Bruxelles a lavoro per pesca sostenibile e protezione degli ecosistemi marini

Ecosistemi marini - Photo credit: Foto di kimhiz da PixabayFino al 20 dicembre è possibile contribuire alla redazione del Piano d'azione annunciato dalla strategia UE per la biodiversità al 2030 nell'ambito dell'European Green Deal.

Al via il bando Mipaaf per la biodiversità e gli ecosistemi marini

Finance in Common Summit: su clima e ripresa post-Covid scendono in campo le Banche pubbliche di sviluppo

Photocredit: Cassa Depositi e Prestiti (CDP) - l'AD di CDP Dario Scannapieco e il Direttore Generale della FAO H.E Qu DongyuIl 19 e 20 ottobre a Roma si sono riunite oltre 500 Banche pubbliche di sviluppo che, con i loro 2.000 miliardi di dollari di investimenti (il 10% del totale mondiale), sono intenzionate a dirottare sempre più risorse verso la sostenibilità di ogni tipo. Ecco cosa hanno deciso di fare.

La Banca di sviluppo ADB investirà 100 miliardi contro i cambiamenti climatici entro il 2030

Verso un fondo per la transizione ecologica per le industrie energivore

Fondo transizione ecologica - Foto di Piotr Twardowski da PexelsOltre a stanziare 1 miliardo contro il caro energia, in vista dei nuovi aumenti delle bollette, la Legge di bilancio 2022 dovrebbe prevedere un fondo per la transizione ecologica pensato per quei settori industriali che più faticano ad abbattere le emissioni.

Il superbonus e gli altri bonus edilizi nella Manovra 2022

Al via la discussione sulla riforma del patto di stabilità e crescita

Valdis Dombrovskis e Paolo Gentiloni - Photo credit: European Union, 2021 - Photographer: Elyxandro CegarraFino al 31 dicembre la revisione della governance economica dell'Unione sarà oggetto di una consultazione pubblica aperta a cittadini, imprese, organizzazioni e autorità pubbliche dell'UE e degli Stati membri.

Coronavirus: Eurogruppo conferma politica di bilancio flessibile

Piano isole minori: a novembre la gara Infratel per banda ultralarga e 5G

Piano Isole MinoriScopo dell'intervento, previsto dalla Strategia italiana per la banda ultralarga e dal PNRR, è aumentare la copertura delle reti radiomobili nelle isole minori. A disposizione ci sono 60,5 milioni di euro.

Cosa prevede la Strategia italiana per la banda ultralarga

Semiconduttori: cosa sta facendo l’UE contro la crisi dei chip?

SemiconduttoriEuropean Chips Act, finanziamenti ad hoc e alleanza con gli Stati Uniti. Sono questi i pilastri della strategia che l'Unione europea sta mettendo in piedi per far fronte alla carenza di semiconduttori in Europa, che sta danneggiando diversi settori, primo fra tutti quello automobilistico.

L'Europa punta sui semiconduttori per la transizione digitale

Private debt: nel 2021 crescono raccolta, operazioni e rimborsi

Private debt dati - Foto di Lukas da PexelsL'Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt (AIFI), in collaborazione con Deloitte, ha presentato i dati di mercato del private debt nel primo semestre dell’anno, per la prima volta realizzati tramite una nuova piattaforma online per la raccolta dei dati. Svelati anche i vincitori della quarta edizione del Private Debt Award.

Private equity e Venture Capital, nel 2021 crescono raccolta e investimenti

Un progetto del PNRR vuole integrare i servizi di trasporto pubblici e privati in un unico canale digitale

Mobility as a service for Italy (MaaS) - Foto di Tom Fisk da PexelsSi chiama Mobility as a service for Italy (MaaS) ed è ancora solo in fase pilota, ma promette di creare un nuovo concetto di mobilità integrando i molteplici servizi di trasporto - treno, bus, metropolitana, bicicletta - in un unico canale digitale. 

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Cosa prevede la nuova strategia industriale europea

Commissione UE: strategia industriale per Europa verde e digitaleSul tavolo del Consiglio Competitività il dibattito sulla strategia industriale europea, con un focus sul pacchetto Fit for 55 da una prospettiva industriale.

Cosa prevede il Pacchetto Clima, la nuova strategia di crescita per adattare l’economia alle ambizioni climatiche UE

Come migliorare la qualità dell’aria in Europa? Bruxelles a caccia di opinioni

Qualità dell'aria - Foto di Piotr Twardowski da PexelsSi apre una consultazione pubblica in vista della revisione delle norme europee sulla qualità dell'aria, un tassello chiave del Green Deal europeo. 

Cos'è Fit for 55, la strategia di crescita per adattare l’economia alle ambizioni climatiche UE

Via libera della Camera al recepimento della Direttiva pratiche commerciali scorrette

Filiera agroalimentare - Photo credit: Foto di Alexas_Fotos da Pixabay Montecitorio ha approvato il decreto legislativo elaborato dal Governo per recepire le norme comunitarie sulla pratiche commerciali sleali previste dal disegno di legge di delegazione europea 2019-2020.

Rinnovabili, autoconsumo, mercato dell'energia: cosa prevede la legge di delegazione europea

Pagina 1 di 222

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.