Veneto: Creartivamente impresando
Descrizione
Invito a presentare idee creative (d’impresa o di prodotto/servizio) rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni residenti in Veneto.
L'avviso si inserisce all’interno del progetto “Creartivamente Impresando” che ha la finalità di stimolare la generazione di idee progettuali/imprenditoriali innovative fondate sulla creatività, il talento e l’intuito dei giovani. L’intento è di favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale nei giovani attraverso occasioni di scambio e confronto sulle idee d’impresa dagli stessi proposte.
Potranno partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni residenti in uno dei territori provinciali (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza). I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Potranno essere presentate idee nelle seguenti aree di sviluppo:
- green economy / risparmio energetico
- nuove tecnologie
- arti e mestieri locali
- arte / cultura
- turismo
- aggregazione giovanile (musica, sport, ecc.)
- collaborazioni intergenerazionali
- inclusione sociale / integrazione
Il progetto “Creartivamente Impresando” prevede 3 fasi successive di svolgimento.
Fase 1: RACCOLTA IDEE
Durante la prima fase i giovani vengono stimolati a proporre, attraverso il presente avviso pubblico, un’idea progettuale innovativa partendo dalla propria creatività e dal proprio talento. Tali idee verranno esaminate per ciascun territorio provinciale coinvolto da un Comitato di Valutazione, a giudizio insindacabile, composto da esperti di innovazione e di creazione di imprese, che selezionerà le migliori 15 idee presentate per ogni territorio provinciale, che accederanno alla fase successiva.
Fase 2: OPEN SPACE CONFERENCE INTERPROVINCIALI
Le 15 migliori idee, selezionate per ogni provincia durante la fase 1, saranno ammesse a partecipare alle Open Space Conference interprovinciali, una per le province di Belluno, Treviso e Vicenza, l’altra per le province di Padova, Rovigo e Venezia. L’obiettivo di questa fase è quello di far sviluppare e perfezionare l’idea d’impresa attraverso il contributo di esperti e la discussione costruttiva tra gli stessi giovani. Le Open Space Conference interprovinciali avranno la durata di 2 giorni e saranno articolate in sessioni formative/consulenziali. Una Commissione, composta da rappresentanti degli enti di progetto e da esperti di innovazione e di creazione di imprese provvederà, al termine dei lavori, ad individuare, con giudizio insindacabile, le 14 migliori idee (7 per ciascuna Open Space Conference interprovinciale) che accederanno alla fase successiva e potranno beneficiare dei benefit previsti dal progetto.
Fase 3: OPEN SPACE CONFERENCE REGIONALE
Le 14 idee selezionate parteciperanno alla Open Space Regionale, finalizzata a presentare e promuovere ad un pubblico più ampio le idee così come sviluppate nelle Open Space interprovinciali. L’obiettivo è di realizzare una “vetrina” concreta e virtuale alla quale saranno invitati ad accedere aziende potenzialmente interessate a tradurre in concreto le idee vincenti. La Open Space Conference regionale si articolerà in una intera giornata.
Le spese relative a vitto e alloggio, per i giovani partecipanti alle fasi 2 e 3 del progetto saranno interamente a carico dei soggetti promotori.
È prevista una premialità individuale per le 14 idee che accederanno alla Open Space Conference regionale del valore di 2.500€, costituita da:
- un servizio di consulenza/tutoraggio garantito da un incubatore d’impresa per sviluppare l’idea creativa;
- un viaggio premio presso le Istituzioni Europee a Bruxelles della durata di 4 giorni.
Le domande di partecipazione, a pena di esclusione, dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del giorno 31 luglio 2012 attraverso il sistema on-line disponibile sul sito www.creartivamenteimpresando.it ed in copia cartacea, tramite consegna all’ufficio protocollo dell’Ente o, in alternativa, con spedizione a mezzo raccomandata alla Provincia di residenza (fa fede il timbro postale):
- Provincia di Belluno – Settore Sviluppo Economico Sociale e Culturale, via S. Andrea 5, 32100 Belluno
- Provincia di Padova – Settore Patrimonio e Servizi alla Persona, Piazza Antenore 3, 35121 Padova
- Provincia di Rovigo – Area Servizi alla Persona – Ufficio Politiche Giovanili – Via Celio, 10 – 45100 Rovigo
- Provincia di Treviso – Settore Lavoro, Sociale e Formazione Professionale, via Cal di Breda 116, 31100 Treviso
- Provincia di Venezia – Servizio Cultura – Ca’ Corner - San Marco, 2662, 30124 Venezia
- Provincia di Vicenza – Ufficio Politiche Giovanili, Contrà Gazzolle 1, 36100 Vicenza
Il Comitato di Valutazione provinciale e la Commissione valuteranno le idee, selezionando le proposte che presentano aspetti di attrattività e potenzialità per il mercato; in definitiva, le idee selezionate saranno quelle che i valutatori riconosceranno come potenzialmente traducibili in una concreta impresa di successo.
Tale valutazione si basa su diversi fattori tra cui: il grado di creatività e di innovazione contenuti nell’idea, le opportunità del mercato, la fattibilità dell’idea.
Per maggiori informazioni consultare i Links.