Manovra 2023: intervista a Vigni (Circular Economy Network), pesa l’assenza di Transizione 4.0 per l’economia circolare

Fabrizio Vigni, Circular Economy Network - foto di Fabrizio VigniLa manovra disattende gli impegni presi della Strategia nazionale per l’economia circolare: pesa l’assenza del rafforzamento del credito di imposta 4.0 a sostegno degli investimenti delle imprese in direzione dell’economia circolare. “Transizione 4.0 è il principale strumento di politica industriale” italiano, dichiara Fabrizio Vigni, coordinatore del Circular Economy Network. “Se viene a mancare questa leva è un bel guaio per le prospettive dell’economia circolare”.

Incentivi per l’economia circolare nel 2023. Cosa c'è e cosa manca in Manovra, cosa aspettarsi il prossimo anno

Banda ultralarga: prorogati i bonus Internet per imprese e professionisti

Banda ultralargaVia libera della Commissione europea alla proroga dei voucher connettività richiesta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. In questo modo sia le imprese che i professionisti hanno tempo fino a dicembre 2023 per richiedere il contributo - fino a 2.500 euro - per abbonamenti a connessioni veloci in azienda.

Recovery Plan: guida ai fondi per PA digitale, fibra ottica e 5G

Decontribuzione Sud per assunzioni fino a dicembre 2023

Decontribuzione Sud - Photo credit: Foto di fauxels da PexelsGrazie alla proroga del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione europea in risposta alla guerra in Ucraina, Bruxelles ha autorizzato un altro anno di operatività per lo sgravio contributivo del 30% a sostegno delle assunzioni nel Mezzogiorno.

Bruxelles proroga e amplia il Quadro temporaneo aiuti di Stato guerra Ucraina

Non solo termovalorizzatore, a Roma il primo impianto Waste to Hydrogen al mondo

Rifiuti Roma - Foto di Tom FiskMentre i riflettori sono puntati sul bando per progettare il termovalorizzatore della capitale, c’è anche un altro progetto, meno noto ma non meno importante, destinato a trasformare i rifiuti non riciclabili in energia e vede sempre al centro Roma. Si tratta del primo impianto Waste to Hydrogen al mondo.

Dai rifiuti alla simbiosi industriale: così l’economia circolare può aiutare a risolvere la crisi energetica

FEAMPA: via alle manifestazioni di interesse per l'arresto temporaneo obbligatorio 2022

Pesca - Photo credit: Foto di Kirsten Evers da PixabayIn attesa dell'operatività del Programma nazionale FEAMPA 2021-27 dell'Italia, approvato dalla Commissione europea il 3 novembre, le imprese armatrici possono già presentare le manifestazioni di interesse per accedere agli aiuti per il fermo pesca temporaneo obbligatorio.

Via libera di Bruxelles al nuovo PO FEAMPA 2021-27

PNRR: nuovo bando per le residenze universitarie

PNRR alloggi universitariGli organismi regionali del diritto allo studio, le università e i soggetti privati hanno tempo fino alla fine dell'anno per presentare richiesta di finanziamento. A disposizione circa 150 milioni di euro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le informazioni del MUR sui bandi del PNRR per ricerca e innovazione

Fondo filiere agricole: contributi contro il caro bollette per il florovivaismo

Florovivaismo - Photo credit: Foto di Ben Scherjon da Pixabay In Gazzetta ufficiale il decreto che sblocca i 25 milioni del Fondo filiere agricole, pesca e acquacoltura destinati alle imprese del settore florovivaistico. In arrivo contributi a fondo perduto per fronteggiare i maggiori costi energetici sostenuti tra marzo e agosto 2022.

Agricoltura: via libera di Bruxelles al Piano strategico PAC

Il CdM adotta misure urgenti per Ischia e settori produttivi strategici

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - Photo credit Presidenza del Consiglio dei Ministri, licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITL'obiettivo è aiutare le popolazioni colpite dal nubifragio sull’isola di Ischia e tutelare impianti e infrastrutture di rilevanza strategica per l’interesse nazionale nel settore della raffinazione di idrocarburi. Approvato anche il disegno di legge di modifica al Codice della proprietà industriale, in linea con la riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Cosa prevede la nuova direttiva rinnovabili 

18app, via al bonus cultura da 500 euro per i nati nel 2004

Bonus cultura - Foto di Filipe Sabino da PexelsIn Gazzetta Ufficiale le regole per richiedere il bonus Cultura di 500 euro, anche noto come 18app, riservato a tutti i diciottenni e dedicato all'acquisto di libri e alle spese per attività legate a musica, cinema, musei, parchi archeologici, eventi culturali, corsi di teatro o lingua straniera e prodotti dell’editoria audiovisiva.

Cosa prevede la legge di Bilancio 2022

Le attività di SIMEST per la crescita delle imprese italiane

Photocredit: SIMESTSIMEST è una società per azioni controllata al 76% dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e con una presenza azionaria privata di minoranza costituita dalle principali banche italiane (tra cui Unicredit e Intesa) e da un nutrito gruppo di associazioni imprenditoriali. 

I finanziamenti SIMEST per le imprese

Xylella: contributi per laboratori e proprietari di uliveti

Uliveti - Photo credit: Foto di Nicole da PixabayIl Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato il decreto del 13 settembre 2022 contenente i criteri e modalità per la concessione dei contributi del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia per il potenziamento della rete dei laboratori pubblici.

Via libera di Bruxelles ai contributi PNRR per i frantoi oleari

Pagina 1 di 1005