Notizie

Da REACT-EU 4,7 miliardi per occupazione e competenze in Italia

React-EUIl nuovo finanziamento è il risultato della modifica di due programmi operativi del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).  

REACT-EU: nuovi fondi europei per l'Italia

Il 20 settembre riaprono i termini per le domande di accesso ai contratti di sviluppo

Trasporto pubblico - Foto di Claudio Bianchi da Pixabay A disporre la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sullo strumento dei contratti di sviluppo è un decreto MISE del 17 settembre. 

Contratti di sviluppo: il MISE semplifica le regole e facilita gli investimenti nel turismo

CDP-FEI-MCC: al via operazione di garanzia per attivare nuovi finanziamenti per le PMI

Accordi CDP-FEI-MCC Fondo garanzia PMIDue diversi accordi che permetteranno di attivare 5 miliardi di nuovi prestiti da parte del sistema bancario a favore delle piccole e medie imprese italiane. Questo è il principale obiettivo dell’iniziativa realizzata da Cassa Depositi e Prestiti insieme al Fondo Europeo per gli Investimenti e al Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di garanzia per le PMI.

Credito, garanzie e rigenerazione urbana al centro dell’intesa CDP-Confcommercio

Fondo italiano per la scienza: in arrivo grant per i ricercatori

Fondo italiano scienzaLe sovvenzioni - erogate dal Ministro dell'università e della ricerca - potranno essere utilizzate per finanziare progetti di ricerca fondamentale condotti da ricercatori emergenti ed affermati in diversi ambiti, dalle scienze della vita all'ingegneria.

Horizon Europe: le call Marie-Curie per la mobilità dei ricercatori  

Export, fiere: anche nel 2022 gratis il primo modulo nelle collettive ICE

Servizi ICE gratis sull'export: Photocredit: Michael Gaida da PixabayPer sostenere la ripresa post-Covid, l’ICE ha confermato anche per il prossimo anno la gratuità del primo modulo espositivo allestito in tutte le sue collettive. Una decisione che si affianca alla ripresa degli appuntamenti con gli Export Flying Desk.

I bandi per partecipare alle fiere

Fondi europei per trasporti e infrastrutture smart e sostenibili: la prima call CEF Trasporti 2021-27

CEF Trasporti - Foto di Stefan Gabriel Naghi da PexelsVale 7 miliardi la call CEF Transport 2021-27 per progetti volti a costruire, aggiornare e migliorare le infrastrutture di trasporto europee per una mobilità sostenibile, intelligente e resiliente.

CEF Trasporti: come funzionano i fondi europei per reti e infrastrutture per la mobilità

Aiuti di Stato: UE, ok a sgravi contributivi per assunzioni giovani

Sgravi contributivi assunzioni under 36 - Foto di Tima Miroshnichenko da PexelsLa Commissione ha dato il via libera al regime italiano relativo all'esonero contributivo per le imprese che assumono giovani under 36 nel contesto della pandemia di coronavirus. Secondo Bruxelles, la misura rispetta le norme del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato.

Legge di Bilancio 2021: come funzionano gli sgravi per le assunzioni di giovani e donne

Superbonus: i chiarimenti del Fisco

Superbonus - Foto di ThisIsEngineering da PexelsL’Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi sul superbonus del 110%. Cosa c’è da sapere sulla maxi-detrazione per ristrutturare casa, rendendola più sicura e sostenibile.

Guida al superbonus: interventi ammessi, cessione del credito e sconto in fattura

Conferenza sul futuro dell'Europa: al via i panel dei cittadini europei

Conferenza sul futuro dell'Europa - Foto di Andrea Piacquadio da PexelsIl primo incontro a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, cui prenderanno parte 200 cittadini. Focus su una serie di temi chiave: economia più forte, giustizia sociale, occupazione e istruzione, gioventù, cultura, sport e trasformazione digitale.

Cos'ha detto Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione

Agricoltura: guida agli strumenti finanziari nella nuova PAC

Politica agricola comune - Foto di Peter H da PixabayDopo l'accordo provvisorio sulla nuova Politica agricola comune raggiunto a fine giugno da Consiglio e Parlamento, la Commissione è a lavoro sulla legislazione secondaria che completerà i regolamenti PAC. Tra le nuove opportunità in arrivo anche regole più semplici per l'utilizzo degli strumenti finanziari.

Agricoltura: via libera all'accordo sulla PAC 2023-2027

Gara internazionale in Uzbekistan nel settore idrico

Photocredit: Marco BertolaSi chiudono a metà novembre i termini per l’invio delle offerte di partecipazione ad una gara di affidamento di lavori di costruzione nel settore idrico, promossa in Uzbekistan da una importante banca multilaterale di sviluppo.

I decreti di attuazione del PNRR sulle infrastrutture

Pagina 1 di 1737

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.