Anticipazioni sulla nuova versione della direttiva rinnovabili: la bozza della RED II

Direttiva rinnovabili - Foto di Fabien Burgue da PexelsSi alza l’asticella degli obiettivi europei in fatto di energie rinnovabili: dal 32% fissato dall’attuale direttiva RED II si passa al 38-40% entro il 2030. Ciò significa raddoppiare il contributo di eolico, solare e altre FER rispetto ai livelli attuali.

EIC: 500 milioni per la challenge dedicata alle innovazioni green

Aziende in contratto solidarieta': come ottenere gli sgravi contributivi

Inps sgravi contributi imprese: photocredit Esa Riuttada Pixabay Le imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da cassa integrazione guadagni straordinaria, i cui periodi di solidarietà si sono conclusi entro il 30 settembre 2020, possono usufruire degli sgravi contributivi. Le istruzioni nel messaggio INPS n. 1697 del 26 aprile 2021.

Guida INPS su cassa integrazione e sostegno del reddito nella manovra 2021

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni fiscali

I chiarimenti del Fisco su Bonus prima casa 2020: In cosa consiste il bonus prima casa e le risposte alle domande più frequenti sui requisiti di accesso e di esclusione per l'acquisto del primo immobile.

Cosa prevede il decreto Milleproroghe 2021 

Legge delegazione europea in Gazzetta: copyright, piu' tutele per editori e autori

Legge delegazione europea copyrightCon la legge di delegazione europea 2019-2020 (legge n. 53-2021), che entrerà in vigore l'8 maggio, l'Italia si prepara a recepire la direttiva europea sul copyright (direttiva UE 790-2019). In arrivo maggiori tutele per editori e autori, anche sul fronte della remunerazione per l’utilizzo delle pubblicazioni online di carattere giornalistico.

Cosa prevede la direttiva UE sul copyright

Legge di delegazione europea: novità per telecomunicazioni e cybersecurity

Legge delegazione europea telecomunicazioniLa legge di delegazione europea 2019-2020 (legge n. 53-2021), pubblicata in Gazzetta ufficiale il 23 aprile, va a riordinare una serie di disposizioni nazionali su telecomunicazioni e cybersicurezza per allinearle alla normativa UE sul mercato unico digitale.

Recovery Plan: Colao, più di 40 miliardi per la digital transition italiana

Cosa cambia in Italia con il recepimento della direttiva sulla plastica monouso

Direttiva SUP - Foto di Christopher da PexelsOltre a recepire quanto previsto dalla direttiva Single Use Plastics, che mette al bando una serie di articoli in plastica, con la legge di delegazione europea 2019-2020 l’Italia fa un passo in più.

Dal 2021 stop alla plastica monouso

Bruxelles presenta la nuova strategia sull'intelligenza artificiale

Intelligenza artificialeL'obiettivo è sostenere lo sviluppo di un'intelligenza artificiale antropocentrica, sostenibile, sicura, inclusiva e affidabile, ricorrendo ai fondi europei della nuova programmazione 2021-2027, dal programma Digital Europe alla politica di coesione.

Stato dell'Unione: dal 5G ai supercomputer, proposte per un'Europa digitale

Gas, nucleare, agricoltura, bioenergia: chi è dentro e chi è fuori dalla tassonomia per la finanza sostenibile

Investimenti sostenibili - Photo by Min An from PexelsLa Commissione europea presenta i primi atti delegati sulla tassonomia per la finanza sostenibile: per evitare uno scontro frontale con i Paesi membri, dal documento restano fuori gas, nucleare e agricoltura.

Per il Parlamento europeo il gas dev'essere un ponte verso l'idrogeno rinnovabile

I chiarimenti delle Entrate sul bonus affitti

Bonus affitto - Foto di shattha pilabut da PexelsCome funziona il bonus locazioni introdotto dal decreto Cura Italia per aiutare le imprese ad affrontare la crisi causata dal Covid-19? Le risposte ai dubbi e i chiarimenti del Fisco.

Guida al credito di imposta affitto

Via libera alla riforma sugli aiuti di Stato a finalità regionale

Margrethe Vestager - European Union, 2021 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Claudio CentonzeArrivano dalla Commissione europea le nuove linee guida in materia di aiuti di Stato a finalità regionale che stabiliscono le norme in base alle quali gli Stati membri possono concedere aiuti alle imprese per sostenere lo sviluppo economico delle aree svantaggiate garantendo parità di condizioni in UE. 

Aiuti di stato, come cambiano le regole europee

Rientro dei cervelli: istituiti i codici tributo per i lavoratori impatriati

I chiarimenti dell'Agenzia delle entrate sul rientro dei cervelli - Photo credit: Andrea Piacquadio da PexelsL'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento degli importi per l’adesione al regime speciale agevolato dei lavoratori impatriati. Le principali novità e le risposte alle domande più frequenti relative al regime speciale per lavoratori rimpatriati, docenti e ricercatori.

Decreto Crescita - aumentano gli incentivi per il rientro dei cervelli

Pagina 1 di 63

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.