Lombardia: servizio di inclusione scolastica - Anno 2024-2025
Descrizione
Avviso per l’attivazione degli interventi di inclusione scolastica di bambini/alunni/ studenti con disabilità sensoriale in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale e degli interventi di inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia - Anno educativo/ scolastico 2024/2025.
Regione Lombardia garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione educativa/scolastica dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale, frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia, e ogni grado di istruzione e formazione professionale, fermo restando che è onere dei Comuni, ai sensi dell’art. 6 comma 1-bis L.R. 19/2007, garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale di bambini/alunni/studenti.
Il bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.
I soggetti che possono presentare domanda sono:
- gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
- la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;
- il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.
L’erogazione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica a favore dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale è sostenuta da Regione Lombardia, mediante attribuzione alle ATS delle risorse finanziarie necessarie sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno educativo/scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità.
Budget: € 12.000.000
Domande a partire dal 27 giugno 2024.
Aggiornamenti e link
Avviso - Dduo n. 7543 del 17.05.2024, Bur n. 21 del 21.05.2024, p. 135