CCIAA Bologna: borse di studio per studenti iscritti ai percorsi ITS - Anno 2023
Descrizione
Bando per l’assegnazione di borse di studio per incentivare l’iscrizione di studenti al primo anno di corsi di istruzione tecnica superiore (ITS) organizzati nell’area metropolitana di Bologna
Aggiornamento: Elenco beneficiari - determinazione n. 428 del 21/12/2023
Obiettivo
La Camera di Commercio di Bologna intende incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) attivati nell’area metropolitana di Bologna attraverso l’erogazione di 100 borse di studio. Questa finalità viene perseguita per contribuire a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati.
Beneficiari
Le borse di studio sono destinate a studenti frequentanti il primo anno (a.s. 2023-2024) di un corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) attivato nell’area metropolitana di Bologna e univocamente riconducibile all’offerta formativa proposta degli ITS Emilia Romagna.
Le borse di studio verranno assegnate prioritariamente alle studentesse degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Budget e Tipologia di incentivo
Il valore complessivo delle risorse stanziate è pari a Euro 80.000,00.
La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto, a favore di studenti iscritti al primo anno di un corso ITS attivo nell’area metropolitana di Bologna. L’entità della borsa di studio è pari a 800,00 euro.
L’erogazione delle borse di studio avverrà in un’unica soluzione subordinatamente alla frequenza di almeno il 70% delle ore pianificate al 30-03-2024. La Camera di commercio verificherà, con le singole Fondazioni ITS, che i soggetti richiedenti, ammessi a contributo, stiano regolarmente frequentando il corso per il quale si sono iscritti.
Tempi e scadenze
La domanda di concessione della borsa di studio deve essere inviata, a mezzo pec, dalle ore 9.00 del 16/10/2023 alle ore 13.00 del 10/11/2023.
Riapertura dei termini di invio delle domande entro le ore 13.00 del 07/12/2023
Aggiornamenti e Link
Bando
Camera di commercio industria e artigianato di Bologna
Riapertura bando