Notizie

Come cambiano gli appalti nel nuovo decreto Semplificazioni

Foto di ThisIsEngineering da PexelsGare che prevedono l’assunzione di donne e giovani da parte degli offerenti e tutele per le PMI, più spazio al subappalto, procedure speciali per le opere infrastrutturali del PNRR e riduzione delle stazioni appaltanti. Sono alcune delle novità previste dal dl 77-2021 sui contratti pubblici.

Cosa prevede il decreto Recovery, il provvedimento che unisce dl governance del PNRR e dl semplificazioni

Cosa finanziano le call Farm to Fork del Cluster 6 Horizon Europe

Farm to fork - Photo credit: Foto di RitaE da PixabayI fondi europei sono destinati a progetti di ricerca e innovazione che contribuiscano agli obiettivi della strategia UE per la produzione alimentare e il consumo di cibo sostenibili, Dal campo alla tavola, nell'ambito dell'European Green Deal.

Horizon Europe: i bandi per Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment

Mobilità urbana: dall'EIT un bando per lo sviluppo internazionale delle startup

Call EIT Mobility Welcome2EuropeSolo 5 startup internazionali operative nel settore della mobilità e interessate a sviluppare il proprio business in Europa saranno in rampa di lancio per implementare il know-how e mostrare le proprie potenzialità agli investitori partecipando alla call Welcome2Europe dell’EIT Urban Mobility. 

Le call dell’European Institute of Innovation and Technology

Recovery: Belgio, Lussemburgo e Portogallo incassano la prima quota. A breve toccherà all’Italia?

Ursula Von der Leyen - Copyright European Union 2021 - Photographer: Jennifer JacquemartSono i primi tre Paesi a ricevere i prefinanziamenti del Recovery e rientrano - insieme all’Italia - nel primo gruppo di PNRR approvati dall'Ecofin.

Cosa prevede il Recovery Plan di Draghi: mission, progetti e riforme

Sostegni bis: salta il voucher per abbonamenti a quotidiani e riviste abbinato al bonus PC

Bonus abbonamenti quotidianiViene così cancellato dal decreto Imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali (dl 73-2021) il voucher aggiuntivo di 100 euro per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici - anche in formato digitale - rivolto alle famiglie a basso reddito già beneficiare del bonus di 500 euro per l'acquisto di PC e connessioni Internet.

Cosa prevede il decreto Sostegni

Pubblicati i nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

brevetti marchiSi tratta di tre misure promosse dal Ministero per lo Sviluppo economico con l'obiettivo di aiutare le PMI a tutelare e valorizzare la proprietà intellettuale. A disposizione per i bandi 2021 ci sono 38 milioni di euro.

Le riforme nel Piano nazionale di ripresa e resilienza

Rinnovabili: il recepimento delle direttive RED II e mercato elettrico e le nuove regole per sbloccare le gare

Incentivi rinnovabili - Foto di Manny da PexelsCresce l'attesa per il decreto legislativo di recepimento delle direttive europee sul mercato elettrico e sulle energie rinnovabili. Provvedimento che, oltre a sanare le infrazioni avviate nei confronti dell’Italia, dovrebbe sbloccare le aste per incentivare le energie rinnovabili, semplificandone l’iter, e dare una spinta alle comunità energetiche.

Agricoltura e energie rinnovabili: gli incentivi all’agrovoltaico in una mini-guida

Assegno di ricollocazione per reddito cittadinanza, le novita' per gli operatori

Reddito cittadinanza assegno ricollocazioneDal 3 agosto gli operatori del servizio di MyANPAL relativo all'assegno di ricollocazione per reddito di cittadinanza (AdRdC) troveranno nuove funzionalità a loro disposizione.

Decreto Sostegni, rifinanziamento per un miliardo per il Reddito di cittadinanza

Superbonus: i chiarimenti del Fisco

Superbonus - Foto di ThisIsEngineering da PexelsL’Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi sul superbonus del 110%. Cosa c’è da sapere sulla maxi-detrazione per ristrutturare casa, rendendola più sicura e sostenibile.

Guida al superbonus: interventi ammessi, cessione del credito e sconto in fattura

Smart Money, chiusura anticipata del bando per le startup innovative

StartupIn previsione dell'imminente esaurimento delle risorse finanziarie verrà chiuso il 3 agosto 2021 lo sportello per accedere ai contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi prestati da incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels alle startup innovative.

Venture Capital: al via il Fondo Technology Transfer

Aiuti di Stato: UE, ok a sgravi contributivi per turismo, commercio e cultura

Aiuti di stato sgravi turismo - Foto da Pexels di Andrea PiacquadioLa Commissione europea ha approvato la decontribuzione in favore dei datori di lavoro privati operanti nei settori del turismo, degli stabilimenti termali, del commercio nonché nei settori creativo, culturale e dello spettacolo. Secondo Bruxelles, le misure rispettano le norme del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato.

Il lavoro nel decreto Sostegni bis

Pagina 1 di 1728

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.