Recovery Fund e QFP 2021-27, al via il negoziato

Video conference Consiglio europeo - Copyright: European Union, 2020La presidente dell'Esecutivo UE Ursula Von Der Leyen ha convocato per l'8 luglio il primo incontro negoziale tra Consiglio, Parlamento e Commissione sul Quadro finanziario pluriennale 2021-27 e sul Recovery Fund Next Generation EU.

Bilancio UE: 1.850 miliardi per QFP 2021-2027 e Recovery Plan

Dl Rilancio: come presentare la domanda per la Cigd

Decreto aprile le misure per cassa integrazione e mondo del lavoro: Photocredit: Jörg Möller da Pixabay Con il decreto interministeriale 9-2020 il governo dà tutte le informazioni su come e quando presentare le domande per la cassa integrazione in deroga, estesa di ulteriori 9 settimane dal dl Rilancio. La proroga della Cig, infatti, è una delle misure previste dal decreto 34-2020, assieme al reddito di emergenza, al bonus colf ed agli interventi su licenziamenti, contratti a termine e disoccupazione.

> Cosa è previsto nel Decreto Rilancio?

Le misure per green economy e ambiente nel dl Semplificazioni

Decreto semplificazioniI progetti che si inquadrano nell’ambito del Green New Deal potranno accedere più facilmente alle garanzie pubbliche. Semplificati anche gli interventi sugli impianti da fonti rinnovabili e per realizzare punti di ricarica per i veicoli elettrici, anche in autostrada. Cosa c’è per green economy e ambiente nel decreto Semplificazioni.

> Cosa prevede il decreto Semplificazioni per gli appalti

Dl semplificazioni: banda ultralarga, meno burocrazia per velocizzare i lavori

banda ultralargaGrazie alla riduzione delle procedure burocratiche previste dalla bozza del decreto Semplificazioni sarà possibile accelerare i lavori necessari alla realizzazione delle infrastrutture per la banda larga. In arrivo anche interventi ad hoc a sostegno dell'amministrazione digitale e dell'innovazione.

> Cosa prevede il decreto semplificazioni

Dl Semplificazioni, appalti: via il condono

Dl semplificazioni codice appaltiProsegue il lavoro di limatura del dl Semplificazioni che il premier vorrebbe portare in Cdm venerdì. Scompare il condono che aveva creato forti mal di pancia nella maggioranza, ma restano altre norme che stanno suscitando perplessità come quelle sull’abuso d’ufficio e il danno erariale, così come sulla certificazione antimafia.

> Cosa è emerso dagli stati generali dell'Economia

Proprieta' intellettuale: contributi e finanziamenti per imprese italiane

proprietà intellettualeLa tutela della proprietà intellettuale (PI) rappresenta una grande risorsa per la crescita delle imprese, ma quali strumenti ci sono in Italia per sostenere gli investimenti nei diritti di PI? Ecco una panoramica sulle principali misure.

Decreto Crescita: incentivi alle PMI per Digital Transformation

Lombardia e Covid-19: gli strumenti per ripartire dopo il lockdown

Covid lombardiaInnovazione, formazione, digitalizzazione e accesso al credito rappresentano i cardini della strategia che la Lombardia - duramente colpita dalla pandemia di Covid-19 - dovrà adottare per ripartire dopo il lockdown.

> Cosa prevede il decreto rilancio

Piani individuali risparmio: i PIR alternativi nel decreto Rilancio

Piani individuali risparmio - Photo credit: cottonbro da PexelsIl decreto Rilancio ha potenziato la capacità dei Piani di risparmio a lungo termine di convogliare gli investimenti dei contribuenti verso l'economia reale, offrendo la possibilità di costituire un secondo PIR, con vincoli di investimento più specifici, a beneficio delle imprese di minori dimensioni non quotate.

Contributi a fondo perduto e altre misure per le imprese nel decreto Rilancio

Come sfruttare le sinergie tra i fondi UE post 2020 per la transizione digitale

digital europeNon solo Digital Europe, ma anche Horizon Europe, insieme al Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility), ai fondi strutturali e agli strumenti del nuovo Recovery Plan sosterranno la transizione digitale dell’UE nel corso del prossimo settennato. Ecco come.

> Incentivi alle PMI per Digital Transformation  

Coronavirus: i contributi delle Regioni per famiglie e imprese

Coronavirus: Misure Regioni per imprese e famiglie: Photocredit: Gerd Altmann da PixabayMentre a livello nazionale il Governo continua ad aggiornare le misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie colpiti dall'emergenza Coronavirus, anche le Regioni scendono in campo con bandi, incentivi e contributi per smart working, bonus baby sitter, didattica online, credito alle imprese e ammortizzatori sociali. Le ultime novità riguardano Abruzzo, Calabria, Campania, Marche, Puglia e Veneto.

Fondi UE, digitale e green: il piano di Conte per rilanciare l'Italia

Pesca: cosa stanno facendo i FLAG per la crisi Covid-19

Pesca - Photo credit: Susanne Pälmer da Pixabay Dopo l'impegno per tenere aperti i mercati ittici e organizzare le vendite a domicilio, i FLAG stanno approvando bandi per aiutare i pescatori a superare la crisi del Coronavirus. C'è, però, un problema di liquidità, avvertono. Le imprese hanno bisogno di sapere quando potranno contare sui contributi già previsti e come verranno riprogrammate le risorse residue del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).  

Coronavirus, il punto sugli aiuti alla pesca e all'acquacoltura

Pagina 1 di 83

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.