Notizie

Dalle Regioni ristori a professionisti, lavoratori autonomi e partite IVA

Ristori professionistiI lavoratori autonomi e le partite IVA possono contare su una serie di misure regionali per affrontare le conseguenze che la pandemia Covid-19 ha avuto sulle rispettive attività. Ecco una panoramica.

Coronavirus: i contributi delle Regioni per famiglie e imprese

Manovra 2022: arriva il bonus per gli artigiani nei borghi delle aree interne

Photocredit: alessandra barbieri en Pixabay Oltre ad aumentare i fondi per la Strategia SNAI, la nuova Legge di Bilancio stanzia anche 20 milioni di euro per incentivare artigiani e commercianti a trasferirsi in un borgo delle aree interne dove gli Enti pubblici possono anche concedere in comodato immobili vuoti.

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2022?

PNRR: il bando della Calabria da 97,7 milioni per l’edilizia popolare

Photocredit: StockSnap en Pixabay Si chiude a fine dicembre il bando della Regione Calabria sulle case popolari, finanziato grazie al Fondo complementare al PNRR e volto a migliorare lo stato dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) nella regione.

Come funziona il programma per l'edilizia popolare del Fondo complementare PNRR?

I bandi Digital Europe sulle nuove tecnologie digitali

Digital Europe tecnologie digitaliA disposizione ci sono 200 milioni di euro per sostenere la transizione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione, attraverso il finanziamento di interventi incentrati sullo sviluppo di ecosistemi e servizi digitali accessibili e sicuri, dall'e-Justice all'infrastruttura di comunicazione quantistica europea.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

Chi è e cosa fa il mobility manager?

Mobility Manager - Foto di Ingo Joseph da PexelsSi tratta di una figura specializzata nella promozione della mobilità sostenibile, che grazie al suo lavoro può contribuire a ridurre il traffico nelle aree urbane e metropolitane. Con l'avvicinarsi di fine anno, termine ultimo per predisporre il piano degli spostamenti casa-lavoro indispensabile per il mobility manager, MiTE e MiMS pubblicano le risposte ai quesiti più frequenti sul tema.

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Dal PNRR 2 miliardi per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico

PNRR infrastrutture idriche - Foto di Luis Quintero da PexelsL’obiettivo indicato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza è finanziare 25 progetti per il potenziamento, il completamento e la manutenzione straordinaria delle infrastrutture idriche. 

Fondi europei per migliorare i servizi idrici nel Mezzogiorno: al via un bando da 313 milioni

Cosa c’è nel Pnrr per piste ciclabili e cicloturismo

Piste ciclabili - Foto di max laurell da PexelsScatta la fase attuativa del progetto del Pnrr per costruire nuove piste ciclabili urbane e metropolitane e reti ciclabili turistiche. 

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Ok al decreto da 630 milioni del PNRR per le ZES. Ecco gli interventi previsti

Foto di Tom Fisk da PexelsLa Conferenza unificata ha approvato il decreto del MIMS che ripartisce i fondi del PNRR tra le otto Zone economiche speciali incluse nel Piano. Ora tempi serrati per gare e cantieri, da inaugurare entro giugno 2026. 

Perchè non si riesce ad assicurare al Sud il 40% dei fondi PNRR

I bandi da non perdere della Regione Veneto

Bandi Regione VenetoGrazie alla concessione di contributi a fondo perduto, incentivi e finanziamenti il Veneto intende rilanciare e rafforzare la competitività di enti ed imprese sul territorio regionale.

Dalle Regioni ristori a professionisti, lavoratori autonomi e partite IVA 

Decreto Antifrode abrogato: il testo passa nella Legge di Bilancio

Photocredit: Michal Jarmoluk da Pixabay Per accelerare la conversione in legge del decreto Antifrodi (dl 157-2021), il Governo ha deciso di spostarlo nella Legge di bilancio, approvando un emendamento che lo inserisce nella Manovra 2022 in discussione.

Chi sta davvero beneficiando del superbonus? I dati dell’Osservatorio conti pubblici italiani

PNRR: via ai bandi per realizzare asili nido, scuole d'infanzia e palestre

PNRR, bandi per la scuola - Foto di Anastasia Shuraeva da PexelsA disposizione ci sono da un lato 3 miliardi di euro per aumentare l’offerta di servizi educativi nella fascia 0-6 anni, dall'altro 300 milioni per ampliare la proposta di attività sportive a scuola.

Cosa prevede il Recovery Plan Italia

Pagina 1 di 1757

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.