Notizie

DL Materie prime critiche: approvazione definitiva anche dal Senato

Miniera - Foto di Łukasz Tekieli da PixabayVia libera definitivo di Palazzo Madama alla conversione in legge del decreto per le concessioni minerarie (DL 84-2024), che introduce disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico. Obiettivo: assicurare una catena di approvvigionamento delle materie prime critiche sicura e di rapida attuazione e promuoverne il riciclo, coerentemente con il Regolamento UE 2024/1252 e con il capitolo REPowerEU del PNRR, che prevede un investimento ad hoc per l’urban mining e le critical raw materials. 

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

Incentivi rinnovabili, nel 2023 salgono a 7,1 miliardi

Cresce la spesa per gli incentivi alle rinnovabili. E, a causa anche dei prezzi ridotti dell'elettricità, è destinata ad aumentare. Parola di Arera, che oggi ha diffuso un report molto dettagliato che analizza il trend della spesa. Nel passaggio dal 2022 al 2023 l'aumento è stato di quasi un miliardo di euro, da 6,4 a 7,1 miliardi. In futuro, la spesa è destinata ad aumentare ancora per poi stabilizzarsi.

Il decreto FerX è alle battute finali: qui gli aggiornamenti

Fondo decarbonizzazione: in arrivo contributi per riconversione raffinerie

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Chris LeBoutillierIn Gazzetta ufficiale il decreto MASE-MEF che detta i criteri di accesso al Fondo per la decarbonizzazione e la riconversione verde delle raffinerie esistenti sul territorio nazionale. A disposizione contributi in conto capitale fino a 30 milioni di euro per ciascun progetto di investimento.

Rinnovabili, pronto il decreto per semplificare le procedure

Sicilia: finanziamenti per gli investimenti green delle imprese

Rinnovabili - Photo credit: PixabayIrfis-FinSicilia ha lanciato due nuovi prodotti finanziari per sostenere gli investimenti delle imprese siciliane che prestano particolare attenzione alle tematiche Esg. A disposizione un plafond di 5 milioni di euro per finanziamenti fino a 3 milioni di euro per impresa, anche assistiti da garanzie pubbliche.

Public Sector Loan Facility: consultazione sui prestiti agli enti locali per la transizione giusta

Rinnovabili, pronto il decreto per semplificare le procedure

Rinnovabili - Photo credit: Foto di Gustavo Fring da PexelsCon oltre un anno di ritardo, e numerosi annunci negli ultimi due mesi, il Testo Unico delle rinnovabili è in arrivo al Consiglio dei Ministri previsto per domani: è un decreto legislativo composto da quindici articoli e quattro allegati, entrerà in vigore dal 31 dicembre 2024 e ha l'obiettivo di semplificare le procedure amministrative per costruzione e posa in opera, esercizio e modifiche degli impianti rinnovabili. La digitalizzazione la farà da padrona, e tutti gli iter autorizzativi saranno divisi in tre macro categorie: attività libera, che non ha bisogno di permessi, procedura abilitativa semplificata (PAS), con l'ausilio di una piattaforma dedicata e l'applicazione del silenzio assenso da parte del comune di riferimento, e Autorizzazione unica, con delibera della Conferenza dei servizi.  

Approfondimento sul decreto FER X che prevede incentivi per le rinnovabili

Camera, ok definitivo al DL 76/2024 per la ricostruzione post calamità. Dentro anche i Campi Flegrei

Alluvione - Photo credit: Foto di feuerpelz da PixabayDopo il via libera del Senato, anche la Camera approva la conversione in legge del DL 76/2024, il provvedimento che, tra le altre cose, prevede nuovi aiuti a favore dei soggetti privati danneggiati dalle alluvioni del 2023, sia con riferimento ai danni ai beni mobili, come arredi ed elettrodomestici, che agli edifici non ricostruibili. Al suo interno è confluito anche il decreto Campi Flegrei (DL 91/2024) che conteneva misure di prevenzione del rischio sismico nell’area e fondi per la ricostruzione: tutte disposizioni fatte salve e traslate adesso all’interno del DL 76/2024.

Da luglio il bando della legge 181 per l'alluvione in Toscana

Il DL Infrastrutture e investimenti strategici è legge

Dl Infrastrutture - Foto di Ruiyang Zhang da PexelsIl Senato ha approvato in via definitiva la conversione in legge del DL 89/2024. Al suo interno, a fianco di una serie di interventi volti per lo più ad accelerare e mettere in sicurezza la realizzazione di diversi progetti infrastrutturali (in primis il Ponte sullo Stretto), figura anche un pool di misure dedicate a sostenere l'internazionalizzazione del sistema produttivo italiano, con un occhio di riguardo all’Africa e al Piano Mattei.

Per approfondire: Cosa prevede il Piano Mattei?

Digital Europe, come partecipare alla consultazione UE per valutare il programma

Consultazione Digital Europe - Foto di John Adams su UnsplashAperta la consultazione pubblica volta a raccogliere il punto di vista di vari stakeholder sui risultati ottenuti dal programma Digital Europe, con lo scopo di comprenderne i punti di forza e i potenziali progressi futuri. C'è tempo fino al 20 settembre per inviare i feedback.  

Digital Europe, le nuove call per favorire la trasformazione digitale

Fondo Italiano per il Clima: accordo CDP-BOAD da 100 milioni di euro

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Henrikas MackeviciusIl Fondo Italiano Clima, gestito da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha sottoscritto il primo bond ibrido per la mitigazione del cambiamento climatico emesso dalla BOAD (Banque Ouest-Africaine de Développement) per il finanziamento di progetti da realizzare nei paesi dell'Africa Occidentale che partecipano al capitale della banca di sviluppo.

Energivore, ecco il decreto che "spinge" le rinnovabili

Quinta rata PNRR: Bruxelles procede con il pagamento

Pnrr - Photocredit: European Union, 2020. Source: EC - Audiovisual ServiceA distanza di un mese dall'approvazione da parte di Bruxelles della valutazione preliminare di 53 (su 54) obiettivi della quinta rata PNRR, oggi la Commissione europea ha dato il via libera al suo pagamento. In questo modo l’Italia incassa altri 11 miliardi di euro. Adesso l’attenzione si sposta sulla sesta rata, la cui richiesta di pagamento è stata inviata da Roma il 5 luglio.

Il capitolo RepowerEU nel PNRR italiano, cosa prevede 

I fondi del Piano Mattei e le sue criticità

Senato della repubblica - Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITIl Parlamento ha ancora una decina di giorni per completare l’esame del Piano Mattei, la strategia italiana da 5,5 miliardi che punta a rafforzare la cooperazione con il continente africano. Se da un lato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri trasmesso ai parlamentari solo a metà luglio fa chiarezza su molti aspetti, dall’altro continuano a permanere rilevanti criticità, come emerso anche dalle diverse audizioni condotte finora.

Non solo Piano Mattei: l'Italia punta a diventare l'hub energetico del Mediterraneo

Pagina 1 di 1979