Garanzia Italia: come funzionano i finanziamenti garantiti da SACE

Garanzia Italia è lo strumento previsto dal decreto Liquidità per sostenere - attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato - la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19. Con la Manovra 2021 lo strumento viene ampliato e modificato alla luce del perdurare della crisi e con il Milleproroghe è previsto un differimento della garanzia sui titoli di debito emessi dalle imprese. 

Come il coronavirus cambia il Fondo di garanzia per le PMI

Bruxelles lancia una consultazione sui lavoratori delle piattaforme digitali

Rider - Photo credit: Foto di postcardtrip da Pixabay In coincidenza con la notifica dei verbali della Procura di Milano in base ai quali Uber, Glovo-Foodinho, JustEat e Deliveroo dovranno regolarizzare circa 60mila riders, la Commissione europea ha chiesto alle parti sociali di esprimersi sulla necessità di un'azione a livello UE per tutelare le persone che lavorano attraverso piattaforme online.

Bruxelles apre a contrattazione collettiva per lavoratori autonomi

Il climate change è già realtà, per questo l’UE ha preparato una strategia di adattamento alle sue conseguenze

Cambiamento climatico - Foto di Daria Shevtsova da PexelsOndate di calore da record, foreste decimate e coste erose dall’innalzamento dei livelli delle acque, le conseguenze del cambiamento climatico si fanno sentire da tempo. Contrastare il climate change non basta, occorre che la società si adatti diventando davvero resiliente.

Cos'è il patto europeo per il clima?

Digitale: ok del Parlamento UE alla strategia europea per i dati

Strategia UE datiScopo della strategia è favorire la creazione di un mercato unico dei dati, che consentirà a questi ultimi di circolare liberamente all'interno dell'UE e in tutti i settori a vantaggio delle imprese, dei ricercatori e delle amministrazioni pubbliche.

Cloud, 5G e intelligenza artificiale per il futuro digitale dell'Europa post Covid-19  

Aiuti di stato: Bruxelles lancia consultazione per revisione norme IPCEI

Aiuti di stato e revisione comunicazione IPCEI Rivedere la comunicazione sugli IPCEI (Importanti progetti di comune interesse europeo) alla luce delle nuove regole sugli aiuti di Stato, del Green Deal e delle strategie industriali e digitali dell'Unione europea. È questo l’obiettivo della consultazione avviata dalla Commissione europea in vista dell'adozione delle nuove norme prevista per il secondo semestre 2021.

Aiuti di stato, come cambiano le regole europee

Nel 2021 cresce il rischio di attacchi cyber. Le imprese italiane sono pronte ad affrontarli?

Cybersecurity Summit 2021Nel 2021 la probabilità di subire un attacco di cybersecurity sarà più alta che mai. Le imprese italiane sono pronte? Il tema sarà al centro del Cybersecurity Summit live, il 9 marzo. 

Connecting Europe Facility: più tempo per i progetti WiFi4EU. In arrivo fondi UE per il 5G

Horizon Europe: i nuovi partenariati europei, 10 miliardi per le transizioni verde e digitale

Partnership Horizon Europe - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsSalute, digitale, bioeconomia, idrogeno e trasporti. Sono alcuni dei temi al centro dei 10 nuovi partenariati lanciati nell’ambito di Horizon Europe. Obiettivo: mobilitare investimenti pubblici e privati per accelerare la transizione verde e digitale e migliorare la resilienza e la competitività dell'industria europea. 

Horizon Europe: come trovare i fondi europei per il tuo progetto

Per capire le prossime mosse del Governo Draghi è bene rileggere il Piano Colao

Governo Draghi - Photocredit: GovernoRileggere il documento potrebbe tornare particolarmente utile in questo momento, visti i molti punti di contatto con il programma di Draghi. Cos'è stato fatto finora e cosa entrerà nell'agenda del nuovo Governo?

Il Recovery Plan secondo Draghi: progetti fattibili e riforme

Di cosa si occuperà l’Alleanza globale sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse

Global Alliance on Circular Economy and Resource EfficiencyFa il suo debutto la Global Alliance on Circular Economy and Resource Efficiency (Gacere), lo strumento per mettere a sistema gli sforzi internazionali nella gestione sostenibile delle risorse e nella messa a punto di modelli di produzione e consumo sostenibili.

Cosa prevede il Piano europeo per l'economia circolare

Eolico offshore, idrogeno e fotovoltaico: a Ravenna un hub energetico unico al mondo

EolicoSaipem e Qint'x investiranno 1 miliardo nel progetto Agnes, acronimo di The Adriatic Green Network of Energy Sources, che prevede l'attivazione di due parchi eolici per circa 520 Mw, più idrogeno verde da energia solare.

Green economy: il primo ‘mattone’ del nuovo Recovery Plan di Draghi

Fondi europei: restyling per la politica di promozione dei prodotti agricoli UE

Promozione prodotti agricoli - Photo credit: Foto di Ulrike Leone da Pixabay Nel corso del 2021 la Commissione europea lavorerà alla revisione della politica di promozione dei prodotti agricoli dell'UE nel mercato interno e nei paesi terzi. Anche questi fondi europei, ribadisce una relazione indirizzata dall'Esecutivo UE a Consiglio e Parlamento, dovranno contribuire agli obiettivi della strategia Farm to fork per una produzione e un consumo più sostenibili.

Farm to fork: cosa ne pensano agricoltori, imprese e ambientalisti

Pagina 1 di 215

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.