Cultura svelata - Verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale
04 Novembre 2016 09:00
Università degli Studi della Tuscia
L'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo è lieto di organizzare il 4 novembre 2016 a Viterbo nella sede dell'Università degli Studi della Tuscia il Forum di Discussione Regionale “Cultura svelata - Verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale”, una mattinata di discussione all'insegna dell'arte e della cultura, passando per l'innovazione e la tecnologia, senza dimenticare le opportunità per i giovani.
L’iniziativa mira a informare l’opinione pubblica e facilitare un confronto costruttivo tra gli europarlamentari e i principali soggetti interessati, tra cui stakeholder, studenti, Università e centri di ricerca, associazioni, imprese e start-up attive nel settore culturale e sul territorio, e più in generale tutti i cittadini.
L’evento è organizzato in due sessioni.
Prima sessione (ore 9:30-11:30) - Riunioni dei tre tavoli tematici
I lavori ai tavoli tematici saranno utili al fine di porre domande, condividere buone pratiche, avanzare idee e proposte innovative, confrontarsi su problematiche riscontrate sul territorio. Saranno presenti ai tavoli esperti di formazione e progettazione europea, che potranno illustrare le opportunità di formazione, lavoro e accesso ai finanziamenti nel settore culturale, usufruendo degli strumenti messi a disposizione dall'Unione europea.
Seconda sessione (ore 11,45 – 14) - Sessione plenaria e question time
Terminate le riunioni ai tavoli tematici, dopo una breve pausa e i saluti ai partecipanti da parte del Prof. Alessandro Ruggieri, Magnifico Rettore Università della Tuscia, e del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Daniele Leodori, si aprirà un dibattito articolato secondo il modello Question time, nel quale le domande più rappresentative emerse dai confronti ai tavoli saranno al centro della discussione tra i rappresentanti delle istituzioni, i deputati europei, gli esperti e il pubblico in sala.
Il panel degli oratori sarà composto da:
- Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato ai beni e attività culturali e al turismo;
- Silvia Costa, Presidente Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo
- Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT)
- Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).