Notizie

Con REPowerEU l'Europa prova a rendersi indipendente dal gas russo

REPowerEU - Foto di Foto di Laurin Berli da PexelsREPowerEU, il piano di Bruxelles per non essere più sotto scacco di Mosca sul piano energetico, vale 300 miliardi e prevede modifiche mirate ai PNRR per sostenere il finanziamento di interventi nel settore energia. Tra gli assi portanti idrogeno, energia rinnovabile e alleanze industriali.

Idrogeno: regole più semplici, aiuti di Stato e finanziamenti europei per gli elettrolizzatori

L’UE lancia la call Women in the Blue Economy

Photocredit: Gerd Altmann da Pixabay Per favorire la partecipazione delle donne nei settori dell'economia blu, come la pesca o i trasporti marittimi, la Commissione UE ha lanciato un bando che finanzia studi, networking, scambi di buone pratiche e formazione. La call è aperta anche a organismi pubblici e privati italiani.

PNRR, le agevolazioni e i fondi per l'imprenditoria femminile

Bruxelles sblocca 1,2 miliardi di aiuti ad agricoltura e pesca per crisi ucraina

Agricoltura - Photo credit: Foto di Hans Braxmeier da PixabayLa Commissione europea ha autorizzato il regime quadro di aiuti di Stato che permetterà all'Italia di concedere agevolazioni per un totale di 1,2 miliardi di euro alle imprese dei settori agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura danneggiate dalle conseguenze della guerra in Ucraina.

Aiuti ad agricoltura, pesca e acquacoltura per rincari e crisi ucraina

Approvata la strategia nazionale per la cybersecurity

Strategia nazionale Cybersicurezza L'attuazione dei suoi oltre 80 obiettivi è affidata all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, guidata da Roberto Baldoni. L'orizzonte temporale tracciato fino al 2026 si intreccia con gli investimenti previsti dal PNRR.

Il dl Cybersicurezza è legge. In Gazzetta le regole sull'Agenzia per la cybersecurity nazionale

Bonus, ristori e garanzie: tutte le misure del decreto Aiuti

Cingolani, Franco e Draghi in conferenza stampa - Photo credit: Palazzo ChigiArriva in Gazzetta ufficiale il decreto-legge n. 50-2022, cioè il dl Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 maggio (e poi modificato il 5 maggio) per far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia, al caro materiali e all'impatto della guerra in Ucraina su famiglie e imprese. Saranno 30 mila i beneficiari del bonus da 200 euro, che andrà anche ai titolari di reddito di cittadinanza.

Via libera del Parlamento al DEF 2022

Cos'è il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla guerra in Ucraina?

Fondo imprese guerra UcrainaPrevisto dal decreto Aiuti (dl n. 50-2022), il Fondo stanzia 130 milioni di euro a sostegno delle aziende che hanno subito un calo del fatturato a seguito del conflitto. In arrivo contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese appartenenti ai settori maggiormente colpiti dalla crisi in corso.

Bonus, ristori e garanzie: tutte le misure del decreto Aiuti 

MISE: via alle domande per investimenti sostenibili 4.0

Transizione digitale PMIA partire da oggi, 18 maggio, le micro, piccole e medie imprese possono accedere al nuovo pacchetto di aiuti da 678 milioni di euro che sostiene gli investimenti nelle tecnologie 4.0, tra cui: cloud, cybersecurity, big data, blockchain, intelligenza artificiale.

Recovery plan e Transizione 4.0: intervista a Marco Calabrò del MISE

I bandi europei per ambiente, clima, energia pulita e economia circolare nel 2022

Programma LIFE - Foto di Lucas Allmann da PexelsAperti il 17 maggio i nuovi bandi del programma LIFE, che finanzia progetti per la salvaguardia dell’ambiente, del clima, per la transizione verso l’energia pulita e per l’economia circolare.

Il punto sulla partecipazione italiana ai bandi europei ambiente e clima

Data governance act: ok del Consiglio UE a nuove regole per la condivisione dei dati

Governance dei datiL'obiettivo è creare un mercato unico dei dati e sostenere lo sviluppo di spazi europei dei dati in settori strategici.

Le nuove call Digital Europe per cloud e data space

Fondi europei 2021-2027: cosa finanzierà il PON Ricerca, innovazione, competitività?

PN RIC 2021-2027Con un budget di oltre 5,6 miliardi il programma sosterrà gli investimenti per la transizione verde e digitale del paese, favorendo il dialogo tra imprese e mondo della ricerca. Le prime indicazioni sul PN RIC 2021-2027 sono contenute nel Rapporto ambientale preliminare, oggetto di consultazione.

Cosa prevede l'Accordo di partenariato 2021-2027?

Via libera all'assistenza tecnica UE per accoglienza rifugiati ucraini

Berlaymont building - Photo credit: European Union, 2022 Photographer: Xavier LejeuneL'Italia è tra i nove paesi che otterranno l'assistenza di Bruxelles, tramite lo Strumento di sostegno tecnico (TSI), per accogliere le persone in fuga dalla guerra in Ucraina e gestire al meglio i fondi europei destinati alla loro integrazione.

Fondi europei 2014-20 e React EU per accoglienza rifugiati da Ucraina

Pagina 1 di 1797

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.