REPowerEU: cosa prevede il piano energetico UE e cosa cambia per i PNRR

REPowerEU - Foto di Foto di Laurin Berli da PexelsL'Ecofin dà il suo via libera a REPowerEU, il piano di Bruxelles per non essere più sotto scacco di Mosca sul piano energetico che vale 300 miliardi. Un piano che prevede modifiche mirate ai PNRR per sostenere il finanziamento di interventi nel settore energia e che, con l'intervento dei ministri europei dell'economia, subisce un ritocco all'apparenza piccolo ma significativo.

Idrogeno: regole più semplici, aiuti di Stato e finanziamenti europei per gli elettrolizzatori

Dal PNRR 20 milioni per progetti Horizon contro la crisi dei chip. Via alle domande

Horizon Europe chip fondi europeiAi fondi possono accedere le imprese e i centri di ricerca italiani selezionati nell'ambito dei bandi 2022 del partenariato europeo Key Digital technologies, dedicati ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione su microprocessori e tecnologie digitali fondamentali in Europa. C'è tempo fino al 10 ottobre per fare domanda.

Semiconduttori: nuove norme sugli aiuti di Stato contro la crisi dei chip  

Incentivi energia rinnovabile: guida aggiornata al decreto FER 2

Decreto FER II - Foto di Sarath Kumar da PexelsL’attesissimo decreto FER 2 per incentivi alle fonti energetiche rinnovabili sarebbe finalmente in dirittura d'arrivo: sul provvedimento è arrivato il parere consizionato della Conferenza Unificata, che segue quello di ARERA. Cosa prevede la bozza del decreto.

Le nuove regole degli incentivi FER: la road map delle aste rinnovabili

Prorogato il bando PNRR per la cybersicurezza della PA locale

Cybersecurity PNRRA disposizione ci sono 45 milioni di euro per potenziare la resilienza cyber di Regioni, Province e Comuni.

I bandi PNRR per la PA digitale

Digital Innovation Hub: cosa finanzia il nuovo bando europeo?

Digital Innovation HubSi tratta della seconda call ristretta - prevista dal programma Europa digitale - per realizzare il network europeo dei poli di innovazione digitale. A disposizione ci sono 30 milioni di euro.

Cosa finanzia il programma Digital Europe

I bandi da non perdere della Regione Campania

Bandi Regione Campania - Foto di Olya Kobruseva da PexelsCon l'obiettivo di sostenere la ripresa e rafforzare la competitività di enti, imprese e professionisti, la Regione Campania offre un ventaglio di contributi a fondo perduto, incentivi e finanziamenti. Ecco una panoramica dei principali bandi regionali aperti e in arrivo.

Cosa prevede il FSE+ Campania 2021-27

Tutto quel che c'è da sapere sul bando PNRR Parco Agrisolare

Agrisolare - Foto di Laurin Berli da PexelsDal 27 settembre scattano i termini per partecipare al bando Parco Agrisolare previsto dal PNRR: 1 miliardo e mezzo è messo a disposizione di imprese agricole, agroindustriali e coltivatori diretti per installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici e rimuovere l’amianto. 

Agricoltura e energie rinnovabili: gli incentivi all’agrovoltaico in una mini-guida

Fondi europei per digital skills: cosa finanzia il bando Digital Europe?

Digital Europe digital skills - photo credit Andrea Piacquadio via PexelsA disposizione ci sono 56 milioni di euro per sviluppare percorsi di laurea e master sulle competenze digitali, con particolare attenzione a intelligenza artificiale, blockchain e cybersecurity.

Digital Europe: la call per test e sperimentazioni sull'intelligenza artificiale

Come funzionano gli incentivi per sostenere la produzione di idrogeno verde

Incentivi idrogeno - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Con i nuovi scenari innescati dalla guerra in Ucraina l’idrogeno assume un ruolo ancor più importante nella politica energetica italiana. Per questo, oltre a massicci investimenti, il Ministero della Transizione ecologica, con decreto del 21 settembre 2022, ha previsto agevolazioni per l’energia elettrica da fonti rinnovabili utilizzata per alimentare impianti di produzione di idrogeno verde.

Hy2Use: Italia anche nel secondo IPCEI idrogeno approvato da Bruxelles

PMI innovative: dal PNRR 7 milioni per la ricerca industriale

Bando Eurostars: Photocredit: felixioncool da PixabayLe risorse sono destinate alle imprese e ai centri di ricerca che hanno partecipato all’ultima call dell'European Partnership for Innovative SMEs - cofinanziato da Horizon Europe - a sostegno di progetti di ricerca orientati al mercato, guidati da PMI innovative.

La nuova strategia industriale per l'Europa

PNRR: Accordi per l'innovazione, a dicembre apre il secondo sportello

Accordi innovazioneA disposizione ci sono 500 milioni di euro a valere sul Fondo complementare al PNRR. Lo ha annunciato il Ministero dello Sviluppo economico in concomitanza con lo stanziamento di nuove risorse per finanziare ulteriori progetti presentati dalle imprese nell'ambito del primo sportello, che si è chiuso l'11 maggio scorso.

In vigore le nuove regole sui Contratti di sviluppo

Pagina 1 di 191

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.