Aste UE idrogeno: 132 offerte da 17 paesi, la richiesta supera di molto il budget a disposizione

Aste idrogeno - Foto di Elias da PixabayL’asta pilota della European Hydrogen Bank per la produzione di idrogeno rinnovabile ha ricevuto 132 offerte da progetti situati in 17 paesi europei. Il sostegno totale richiesto supera di gran lunga il budget messo a disposizione tramite l'Innovation Fund, pari a 800 milioni di euro.

Innovation Fund: guida al programma e anticipazioni sul bando per progetti clean tech da 4 miliardi

PA Digitale, via al piano triennale AGID 2024-2026

PA Digitale Piano Triennale 2024-2026 - Foto di ThisIsEngineering da PexelsL’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, il documento di programmazione strategica per la PA. Per la prima volta si affronta il tema dell’intelligenza artificiale, fornendo linee guida e principi generali che le amministrazioni dovranno adottare e personalizzare in base all’evoluzione del contesto.

Come stanno andando gli appalti digitali?

Alleanza Liguria, Lombardia e Piemonte per filiere interregionali e usare meglio i fondi europei

Alleanza Nord Ovest - Foto di Diva Plavalaguna da PexelsLe Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia creano un’alleanza per dare certezze alle imprese dei tre territori con l’obiettivo di utilizzare al meglio i fondi europei tramite una progettualità comune, anche tramite l’avvio di bandi multi regionali. Il focus dell’ultimo incontro della “Cabina economica Nord Ovest” punta su automotive, aerospazio, filiera logistica, industria energetica e microelettronica.

Gli Accordi di Coesione firmati finora

Nucleare: nasce l'alleanza industriale Small Modular Reactor

SMR - Foto di Joe da PixabayBruxelles punta a rendere operativo il primo reattore nucleare modulare di piccole dimensioni, Small Modular Reactor (SMR), entro dieci anni al più tardi. E per farlo ha lanciato un’alleanza industriale europea per la tecnologia SMR. L’Italia? Si prepara a rilanciare la sua filiera del nucleare.

Net Zero Industry Act: anche il nucleare nell’elenco delle tecnologie green

C’è l’accordo su STEP, piattaforma per le tecnologie strategiche. Fondi tagliati con la revisione del bilancio europeo

STEP - Foto di Kohji Asakawa da PixabayParlamento e Consiglio raggiungono l’accordo provvisorio su STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), la piattaforma europea per rafforzare la produzione di tecnologie emergenti critiche rilevanti per le transizioni verde e digitale nell'UE e per la sovranità strategica dell'Unione. Con l'intesa sulla revisione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 vengono tagliati i fondi a disposizione della piattaforma rispetto alla proposta iniziale della Commissione europea.

Fondi europei: accordo sulla revisione del QFP 2021-27

Misure antidumping: la Commissione pubblica la guida su come presentare la denuncia

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsQuando i produttori europei sono danneggiati da importazioni oggetto di dumping, è possibile chiedere aiuto a Bruxelles affinché ponga dei dazi che riequilibrino la situazione. Per far ciò, è necessario presentare una denuncia alla Commissione europea che però può essere complicata da redigere. Per questo l’Esecutivo UE ha pubblicato una versione aggiornata della guida che aiuta le imprese (soprattutto le PMI) a intraprendere questo percorso che, se vittorioso, porta alla messa in campo di strumenti molto utili per le aziende.

Le mosse di Bruxelles per difendere gli interessi europei nel mondo globalizzato

Mobilità sostenibile, al via il il percorso di transizione per l’ecosistema industriale europeo

Mobilità UE - Foto di zhang kaiyv da PexelsCoerentemente con la nuova strategia industriale dell'UE, la Commissione europea ha pubblicato il rapporto relativo al percorso di transizione per l’ecosistema industriale della mobilità dell’UE. 

Fondi europei per trasporti e infrastrutture smart e sostenibili: nuova call CEF Trasporti 2021-27

Summit Italia-Africa: il governo presenta il Piano Mattei

Senato della repubblica - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITCome annunciato nelle scorse settimane, il governo italiano ha scelto la cornice del Summit Italia-Africa per fornire più informazioni sul Piano Mattei, la strategia italiana per rafforzare la cooperazione con il continente africano. A disposizione 5,5 miliardi di euro, da utilizzare con rifererimento a 5 pilastri tematici (istruzione, agricoltura, salute, energia e acqua), a cominciare da una serie di progetti pilota in 9 paesi africani. 

Non solo Piano Mattei: l'Italia punta a diventare l'hub energetico del Mediterraneo

In Gazzetta ufficiale il Piano d'azione nazionale per il biologico

Agricoltura bio - Foto di Photo Mix da Pixabay Previsto dalla legge 23 del 2022 sulla produzione agricola, agroalimentare e l'acquacoltura con metodo biologico, il Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici è uno strumento chiave per centrare la sfida che l'Italia si è posta: avere il 25% della superficie agricola nazionale destinata al bio entro il 2027.

Cosa prevede la legge sull'agricoltura biologica

Global Gateway: il 2024 vuole essere l’anno dell’attuazione

Foto di Christian ReinkeCon i suoi 300 miliardi di euro di potenziali investimenti da realizzarsi nei paesi in via di sviluppo in 5 macro settori (energia, digitale, trasporti, salute e istruzione e ricerca), il Global Gateway si configura come un'ambiziosa strategia UE nel campo delle relazioni esterne. Parte della sua capacità di impatto si inizierà a misurare fattivamente quest’anno, con l'entrata di oltre 200 progetti nella loro fase attuativa.

Budget e priorità del Programma NDICI

Incentivi rinnovabili, riforma detrazioni efficienza energetica, idrogeno e nucleare: le priorità del MASE 2024

MASE - Foto di Kervin Edward Lara da PexelsDalle misure PNRR, come gli aiuti per le comunità energetiche e l’agrivoltaico, agli incentivi per le rinnovabili più o meno mature, passando per la riforma delle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica, l'idrogeno e il nucleare. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica traccia le priorità per il 2024. 

Tutti i meccanismi di finanziamento e i fondi europei per l'idrogeno rinnovabile

Pagina 1 di 231