Ministero Lavoro-ADAPT: premio nazionale Marco Biagi 2019

Data chiusura
15 Feb 2019
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero del Lavoro - ADAPT

Descrizione

Premi in memoria del Prof. Marco Biagi per la migliore tesi di laurea e la migliore tesi di dottorato sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Edizione 2019.

Per onorare la memoria del Prof. Marco Biagi e tenerne vivo il peculiare metodo di lavoro progettuale, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali indicono, per l’anno 2019, un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi da assegnarsi, tramite procedura selettiva, rispettivamente alla migliore tesi di laurea e alla migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, discusse tra il 21 marzo 2018 e il 15 febbraio 2019 inclusi.

I premi saranno attribuiti, ad insindacabile giudizio della Commissione di valutazione, rispettivamente alla tesi di laurea e alla tesi di dottorato più originali e innovative sulla base dei seguenti criteri:

  • a) Originalità e rilevanza del tema trattato
  • b) Utilizzo del metodo comparato
  • c) Metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti
  • d) Approfondimento della ricerca bibliografica.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il tra il 21 marzo 2018 e il 15 febbraio 2019 inclusi, nonché chiunque abbia conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate.

Il concorso prevede l’assegnazione di due premi, dell’importo di euro 3.000 ciascuno, al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di dottorato.

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e sottoscritta utilizzando il modulo allegato all'avviso (vedi Link), dovrà pervenire come file in formato pdf, a pena di esclusione, entro le ore 15:00 del 15 febbraio 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginnovazione@pec.lavoro.gov.it. 

La e-mail dovrà avere come oggetto la dicitura: “Premi Marco Biagi 2019”. Faranno fede la data e l’ora di arrivo e non quella di invio.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Premio laurea, Premio dottorato, Marco biagi