Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024: inizia il countdown per le domande

brevetti marchiTra fine ottobre e fine novembre si apriranno le finestre 2024 dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, le tre agevolazioni che da anni aiutano le imprese a tutelare la proprietà industriale.

Cosa cambia con il nuovo Codice della proprietà industriale

Impiantistica sportiva: al via il bando Sport e Periferie 2024

Foto di IMG_1979 da PexelsIl 15 settembre si aprono i termini per presentare domanda di ammissione al contributo del bando 'Sport e Periferie 2024'. L'avviso, promosso dal Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri, si rivolge ai Comuni con popolazione superiore ai 100 mila abitanti. 

Impianti di risalita, dal Ministero del Turismo in arrivo 230 milioni

Agricoltura: Bruxelles aumenta anticipi pagamenti diretti PAC e contributi FEASR

Pagamenti pac - Photo credit: Foto di RitaE da PixabayA partire dal 16 ottobre gli Stati membri potranno concedere anticipi fino al 70% sui pagamenti diretti della Politica Agricola Comune e fino all'85% sui contributi relativi agli interventi a capo e a superficie della politica di sviluppo rurale, sempre nell'ambito della PAC.

Cosa prevede il Piano strategico nazionale PAC dell'Italia

I&P Conference: appuntamento il 26 settembre con il webinar Soiel International

Banner I&P Cinference 2024 - Soiel InternationalAppuntamento il 26 settembre con "I&P Conference - L'Imaging & Printing nell'era del lavoro diffuso e digitale", il nuovo webinar gratuito di Soiel International dedicato al tema del presente e del futuro dei dispositivi di acquisizione e stampa. 

Finanziamenti startup e innovazione, i bandi da non perdere

CDP: 3,5 miliardi per Made in Italy e infrastrutture

CDP nuove operazioni - Foto di Mike van Schoonderwalt Via libera del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a nuove operazioni - per un valore complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro - per sostenere progetti d’avanguardia, infrastrutture sociali e green. Avviati anche i lavori per la predisposizione del nuovo Piano Strategico di Gruppo 2025-2027.

Piano Mattei: accordo di finanziamento da 50 milioni tra CDP e Banca centrale tunisina 

Rome Future Week: dal 16 al 22 settembre eventi diffusi nella capitale

RFW2024 - Foto di Samson Bush da PexelsRoma si prepara ad accogliere una grande e vivace kermesse, dedicata all’innovazione e animata da conferenze, talk, mostre e workshop: tema portante sarà la progettazione del futuro insieme a cittadini e cittadine, protagonisti attivi dei prossimi cambiamenti. Aziende, manager, università, enti, organizzazioni pubbliche e private saranno al centro dei centinaia di eventi in calendario dal 16 al 22 settembre in una serie di location diffuse nella Capitale, per scoprire come l’innovazione determinerà il futuro di molti settori: dalla tecnologia alla mobilità, dall'economia alla cultura, dalla ricerca alle smart city.

Verso la Rome Future Week: appuntamento il 4 luglio sull'educazione digitale

BEI e LIFTT: 100 milioni per finanziamenti alle imprese innovative italiane

Accordo BEI-LIFTT - Photo credit: ©EIBLa Banca europea per gli investimenti (BEI) e la società italiana di venture capital LIFTT uniscono le forze in un'iniziativa da 100 milioni di euro volta a promuovere investimenti in equity in aziende altamente innovative. 

Fondi BEI, nuovi finanziamenti anche per progetti in Italia

Interreg Italia-Croazia 2021-2027: in arrivo il secondo bando

Interreg Italia Croazia - photo credit Luciann Photography via PexelsA disposizione del nuovo avviso del Programma Interreg ci sono 30,5 milioni di euro per finanziare progetti di cooperazione transfrontaliera tra diverse regioni italiane e croate. La call - in partenza a metà settembre - è di interesse per i soggetti pubblici e privati, aziende comprese, delle diverse province che si affacciano sul Mar Adriatico, da Trieste a Lecce.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?

Novità per i distributori di carburante e un fondo ad hoc

Foto di IADE-Michoko da PixabayRivoluzione in vista per la rete dei distributori di carburante in tutta Italia: dal primo gennaio 2025 non potranno più essere rilasciate autorizzazioni per impianti che non prevedano la distribuzione di «almeno un altro vettore energetico alternativo ai combustibili fossili», ovvero biocombustibili (biodiesel o biometano) o colonnine elettriche. Novità anche per i distributori esistenti e un fondo da 141 milioni, su tre anni, per agevolare la transizione. Lo prevede la bozza del ddl sul riordino del settore della distribuzione dei carburanti, attesa sul tavolo del Cdm di mercoledì 4 settembre, ma poi slittata. 

Quali sono gli ultimi aggiornamenti sulle colonnine di ricarica per auto elettriche? 

Le Linee guida UE per recepire le direttive Energie rinnovabili ed Efficienza energetica

Foto di jason mavrommatis da UnsplashEntro il 2025 i Paesi europei dovranno recepire nei propri ordinamenti le direttive Energie rinnovabili (RED) ed Efficienza energetica (EED), approvate l’anno scorso. Un passaggio fondamentale su cui Bruxelles sta dando il suo contributo mediante la periodica pubblicazione di Linee guida che aiutino gli Stati membri nel compito di adattare le normative nazionali a quanto deciso in sede UE.

Clean Industrial Deal e Fondo europeo Competitività: le priorità del von der Leyen bis

Parità di genere, come partecipare all’EU Award for Gender Equality Champions

Premio UE Parità di genere - Foto di RODNAE Productions da PexelsAl via la terza edizione del premio per le realtà inclusive, rivolto a università, istituti di istruzione superiore e centri di ricerca che promuovono la parità di genere. C'è tempo fino a metà ottobre per candidarsi e ricevere il contributo europeo.

Women TechEU, aperto il nuovo bando per le startup guidate da donne

Pagina 1 di 1065