Notizie
Unione risparmi e investimenti: consultazione UE per mercati dei capitali più integrati
C’è tempo fino al 10 giugno per partecipare alla consultazione “mirata” avviata da Bruxellles per raccogliere feedback sugli ostacoli all’integrazione dei mercati dei capitali in tutta l’UE. La “targeted consultation” rappresenta un tassello importante per l’attuazione della strategia dell’Unione dei risparmi e degli investimenti, presentata dalla Commissione europea lo scorso 19 marzo.
Patrimonio culturale, gara PNRR per prodotti e servizi digitali innovativi
Con l'obiettivo di promuovere la collaborazione tra imprese, sviluppatori di servizi digitali ed enti culturali, l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library ha pubblicato una nuova procedura di gara finalizzata alla creazione di soluzioni digitali innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale.
PNRR: bandi per nuove tecnologie e accessibilità del patrimonio culturale
Bonus colonnine domestiche 2024: ripartono i contributi ai privati
Il prossimo 29 aprile riparte il bonus colonnine domestiche per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di privati e condomini che non sono riusciti a presentare domanda nel precedente sportello con riferimento alle installazioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Colonnine elettriche: MASE, al via i bandi PNRR per stazioni di ricarica sulle strade
EIT Culture & Creativity, le call 2025 per i settori culturali e creativi
Aperta una nuova open call dell'EIT Culture & Creativity per l'accesso a due programmi di accelerazione e post accelerazione destinati a startup, scaleup e PMI che operano nei settori e nelle industrie culturali e creative europee.
EIT Culture & Creativity, aumentano gli sforzi per promuovere le industrie culturali e creative
Giorgetti in audizione sul DFP 2025, il nuovo Documento di finanza pubblica
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha illustrato alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, in seduta congiunta, i contenuti del Documento di finanza pubblica 2025, approvato il 9 aprile scorso dal Consiglio dei Ministri. Il DFP dovrà essere inviato alla Commissione europea entro fine mese, dopo aver passato l'esame del Parlamento, che è chiamato anche ad esprimersi sull'eventuale scostamento di bilancio per aumentare la spesa per la difesa in rapporto al PIL.
Piano strutturale di bilancio di medio termine: ok del Consiglio
Fermo pesca: come richiedere l'indennità di sostegno al reddito
EU Vision for Agriculture and Food: primo pacchetto di semplificazioni il 14 maggio
Il primo dei due pacchetti di semplificazione previsti dalla 'Visione UE per l'agricoltura e l'alimentazione' è in dirittura d'arrivo. Si tratta dell'Omnibus dedicato a ridurre gli oneri amministrativi collegati alla PAC, cui seguirà entro l'anno un pacchetto più ampio su diverse tematiche di interesse per l'intera filiera agroalimentare.
Aiuti PAC mirati e Fondo transizione giusta agricoltura: le ipotesi sul tavolo di Bruxelles
DFP: gli investimenti al centro dell’Allegato infrastrutture
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato l’Allegato infrastrutture al Documento di finanza pubblica (DFP). Il testo individua le linee programmatiche per lo sviluppo delle infrastrutture per l’efficientamento del sistema dei trasporti e della logistica.
Trasmesso alle Camere il DFP 2025, il nuovo Documento di finanza pubblica
Materie prime critiche e cooperazione industriale: cosa prevede la consultazione UE
C’è tempo fino a fine maggio per partecipare alla consultazione della Commissione europea sulle materie prime critiche che mira a raccogliere input da parte degli stakeholders su come migliorare l’approvvigionamento e il riciclo di tali elementi, anche mediante il ricorso alla cooperazione industriale nel settore.
DL Materie prime critiche: approvazione definitiva anche dal Senato