Cosa rallenta le energie rinnovabili in Italia?

Aree idonee rinnovabili - Photo credit: Foto di Roy Buri da PixabayTroppi passaggi, lentezza burocratica, blocchi da parte delle sovrintendenze e norme regionali disomogenee frenano le energie rinnovabili. Cosa serve a un settore maturo e strategico, che può rivelarsi decisivo alla luce del caro energia.

Più comunità energetiche rinnovabili uguale bollette più basse per tutti. Girotto (M5S) ci spiega perché

Mobility as a Service, il progetto PNRR per una nuova mobilità entra nel vivo

Mobility as a service for Italy (MaaS) - Foto di Tom Fisk da PexelsMobility as a service for Italy (MaaS) promette di creare un nuovo concetto di mobilità integrando i molteplici servizi di trasporto - treno, bus, metropolitana, bicicletta - in un unico canale digitale. Chiusa la prima fase del progetto, per le 13 città che hanno partecipato si apre la fase istruttoria. Solo 3 progetti pilota saranno finanziati.

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Inviato a Bruxelles il Piano PAC dell'Italia

Agricoltura - Photo credit: Foto di R0bin da Pixabay Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha presentato alla Commissione europea il Piano Strategico Nazionale per l’attuazione e il coordinamento dei programmi della PAC 2023-2027.

Dalla PAC al Recovery, tutte le risorse in arrivo per l'agricoltura

Bruxelles a lavoro sulle etichette alimentari

Etichette alimentari - Photo credit: Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay Nel quadro della strategia Farm to Fork e del piano europeo per combattere il cancro, la Commissione intende rivedere l'attuale legislazione sull'informazione alimentare ai consumatori. Tra i temi anche l'etichettatura fronte pacco e il dibattito sulle etichette a semaforo.

Cosa prevede la strategia Farm to fork

Il lato green del PNRR: nel 2022 spazio a rifiuti, economia circolare e idrogeno

PNRR 2022 - Foto di cottonbro da PexelsIl 2022 si prospetta un anno chiave per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti. Entro i primi sei mesi, infatti, il Ministero della Transizione ecologica dovrà predisporre sia l'attesa strategia nazionale per l’economia circolare che il programma per la gestione dei rifiuti.

PNRR: i bandi e gli investimenti del Ministero della Transizione ecologica nel 2021

In Manovra un fondo a sostegno della transizione industriale e il Fondo Italiano per il Clima

Fondo transizione ecologica - Foto di Piotr Twardowski da PexelsLa Legge di bilancio 2022 segna il varo di un fondo per la transizione industriale pensato per quei settori industriali che più faticano ad abbattere le emissioni. In parallelo interviene con un'iniezione di risorse a sostegno della finanza climatica istituendo un Fondo italiano per il clima.

Cosa prevede la legge di Bilancio 2022

Bruxelles lancia il Patto rurale per il futuro delle campagne

Patto rurale - Photo credit: Foto di max_gloin da Pixabay Annunciata nel quadro della Visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE presentata dalla Commissione a giugno, l'iniziativa mira a mobilitare autorità pubbliche e stakeholder a sostegno delle comunità agricole e delle aree più interne e marginali.

Agricoltura: via libera all'accordo sulla PAC 2023-2027

Bruxelles lancia due consultazioni pubbliche su pesca e acquacoltura

Politica comune pesca - Photo credit: Foto di djedj da Pixabay Il punto di vista degli stakeholder contribuirà alla stesura delle relazioni sul funzionamento della Politica comune della pesca (PCP) e sull'organizzazione comune dei mercati per i prodotti ittici.

Le possibilità di pesca nel Mediterraneo per il 2022

Strategia italiana banda ultralarga: in arrivo le gare per fibra e 5G

Strategia banda ultralargaIl Comitato interministeriale per la transizione digitale ha annunciato che all'inizio del 2022 saranno pubblicate le gare d'appalto per i Piani Italia a 1 Giga, Scuole connesse, Sanità connessa e Italia 5G.

Cosa c'è nel Recovery Plan per digitale e telecomunicazioni 

L’economia circolare potrebbe valere 100 mld l’anno. E nel 2022 avrà (finalmente) una strategia nazionale

Strategia nazionale economia circolare - Foto di Sarah Chai da PexelsBenché rappresenti un settore di eccellenza per l’Italia, l’economia circolare non ha ancora una strategia nazionale cui fare riferimento. Chi opera nel settore chiede da tempo un quadro di riferimento e giugno del 2022 potrebbe essere la data da segnare sul calendario.  

I bandi PNRR per l'economia circolare

Il futuro dell’idrogeno è in Nordafrica. L’Italia avrà quindi un ruolo cruciale nello scacchiere energetico

Photographer: Dati Bendo - European Union, 2021 Copyright - Source: EC - Audiovisual ServiceLa posizione strategica della penisola ci permetterà di giocare un ruolo di primissimo piano nella costruzione di un nuovo mercato dell’idrogeno pulito tra le due sponde del Mediterraneo. Un mercato fortemente voluto dall’Europa e che non può trovare l’Italia impreparata. Quel che serve, ora, è che i porti si trasformino in hydrogen valley.

Transizione energetica, idrogeno e lavori del futuro: intervista a Giulia Monteleone (ENEA)

Pagina 1 di 223

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.