Ok al decreto da 630 milioni del PNRR per le ZES. Ecco gli interventi previsti

Foto di Tom Fisk da PexelsLa Conferenza unificata ha approvato il decreto del MIMS che ripartisce i fondi del PNRR tra le otto Zone economiche speciali incluse nel Piano. Ora tempi serrati per gare e cantieri, da inaugurare entro giugno 2026. 

Perchè non si riesce ad assicurare al Sud il 40% dei fondi PNRR

Decreto Antifrode abrogato: il testo passa nella Legge di Bilancio

Photocredit: Michal Jarmoluk da Pixabay Per accelerare la conversione in legge del decreto Antifrodi (dl 157-2021), il Governo ha deciso di spostarlo nella Legge di bilancio, approvando un emendamento che lo inserisce nella Manovra 2022 in discussione.

Chi sta davvero beneficiando del superbonus? I dati dell’Osservatorio conti pubblici italiani

PNRR: via ai bandi per costruire nuove scuole e mense

PNRR, bandi per la scuola - Foto di Anastasia Shuraeva da PexelsA disposizione ci sono da un lato 800 milioni di euro per realizzare plessi scolastici più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi, dall'altro 400 milioni per la costruzione o la ristrutturazione delle mense.

Cosa prevede il Recovery Plan Italia

Il Recovery non basta. Serve la finanza per accompagnare il PNRR

Ministro Franco al RIF 2021 - Photo credit: @FeBAFL'apporto dei capitali privati è essenziale per dispiegare il potenziale di Next Generation EU e dei PNRR, a cominciare dal Recovery Plan dell'Italia. E' uno dei concetti chiave emersi al Rome Investment Forum 2021, l'evento annuale della Federazione banche assicurazioni finanza.

Accelera il PNRR: i dati aggiornati sul Recovery

Le misure e i fondi della Manovra 2022 per gli Enti locali e territoriali

Photocredit: alex1965 da Pixabay Anche nella Finanziaria 2022 una parte importante di risorse va agli Enti territoriali per interventi come la messa in sicurezza delle scuole, la manutenzione delle infrastrutture viarie o i servizi sociali. La Manovra 2022 stanzia però anche nuove risorse per il Fondo progettazione e crea nuovi Fondi, come quello per la montagna o quello per la legalità.

Cosa prevede la Legge di Bilancio 2022?

Le call Digital Europe per cloud e data space

Digital Europe cloud dataA disposizione ci sono 144 milioni di euro per finanziare la realizzazione di spazi di dati comuni, infrastrutture e servizi cloud-to-edge. Ecco chi può partecipare ai bandi e come.

I bandi Digital Europe per cloud, digital skills e intelligenza artificiale

In Gazzetta ufficiale il D.Lgs Red II. Il Governo prepara un decreto per recuperare i ritardi accumulati sulle energie rinnovabili

Decreto rinnovabili - Foto di Kervin Edward Lara da PexelsApproda in Gazzetta ufficiale del D.Lgs Red II, che recepisce la direttiva rinnovabili in Italia, il Ministero della Transizione ecologica prepara un decreto collegato per recuperare il tempo perso e aumentare le installazioni di rinnovabili. Si punta su eolico offshore, riduzione dei tempi burocratici, sblocco degli incentivi rinnovabili, autoconsumo e comunità energetiche.

Fondi europei per le energie rinnovabili: guida alla call del CEF Energy per progetti FER transfrontalieri

Malattie rare e farmaci orfani: il Fisco fa il punto sul credito d'imposta per la ricerca

Photocredit: Satheesh Sankaran da Pixabay La legge sulle malattie rare pubblicata il 27 novembre in Gazzetta ufficiale prevede, tra le altre cose, anche un credito d’imposta per chi svolge o finanzia la ricerca in tale settore o sui farmaci orfani. Il bonus, specifica il Fisco, sarà utilizzabile solo in compensazione tramite F24.

Cosa prevedono le nuove call Horizon Europe per salute e farmaceutica

Dai giovani agricoltori agli ecoschemi, le novità sui pagamenti diretti PAC

Fondi europei agricoltura - Photo credit: Foto di Peter H da PixabayLa riforma della Politica agricola comune approvata definitivamente la scorsa settimana dalla penaria del Parlamento europeo introduce una serie di innovazioni relativamente al primo pilastro della PAC.

Agricoltura: via libera del Parlamento UE alla PAC 2023-2027

Tax credit rimanenze di magazzino causa Covid: ecco il codice tributo

Foto di JamesDeMers da Pixabay Ultimo tassello operativo per il bonus moda, la misura anti Covid da 245 milioni di euro che prevede un credito d’imposta del 30% sulle rimanenze di magazzino. A poca distanza dalla definizione della percentuale di credito effettivamente fruibile, infatti, il Fisco ha ora comunicato anche il codice tributo da utilizzare.

Risorse esaurite per il bando MISE per moda, tessile e accessori

Fiere, e-commerce e formazione al centro della quinta annualità del Piano Export Sud 2

Photocredit: Myriams-Fotos da Pixabay Anche nel 2022 per operare all’estero, imprese, startup e centri di ricerca meridionali possono contare sul Piano Export Sud 2, suddiviso in nove linee di intervento e decine di iniziative, alcune delle quali già in fase di prenotazione. Per le altre, invece, ci sono già i programmi. 

Per approfondire: Il Fondo 394 SIMEST prevede un regime di favore per le imprese del Sud

Pagina 1 di 109

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.