PR FESR Lazio: i risultati del monitoraggio civico delle Strategie Territoriali

Photo credit: Regione LazioCon l'evento "Il coinvolgimento dei cittadini nei progetti di sviluppo urbano. L’esperienza del monitoraggio civico nelle strategie territoriali del PR FESR Lazio 2021-2027", si consolida il percorso di co-progettazione e partecipazione attiva che ha accompagnato le Strategie Territoriali nella Regione Lazio.  

La Regione Lazio applica il monitoraggio civico alle Strategie Territoriali

EU Preparedness Union Strategy: cosa prevede la Strategia UE per la preparazione alle crisi

Ursula von der Leyen and Kaja Kallas - Photo credit: European Union, 2025 - Source: EC - Audiovisual Service - Photographer: Dati BendoFollow up della relazione Niinistö sulla preparazione e la prontezza dell'UE, la EU Preparedness Union Strategy, lanciata il 26 marzo dalla Commissione europea e dall'alto rappresentante dell'Unione, mira a rafforzare la capacità degli Stati membri e dell'Europa nel suo insieme di prevenire e rispondere alle minacce emergenti, sviluppando la cultura della preparazione in tutte le politiche dell'Unione.

Libro Bianco sulla difesa: dagli acquisti congiunti ai finanziamenti, cosa propone la Commissione UE

Bruxelles raccoglie feedback per il regolamento omnibus Difesa

Photo credit: © NATO, 2024 - Source: EC - Audiovisual ServiceC’è tempo fino al 22 aprile per partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione UE in vista della definizione della proposta di semplificazione omnibus per la difesa: un regolamento speciale con cui Bruxelles intende ridurre la frammentazione all'interno del mercato unico e aumentare la produzione industriale attraverso un quadro normativo più semplice e armonizzato per i prodotti e i servizi del settore.

Rearm Europe, cosa prevede il piano da 800 miliardi per la difesa UE

Call UE sulle materie prime critiche: anche 4 progetti italiani tra i selezionati

Foto di miningwatch_portugal da UnsplashSono quattro i progetti italiani tra i 47 riconosciuti dalla Commissione europea come “strategici” nell’ambito del Critical Raw Materials Act, la legge europea che sostiene l'autonomia strategica dell'UE nel campo delle materie prime critiche.

In vigore il Critical Raw Materials Act. Prima call per progetti strategici sulle materie prime critiche

Arriva il Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra UE

Nonostante le incognite sui dazi USA e il rallentamento dell’economia tedesca, il ministro degli esteri Antonio Tajani continua a puntare all'obiettivo di raggiungere 700 miliardi di esportazioni entro fine legislatura. Per farlo ha presentato oggi il Piano per l’export: 14 paesi e 5 aree mondiali in cui concentrare le esportazioni delle imprese italiane, mettendo a supporto gli strumenti promozionali e finanziari di ICE, CDP, SACE e SIMEST e la rete diplomatica italiana.

Africa: Cosa prevede il Piano Mattei?

Horizon Europe, al via tre nuovi partenariati europei

Partnership Horizon Europe - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsMateriali avanzati, tessile e fotovoltaico. Sono questi i temi al centro delle nuove partnership lanciate oggi dalla Commissione UE nella cornice del programma Horizon Europe. Ecco una panoramica sui partenariati europei, che mettono a comun denominatore fondi pubblici e investimenti privati per affrontare le sfide della ricerca e dell'innovazione in diversi settori.

Verso FP10, i 27 spingono per un successore di Horizon autonomo e ambizioso

Bruxelles lancia l’Unione dei risparmi e degli investimenti

Photocredit: Commissione europeaAumentare la disponibilità di capitali attingendo a quei 10 miliardi di risparmi dei cittadini che dormono in banca, così da ridurre il gap di investimenti che contribuisce al trasferimento di molte imprese innovative oltreocèano.

Rearm Europe, cosa prevede il piano da 800 miliardi per la difesa UE

La Commissione presenta il Piano UE Acciaio e Metalli

Foto di Christopher Burns da UnsplashDalla riduzione dei costi energetici alla promozione della circolarità, il Piano d’azione per l’Acciaio e i Metalli adottato oggi dal Collegio dei commissari punta a dare centralità all’industria siderurgica negli sforzi per l’autonomia strategica e la sicurezza dell’Unione. 

Bussola competitività: innovazione, sostenibilità, sicurezza al centro del Competitiveness Compass

Libro Bianco sulla difesa: dagli acquisti congiunti ai finanziamenti, cosa propone la Commissione UE

Photo credit: Photographer: Jennifer Jacquemart Copyright: © European Union 2025 - Source : EC - Audiovisual ServiceLa Commissione europea ha presentato il Libro bianco sulla difesa, la roadmap per rafforzare le capacità militari degli Stati membri dell'UE. Nel "White Paper for European Defence Readiness 2030" anche le opzioni di finanziamento degli investimenti del Piano ReArm Europe presentato dalla presidente Ursula von der Leyen: allentamento del Patto di Stabilità, strumento di prestito SAFE da 150 miliardi, mobilitazione della BEI e dei capitali privati, cui può aggiungersi, facoltativamente, l'uso dei fondi europei della Politica di Coesione.

Rearm Europe, cosa prevede il piano da 800 miliardi per la difesa UE

UE-Sudafrica: arriva un pacchetto di investimento Global Gateway da 4,7 miliardi

Source: EC - Audiovisual ServiceDopo aver concordato l’avvio del Clean Trade and Investment Partnership, un nuovo accordo commerciale UE-Sudafrica, Bruxelles ha annunciato un pacchetto di investimenti Global Gateway plurimiliardario nel Paese - con un focus su energia, infrastrutture e farmaceutica - che include contributi UE e prestiti da istituzioni finanziarie.

Global Gateway: i progetti faro 2025 e i nuovi investimenti BEI in Africa

Guida al Critical Medicines Act, lanciato ieri dalla Commissione europea

Photocredit: Hayleybarcar da Pixabay Favorire la produzione di farmaci essenziali in Europa e rafforzare le catene di approvvigionamento internazionali. Sono questi i macro obiettivi della proposta di Critical Medicines Act presenta ieri, che la Commissione punta a realizzare tramite un set di strumenti tra cui: la Piattaforma STEP, le risorse di programmi come EU4Health e Horizon Europe, nonché un ricorso maggiore sia agli appalti congiunti, sia a gare che privilegino il made in Europe.

Cosa prevede il programma EU4Health?

Pagina 1 di 240

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Warrant Hub