Dl Semplificazioni: le novità per ZES, aree interne e infrastrutture al Sud

Foto di Malte Luk da PexelsOltre al vincolo di destinare il 40% dei fondi Recovery al Sud, il pacchetto Mezzogiorno del dl Semplificazioni prevede anche la riforma delle Zone economiche speciali (ZES) e dell’iter di attuazione della Strategia nazionale aree interne (SNAI). 

Cosa prevede il decreto Recovery, il provvedimento che unisce dl governance del PNRR e dl semplificazioni

Dl Sostegni bis: oltre 3 miliardi a Comuni e Regioni

Sostegni bis contributi a Comuni e Regioni: Photocredit: Marco Aurelio Giovani Visconti Marco en Pixabay Sono oltre dieci le misure previste dal dl 73-2021 a favore di Comuni e Regioni. Dal Fondo per le città d’arte, a quello per la solidarietà alimentare, passando per il pagamento dei debiti commerciali, infatti, anche il dl Sostegni bis stanzia risorse per assicurare i servizi di prossimità che solo i Comuni e le Regioni possono erogare.

Cosa prevede il dl Sostegni bis?

Horizon Europe: i bandi per Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment

Horizon Europe Food - Photo credit: Foto di Jatuphon Buraphon da Pixabay Il work programme del cluster 6 prevede la pubblicazione di 19 bandi tra il 2021 e il 2022. Gli obiettivi, i budget, i topic e le scadenze delle call nella versione definitiva del primo programma di lavoro e i consigli per ottenere i fondi europei forniti nell'ambito della settimana Horizon Europe 2021 organizzata dall'APRE.

Tutti i work programme di Horizon Europe 

Agricoltura e energie rinnovabili: gli incentivi all’agrovoltaico in una mini-guida

Agrivoltaico incentivi - Foto di Czapp Árpád da PexelsMalgrado le grandi opportunità offerte dall’integrazione del fotovoltaico con le attività agricole, l’Italia non riesce ancora a imporsi, soprattutto per via di ostacoli normativi e amministrativi da superare. Il dl Semplificazioni 2021 prova ad intervenire in materia, sbloccando gli incentivi per alcuni impianti.

Cosa c’è nel decreto Semplificazioni per fotovoltaico, idroelettrico, eolico e biometano

Cosa prevede il decreto Sostegni bis su farmaci e vaccini

Gustavo Fring from PexelsPer sostenere la ricerca e lo sviluppo di farmaci innovativi e vaccini, il dl Sostegni bis prevede due crediti d’imposta sulla ricerca, punta sulla Fondazione ENEA Tech e Biomedical e stanzia fondi per l’infialamento. Le risorse si sommano ai 200 milioni già previsti dal Sostegni 1.

Cosa prevede il decreto Sostegni bis

InvestEU è pronto a partire. In arrivo finanziamenti, equity e garanzie

Invest EU - Photo credit: Foto di Alexander Jungmann da Pixabay Con la nomina del Comitato per gli investimenti si compie un altro passaggio per la piena operatività di InvestEU, il programma che raccoglie l'esperienza del Piano Juncker e che, riunendo tutti gli strumenti finanziari europei, mira a contribuire a un'economia europea più verde, digitale e resiliente.

Cosa prevede l'accordo tra Parlamento e Consiglio su Bilancio UE 2021-27

Cosa c’è nel decreto Semplificazioni per fotovoltaico, idroelettrico, eolico e biometano

Decreto Semplificazioni - Foto di Kelly Lacy da PexelsSemplificare quando si parla di rinnovabili significa far partire un gran numero di impianti in tutta Italia: le procedure autorizzative esistenti, infatti, bloccano o ritardando i lavori. Il risultato? Le gare vanno quasi deserte. 

Decreto Recovery: il provvedimento che unisce dl governance del PNRR e dl semplificazioni

Sostegni, quali sono i contributi per lo sport?

Sostegni, contributi per lo sport - Foto di Gonzalo Facello da PexelsDalle indennità in favore dei lavoratori sportivi all'incremento del Fondo unico per le associazioni e società sportive dilettantistiche: il decreto Sostegni e il decreto Sostegni bis introducono una serie di interventi per il settore sportivo, fra i più danneggiati dalle misure restrittive adottate in risposta all'emergenza Covid-19. 

Cosa prevede il decreto Sostegni

Dl Sostegni bis: arriva l’ACE innovativa per il 2021

Dl Sostegni bis ACE 2021: Foto di Malte Luk da PexelsIl decreto Sostegni bis reca due novità importanti per l’Aiuto alla Crescita Economica (ACE). Da un lato, l’aliquota per il calcolo del rendimento dell’ACE sale al 15%, mentre dall’altro il beneficio fiscale si può trasformare in credito d’imposta. Le novità valgono, però, solo per quest’anno.

Cosa prevede il dl Sostegni bis?

Dl Sostegni bis: 1,6 miliardi per l’internazionalizzazione, ma cambia il Fondo 394

Foto di Tom Fisk da PexelsCome i precedenti decreti Covid, anche il dl 73-2021 stanzia nuove risorse per il Fondo 394. Parliamo di ben 1,6 miliardi, in parte destinati anche alla componente fondo perduto che però scende al 25% per le domande 2021.

Cosa prevede il dl Sostegni bis?

Nel dl Sostegni bis nuove indennita' spettacolo e fondi per la cultura

Dl Sostegni bis Cultura e Spettacolo - Foto di Cosmin Paduraru da PexelsNel ventaglio di aiuti e incentivi per far fronte all’emergenza Covid-19, la legge di conversione del Sostegni bis prevede anche nuove misure a sostegno del settore dello spettacolo, oltre ad ulteriori risorse per la ripartenza delle attività di teatri, cinema e musei. 

Cosa prevede il decreto Sostegni bis

Pagina 1 di 103

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.