PNRR: firmato il decreto pratiche ecologiche, contributi per biogas e trattori a biometano

Pratiche ecologiche - Foto di Freddy da PixabayIl ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha firmato il decreto pratiche ecologiche, che mette a disposizione 193 milioni di euro sotto forma di contributi in conto capitale per biogas, trattori a biometano e azioni di efficienza in agricoltura. 

Come funzionano gli incentivi biometano PNRR

PNRR: riaprono i bandi per elettrolizzatori e filiera dell’idrogeno rinnovabile

Bandi PNRR idrogeno - Foto di Gerd Altmann da Pixabay Alla luce dello scarso successo registrato dai due bandi PNRR, da 100 milioni l’uno, per sostenere gli investimenti nello sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, il MASE ha previsto la riapertura di entrambi gli avvisi.

La call Clean Energy Partnership e gli altri bandi europei per l'idrogeno

Agritech, ricerca e innovazione: Enea Tech e Biomedical lancia un nuovo bando da 40 milioni

 Foto di RAEng_Publications da PixabayFedele alla sua mission di favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel Paese, la Fondazione Enea Tech e Biomedical ha lanciato ieri una nuova call da 40 milioni per sostenere PMI, startup e spin-off universitari attivi nell’ampio comparto dell’agritech. I progetti selezionati potranno beneficiare di investimenti equity/quasi equity, con un apporto di capitale fino a 5 milioni di euro.

Il bando vEIColo per presentare progetti di successo alle call EIC

Area di crisi industriale Basilicata: in arrivo 20 milioni per Melfi, Potenza e Rionero Vulture

Automotive - Photo credit: Foto di lqiuz da Pixabay Le agevolazioni della legge 181-1989 per le aree di crisi industriale andranno a finanziare programmi di riconversione e riqualificazione del territorio lucano. Il bando mira alla selezione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi industriale complessa di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, da sostenere con contributi e finanziamenti a valere sul Fondo crescita sostenibile.

Legge 181: finanziamenti per l'area di crisi Termini Imerese

PNRR: le misure di SMACT per innovazione, R&S e trasferimento tecnologico

Foto di Michal Jarmoluk da PixabayDal 25 marzo le imprese con progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che fanno perno sull’implementazione di tecnologie digitali o 4.0 e il trasferimento tecnologico, potranno fare domanda di contributo ad un nuovo bando promosso da uno dei Competence center finanziati dal PNRR.

I fondi PNRR per trasferimento tecnologico e Competence center

Emilia-Romagna: basket bond da 100 milioni per finanziare gli investimenti green delle imprese

Basket Bond Emilia-Romagna - Foto di Michael Schüler da PixabayCassa Depositi e Prestiti e Regione Emilia-Romagna siglano un protocollo d’intesa per accelerare gli investimenti green sul territorio tramite il primo bando regionale di emissione di basket bond da 100 milioni di euro.

CDP e Intesa San Paolo: a disposizione 800 milioni per il credito

Fondo garanzia PMI: fino al 30 giugno le garanzie per la crisi energetica

Aiuti di Stato - Credit: Foto di Alexander Jungmann da Pixabay La Commissione europea ha autorizzato, fino al 30 giugno 2024, l'intervento del Fondo di garanzia PMI a sostegno di PMI e MidCap danneggiate dalla crisi energetica nel contesto della guerra in Ucraina ai sensi del Quadro temporaneo di crisi e transizione sugli aiuti di Stato.

Fondo Garanzia PMI 2024, tutte le novità

Call europea per l’internazionalizzazione delle startup femminili

Foto di ThisIsEngineering da PexelsIn risposta alla presenza femminile ancora limitata nel mondo delle startup, negli anni scorsi lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) ha varato il programma Supernovas, al cui interno trova posto anche una recente call che punta a sostenere l'internazionalizzazione di queste realtà imprenditoriali.

Che cos'è lo European Institute of Innovation and Technology?

Aiuti di stato: via libera UE ai contratti di sviluppo per la transizione green

Contratti di sviluppo - Foto di Markus Distelrath da PixabayLa Commissione europea ha approvato un regime italiano da 1,1 miliardi di euro a sostegno di investimenti in attrezzature, componenti e materie prime essenziali per promuovere la transizione verso un'economia a zero emissioni nette. Si tratta della riforma dei contratti di sviluppo prevista dal decreto MIMIT del 14 settembre.

Novità sui contratti di sviluppo per la decarbonizzazione e la transizione green

Al via il bando da 25 milioni per i prodotti agroalimentari Dop e Igp

Dop e Igp - Photo credit: Foto di NoName_13 da PixabayIl Masaf ha presentato il provvedimento attuativo del DM Promozione, la misura da 25 milioni di euro a sostegno delle filiere DOP e IGP. I contributi, ha spiegato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, finanzieranno attività di promozione a livello nazionale e internazionale, sosteranno lo sviluppo dei prodotti, il rafforzamento dei consorzi di tutela e la realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale.

Ok alla riforma delle indicazioni geografiche. Cosa cambia per Dop, Igp e Stg

Il bando vEIColo per presentare progetti di successo alle call EIC

Foto di Yan Krukau da PexelsC’è ancora tempo per fare richiesta di accesso a vEIColo, un bando promosso dalle Fondazioni Compagnia di San Paolo, Cariplo e CDP per sostenere il sistema italiano della ricerca ad ottenere i fondi dello European Innovation Council (EIC). Un’opportunità di sostegno sui generis, a cui è stato dedicato anche un webinar, che interviene su due dei talloni d’Achille della ricerca italiana: il tasso di successo dell’Italia alle call EIC al di sotto della media europea e la scarsa capacità del nostro ecosistema di capitalizzare i risultati della ricerca.

I bandi 2024 dell'EIC

Pagina 1 di 202