Imprese e investimenti ESG: via al nuovo basket bond da 100 milioni di CDP, MCC e Sella

Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayCassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) e Banca Sella hanno lanciato “Sustainability-linked Basket Bond”, un programma da 100 milioni di euro che sostiene gli investimenti in progetti di crescita delle PMI e Mid Cap italiane, con un impatto positivo sull’economia, la società e l’ambiente.

Istituto Credito Sportivo: i finanziamenti per lo sport e la sfida della sostenibilità

L’operazione si innesta e prosegue il percorso avviato nel 2021 dai tre soggetti che, nel 2021 avevano infatti lanciato un programma triennale di basket bond da 100 milioni di euro per finanziare i progetti di crescita delle PMI e Mid Cap italiane, tramite l’emissione di minibond.

In questo modo le risorse complessivamente movimentate dai tre player in questione raggiungono ora quota 200 milioni di euro, legando però la nuova finanza al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.

Il basket bond di CDP, MMC e Sella

L'operazione annunciata stamattina prevede, infatti, una significa virata verso gli obiettivi ESG (Environmental, Social e Governance), supportando i piani di crescita e sviluppo delle aziende italiane di minori dimensioni che prevedano, però, anche la generazione di un impatto positivo sull’economia, la società e l’ambiente.

“Il progetto - spiegano infatti da CDP - rappresenta una nuova opportunità offerta alle aziende per acquisire sensibilità e consapevolezza su tematiche ESG e permettere loro di raccogliere le risorse adeguate a sostenere la realizzazione dei sempre più numerosi piani di investimento e sviluppo specificatamente orientati verso la sostenibilità”.

Particolarmente rilevante il fatto che il conseguimento degli obiettivi ESG da parte delle aziende che si serviranno dello strumento finanziario, garantirà anche una riduzione del costo di finanziamento.

Oltre a confermare il percorso verso la sostenibilità, avviato dai grandi player italiani della finanza, la misura si assicura anche un primato su questo fronte. “Per la prima volta in Italia - aggiungono infatti da Cassa - le singole emissioni saranno monitorate e certificate da operatori terzi specializzati rispetto ai principi di riferimento definiti dall’International Capital Market Association (ICMA), garantendo così una precisa valutazione dell’effettivo impatto ESG raggiunto”. Per ogni emissione, spiegano infatti da CDP - “è prevista l’identificazione di specifici Sustainability Performance Targets (SPTs) coerenti con le politiche ESG attuate dalle imprese. L’attività di monitoraggio comprende la definizione di valori misurabili di sostenibilità (KPI ESG) che permettono di valutare l’allineamento dei progetti di investimento degli emittenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

I protagonisti del “Sustainability-linked Basket Bond”

Come già accennato, il programma è sostenuto da Cassa Depositi e Prestiti, Mediocredito Centrale e Sella.

In particolare, CDP e MCC agiscono come anchor investors (investitori di riferimento, in italiano), cioè acquirenti istituzionali qualificati che fanno da ponte tra la società emittente e il pubblico, anche per aumentare la fiducia degli investitori retail nella domanda delle azioni offerte. Entrambe sostengono il progetto attraverso la sottoscrizione del 40% delle emissioni. 

Banca Sella, invece, è l'intermediario finanziario (arranger) che provvederà al collocamento dei titoli Abs (Assets Back Securities) emessi dalla società veicolo del programma tramite la divisione Corporate & Investment Banking. In tale contesto Sella sottoscriverà il restante 20% delle emissioni.

Il resto della cordata include:

  • Gardant, che partecipa all’iniziativa come servicer, corporate servicer e monitoring agent; 
  • lo studio legale Chiomenti che agisce come deal counsel; 
  • Cerved Rating Agency che è Second Party Opinion provider per le caratteristiche ESG degli strumenti emessi. 
  • Deloitte, che è coinvolta nella definizione, monitoraggio e certificazione periodica del raggiungimento dei target di sostenibilità degli investimenti.

Le emissioni obbligazionarie saranno quotate sull’ExtraMOT PRO3, il segmento di Borsa Italiana dedicato ai minibond, che garantisce visibilità sui mercati alle PMI e Mid-Cap che aderiranno all’iniziativa.

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay