Puglia: imminente un bando per l'assunzione di soggetti svantaggiati
Si chiama "Dote occupazionale" il nuovo bando di attuazione del "Piano straordinario per il Lavoro in Puglia", finalizzato ad incentivare le imprese locali ad assumere, a tempo indeterminato, soggetti residenti in Puglia che hanno perso il lavoro e/o non ne hanno mai avuto uno. Sono a disposizione risorse per 20 milioni di euro.
In particolare, lo strumento è rivolto a:
- imprese di qualsiasi dimensione,
- cooperative,
- consorzi di piccole e medie imprese,
- organizzazioni no profit che svolgono attività economiche,
aventi sede legale e/o produttiva nel territorio della Regione Puglia, che assumono a tempo indeterminato soggetti disoccupati da almeno 6 mesi, inoccupati, donne, immigrati e disabili (anche in questi casi disoccupati e inoccupati).
Per tutti vale la condizione della residenza in Puglia, della cittadinanza italiana e comunitaria e del soggiorno regolare se si tratta di stranieri.
I datori di lavoro riceveranno dalla Regione, per un anno, un contributo minimo pari al 30% degli stipendi lordi da elargire ai lavoratori, se si tratta di disoccupati, inoccupati e immigrati senza lavoro.
Se le nuove unità da assumere sono donne, l'incentivo sale al 40%. Se disabili, il contributo regionale cresce fino al 75%.
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica, a partire dal 20 giugno 2011 e fino ad esaurimento delle risorse.
Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni ma è già disponibile, sotto forma di test, la procedura telematica di accesso sul portale Sistema Puglia.