INPS: Corso di lingue all’estero - Anno 2023

Data apertura
07 Mar 2023
Data chiusura
27 Mar 2023
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Corso di lingue all’estero. Soggiorni studio finalizzato al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR) 2023.

Aggiornamento: Pubblicazione FAQ - Comunicazione del 24 marzo 2023


Obiettivo

Il presente bando di concorso è finalizzato ad offrire a studenti frequentanti nel 2022/2023 il secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori), che alla data del 30 giugno 2023 siano titolari di certificazione della lingua oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR, un contributo a parziale copertura delle spese per fruire all’estero di un corso della lingua ufficiale del paese ospitante, finalizzato ad ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR.

Beneficiari

Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:

  • a) Il dipendente e il pensionato della Pubblica Amministrazione iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • b) Il pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici ivi compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità;
  • c) Il dipendente e il pensionato iscritto alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Il beneficiario è lo studente destinatario della prestazione figlio o orfano del titolare del diritto e loro equiparati. Sono equiparati ai figli, i giovani regolarmente affidati. Sono equiparati agli orfani, i figli di titolare riconosciuto permanentemente inabile a qualsiasi attività lavorativa.

Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentino, all’atto di presentazione della domanda, il secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) e che al 30 giugno 2023 (compreso) abbiano un’età compresa tra 16 e 23 anni e, alla stessa data, risultino titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera oggetto del corso pari almeno al livello B1, secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR. Sono esclusi dal concorso gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/2022.

Il beneficio è incompatibile con:

  • il Programma ITACA 2022/2023
  • il contributo relativo al Bando Estate INPSieme soggiorni studio e vacanze tematiche in Italia riservato a studenti della scuola secondaria di secondo grado 2023
  • il bando di concorso INPS “Borse di Studio Corso di lingue in Italia” ottenuto dallo studente per il rilascio dello stesso livello di certificazione della lingua per il quale si intende concorrere. 

Interventi ammissibili

Il corso deve avere durata minima di 3 settimane e massima di 5 settimane, prevedere la frequenza obbligatoria per l’equivalente di almeno 20 ore (60 minuti) settimanali complessive, prescindendo dalla durata delle singole lezioni, e svolgersi nel paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, che dovrà svolgersi nel periodo compreso tra giugno e il 3 Settembre 2023.

Il corso deve essere finalizzato a sostenere l’esame per il riconoscimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR. Il beneficiario deve conseguire la certificazione del livello B2 oppure C1 oppure C2 rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR, in tempo utile per essere caricata in procedura, a cura del richiedente, entro il 23 dicembre 2023. 

Budget e Tipologia di incentivo

L’Inps riconosce n. 1.170 contributi, suddivisi in relazione alla Gestione di appartenenza del titolare del beneficio, come da tabella che segue:

  • 1.100 Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali / Gestione dipendenti pubblici
  • 70 Gestione fondo Postelegrafonici

L’importo massimo di ciascun contributo è pari a complessivi euro 3.900 articolato nella seguente modalità:

  • fino ad un massimo di euro 300 a settimana per il costo del corso di lingua compreso l’esame per ottenere la certificazione;
  • fino ad un massimo di euro 400 a settimana per accomodation (vitto e alloggio);
  • fino ad un massimo di euro 400 per il viaggio una tantum. 

Tempi e scadenze

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere dalle ore 12,00 del 7 marzo 2023 e non oltre le ore 12,00 del 27 marzo 2023.

Aggiornamenti e Link

INPS

Bando Concorso lingue estero 2023

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Inps, Inpsieme, Corsi di lingua inps, Corso di lingue estero