L’UE approva la quarta modifica del PNRR presentata dall’Italia

Photocredit: Foto di Susan Q Yin su UnsplashDopo il via libera di fine ottobre della Commissione UE, adesso anche il Consiglio si è espresso a favore delle nuove modifiche al PNRR richieste dall’Italia. Una procedura passata del tutto in sordina nel nostro Paese, alla stregua di quanto successo anche con quella precedente di maggio. In tutto vengono modificate 21 misure, come Transizione 4.0.

Corte Conti UE: fondi PNRR più lenti del previsto e opere a rischio

A fine anno la seconda call della Partnership EP PerMed sulla medicina personalizzata

Foto di RDNE Stock project da PexelsSarà lanciata a metà dicembre la nuova call di EP PerMed (European Partnership for Personalised Medicine), una delle partnership finanziate da Horizon Europe nel campo delle scienze della vita, a cui partecipa anche l’Italia con ben quattro enti finanziatori. Il tema di quest’anno saranno le strategie farmacogenomiche per la medicina personalizzata.

Cosa prevede il work programme Health di Horizon Europe?

Corte Conti UE: Imprese comuni europee, bilanci in ordine con qualche alert

Corte dei Conti UE Joint Undertaking - Foto di Mike van Schoonderwalt da PexelsAnche quest'anno la Corte dei Conti europea torna ad analizzare i bilanci annuali delle Imprese comuni europee (Joint Undertaking, in inglese), quelle partnership pubblico-private finanziate dai fondi europei e da partner privati per sostenere ricerca, sviluppo e innovazione in aree come i chips, il supercalcolo o l’idrogeno, solo per citarne alcune. Il giudizio è complessivamente positivo, con qualche distinguo. Alcune criticità emergono in relazione ai contributi dei partner privati non sempre in linea con quelli previsti e nelle difficoltà nell’esecuzione della dotazione operativa.

Cosa sono le partnership Horizon Europe?

Energia, tutti i permitting in un solo portale

Foto di Michael Förtsch da UnsplashParte la tanto attesa piattaforma digitale dove poter caricare tutti i processi autorizzativi energetici. È annunciata come una rivoluzione che potrà semplificare e velocizzare i procedimenti. Si parte dal 2 dicembre e la piattaforma "Permitting", questo il nome, sarà online sul sito del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE). Gestirà le autorizzazioni in ambito energetico e il rilascio dei titoli abilitativi. Si comincerà con l'Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico di energia (Battery Energy Storage System - BESS) in configurazione "stand-alone". 

Cosa prevede il Testo unico delle rinnovabili all'esame del Parlamento

Al via il registro dei moduli fotovoltaici di ENEA

Foto di Zbynek Burival su UnsplashDa oggi, 13 novembre, i distributori e i produttori di pannelli fotovoltaici possono accedere al registro dei moduli fotovoltaici di ENEA (o semplicemente “Registro Fotovoltaico"), uno strumento fondamentale per realizzare la transizione digitale ed energetica del sistema produttivo italiano e che è collegato anche al funzionamento del credito d’imposta Transizione 5.0.

Guida al credito d'imposta Transizione 5.0

L’EIT avvia le prime 3 KIC verso l’indipendenza finanziaria

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay Dopo 15 anni nei quali l’operatività delle strutture è stata assicurata direttamente dall’EIT, tre Knowledge Innovation Communities (KIC) dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia sono pronte ad entrare in una nuova fase di vita caratterizzata dalla necessità di assicurare in completa autonomia il proprio bilancio. Un percorso durato tre lustri, che può essere interessante anche per molti di quegli organismi italiani creati dal PNRR che, concluso il Piano dovranno camminare con le proprie gambe.

Come funziona l'Istituto UE innovazione e tecnologia (EIT)?

Credito d’imposta ZES unica: arriva il nuovo modello del Fisco per le comunicazioni integrative

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsSi accendono i motori in vista del 18 novembre, data a partire dalla quale le imprese interessate al tax credit ZES Unica dovranno inviare la comunicazione integrativa sugli investimenti effettivamente realizzati. Dopo le novità introdotte dal DL Fiscale, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la versione aggiornata del modello da utilizzare, che permette di includere anche gli investimenti non comunicati in estate.

Come funziona la ZES unica Sud?

Certificati bianchi: cosa sono e perché sono importanti per i progetti di efficienza energetica in Italia

Foto di Sebastian Ganso da PixabayTra i temi che, probabilmente, saranno più discussi nel futuro prossimo in ambito di efficienza energetica, vi è il meccanismo dei certificati bianchi. Si tratta di un sistema di incentivi per imprese e privati basato sullo scambio di titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia. 

Dai bonus ai certificati bianchi, come cambiano gli incentivi all'efficienza energetica

Manovra, come cambia la legge Cinema nel 2025?

Legge Cinema - Foto di Kilyan Sockalingum su UnsplashIl disegno di legge di Bilancio 2025 introduce un nuovo restyling della legge Cinema (legge n. 220-2016), modificandola significativamente in più punti. Tra le novità più rilevanti, la rimodulazione delle aliquote relative al Fondo per il cinema e l’audiovisivo, ma anche una serie di misure relative ai tax credit. Ecco una panoramica delle regole sui crediti d'imposta e i contributi per il settore in vigore dal prossimo anno.

Tax credit cinema: via libera al bonus per le imprese di produzione

Avanzamento fondi europei e riprogrammazione STEP: il punto sulla Coesione in Italia

UE - Photo credit: FotodiMarcoLa sovrapposizione con la chiusura dei Programmi a valere sui fondi europei 2014-2020 e con il PNRR sta rallentando fortemente l'avanzamento dei PR e dei PN 2021-2027, fermo al 16,7% in base ai dati aggiornati ad agosto. In parallelo, si registra una forte adesione all'iniziativa STEP, la Piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa, con quasi 3 miliardi di fondi riprogrammati in Italia, su 6,2 miliardi totali a livello UE. Cosa è emerso alla Riunione annuale di riesame 2024.

Riesame intermedio e obiettivi STEP: opportunità per ricalibrare i Programmi europei 2021-27

Strategia idrogeno il 26 novembre. Il ruolo del progetto SoutH2 Corridor

Foto di Helio Dilolwa da unsplashLa Strategia nazionale per l’idrogeno sarà presentata il 26 novembre. E’ quanto dichiarato dal ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin intervenendo all’evento sul progetto SoutH2 Corridor organizzato da Confindustria e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

Call da Bruxelles per le infrastrutture energetiche TEN-E: focus su elettricità e idrogeno

Pagina 1 di 149