Marche: Biennale d'Arte Contemporanea
Descrizione
Bando dell'A.M.I.A, Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, del Premio Marche 2018 Biennale d'Arte Contemporanea.
Il PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea si propone di valorizzare l'attività degli artisti delle Marche e di accrescere la sensibilità e le conoscenze dei marchigiani nei confronti delle arti figurative e visuali. E’ finalizzato inoltre alla promozione dell’arte contemporanea in Italia allo scopo d’individuare artisti anche affermati e giovani con spiccate qualità tecniche e poetiche offrendo l’occasione di presentarsi in una rassegna di risonanza nazionale. Il PREMIO MARCHE 2018 - Biennale d’Arte Contemporanea prevede la realizzazione di una mostra al Forte Malatesta di Ascoli Piceno tra novembre 2018 e gennaio 2019, con la pubblicazione di un catalogo, nelle modalità specificate dal presente Bando.
Al PREMIO MARCHE 2018 partecipano, su invito del Comitato Scientifico, gli artisti marchigiani (anche non residenti) e gli artisti italiani o stranieri che operano effettivamente nel territorio delle Marche, che saranno individuati contestualmente alla costituzione del Comitato Scientifico del PREMIO MARCHE. Al PREMIO MARCHE 2018 partecipano a Concorso gli artisti marchigiani (anche non residenti) e gli artisti italiani o stranieri che operano effettivamente nel territorio delle Marche, candidatisi con domanda inviata a fronte del presente Bando che ne regola le norme di partecipazione.
L’opera con cui si concorre deve rappresentare la maggiore espressione poetica dell’artista candidato (o invitato), realizzata negli ultimi due / tre anni (tra il 2016 ed il 2018) e mai esposta al pubblico. Sono ammesse opere di qualsiasi soggetto e genere (figurativo e non) rappresentato con qualsiasi tecnica (Grafica, Pittura, Scultura, Ceramica, Arti visuali, Video art, ecc.) ed ispirate al tema della presente edizione: "L’interpretazione artistica come armonia. Capacità d’espressione e parametro percettibile in ordine ad una eredità dell’opera d’arte nella tradizione artistica italiana (occidentale ed europea)".
Per le opere realizzate con le tecniche grafico-pittoriche la misura massima consentita per ogni lato è di cm. 120, oppure per la misura massima della somma dei due lati di cm. 200; per le opere di scultura la dimensione massima consentita è di cm. 120 per ognuna delle tre dimensioni
Saranno premiati 12 artisti con l’invito alla successiva Rassegna a carattere nazionale del PREMIO MARCHE - Biennale d’Arte Contemporanea. PREMIO MARCHE 2018 - Premio della critica “Alfredo Trifogli”.
La Commissione Giudicatrice attribuirà inoltre una Targa “d’oro” della Giuria intitolata alla figura dello storico Presidente, ideatore e fondatore del PREMIO MARCHE, prof. Alfredo Trifogli, ad uno o più artisti tra tutti quelli selezionati oppure tra tutti i vincitori al/del PREMIO MARCHE 2018, per riconosciuti e notevoli meriti artistici, individuato/i per una elevata capacità e spessore tecnico e poetico, e in relazione dell’aderenza dell’opera al tema della rassegna.
Per tutti gli artisti a Concorso le adesioni al PREMIO MARCHE 2018 dovranno essere inviate entro il 4 ottobre 2018, alla Segreteria organizzativa presso AMIA - Assessorato alla Cultura Comune di Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani – Piazza del Popolo - 63100 – Ascoli Piceno.
Per ulteriori informazioni consultare i Link.