

Le misure fiscali del decreto Rilancio

Decreto aprileDal rinvio delle tasse a settembre allo stop della prima rata dell’IMU per alberghi e stabilimenti. Ecco le principali misure fiscali previste dalla legge di conversione del dl Rilancio dopo il via libera della Camera.

> Cosa prevede il decreto Rilancio

Credito d'imposta affitti, sanificazione e acquisto DPI: come richiedere gli incentivi

Crediti d'imposta decreto Cura Italia - Photo by Tim Mossholder from PexelsL'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo dei crediti d’imposta relativi agli affitti di botteghe e negozi e di immobili ad uso non abitativo, previsti rispettivamente dai decreti Cura Italia e Rilancio, da parte dei soggetti cui i beneficiari hanno ceduto i bonus. Chiarimenti anche sugli incentivi per la sanificazione e l'acquisto di mascherine e DPI. 

Dl rilancio, contributi a fondo perduto: chi può accedere e come presentare domanda

Cinema: oltre 28 milioni di euro per il bando contributi selettivi 2020

Cinema: Mibact, bando contributi selettivi 2020Si aprono a metà luglio i termini per richiedere i contributi selettivi 2020 per la scrittura, lo sviluppo, la pre-produzione e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive. A disposizione oltre 28,3 milioni di euro.

Tax credit cinema: ecco le nuove scadenze post coronavirus

Legge conversione Dl Rilancio, novita' su lavoro e cassa integrazione

Decreto aprile le misure per cassa integrazione e mondo del lavoro: Photocredit: Jörg Möller da Pixabay In sede di conversione in legge del dl Rilancio la Camera ha introdotto alcune novità sul fronte lavoro, come il contratto di rete in versione anti-licenziamenti e misure per i care leavers. Resta sostanzialmente inalterata la struttura di Cassa integrazione, REM e Bonus colf e badanti, anche se si fa chiarezza su tempistiche e domande.

> Cosa è previsto nel Decreto Rilancio?

Pagina 1 di 1604

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.