Lombardia: pubblicati nove bandi per la cultura

La Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia per il 2008 promuove su tutto il territorio regionale il sostegno degli spettacoli e degli eventi di grande rilevanza, la riqualificazione e l'ampliamento delle biblioteche, la valorizzazione dei musei, degli archivi storici e la fruizione dei beni culturali. Dal 12 febbraio è possibile presentare domanda per richiedere finanziamenti per progetti culturali da realizzare nell'anno 2008.

I bandi 2008 attualmente aperti sono:

Area "Eventi"

- Progetti di promozione educativa e culturale - scadenza 27 marzo 2008 (l.r. 26 febbraio 1993, n.9)
Mostre, rassegne e festival; Convegni, congressi e seminari; Ricerche, studi e documentazione; Iniziative didattiche e di educazione alla cultura; Corsi e seminari di aggiornamento per insegnanti e/o operatori culturali; Azioni di comunicazione per la promozione di progetti culturali anche attraverso supporti editoriali e diffusione di pubblicazioni ed altro materiale informativo; Progetti integrati (che combinino cioè diverse tipologie, discipline e ambiti culturali).
- Promozione dell'integrazione europea - scadenza 18 marzo 2008 (l.r. 7 febbraio 2000, n. 6)
Festival, rassegne, attività culturali e di spettacolo che favoriscano il dialogo interculturale, la produzione e la divulgazione della cultura per l'integrazione europea, incluse la promozione e la cooperazione tra giovani artisti; Attività culturali collegate a gemellaggi tra Comuni e enti locali con soggetti omologhi dei Paesi dell'Unione Europea; Attività di studio, ricerca e divulgazione per la promozione dell'integrazione europea e in particolare dell'Europa dei cittadini e della cittadinanza europea.

Area "Spettacolo"
- Finanziamento di Festival Cinematografici - scadenza 12 marzo 2008 (l.r. 11 aprile 1980, n. 38)
Festival Cinematografici.
- Finanziamento di progetti per il Teatro - scadenza 26 marzo 2008 (l.r. 8 novembre 1977, n. 58)
Attività dei Teatri di produzione e delle compagnie teatrali a carattere permanente (Ambito A2); Attività delle giovani compagnie teatrali (Ambito A3);
Festival (Ambito B).
- Finanziamento di progetti per la musica e la danza - scadenza 2 aprile 2008 (l.r. 18 dicembre 1978, n. 75)
1 Attività musicali delle orchestre lombarde;
2 Stagioni di musica;
3 Festival e rassegne di musica;
4 Attività e festival di danza;
5 Attività di ricerca,studio e documentazione della musica e della danza.

Area "Biblioteche"
- Progetti in materia di servizi culturali di biblioteche di enti locali e di interesse locale - scadenza 14 marzo 2008 (l.r. 14 dicembre 1985, n. 81)
A Riorganizzazione e ampliamento dei servizi a disposizione degli utenti, con particolare riguardo alla possibilità di utilizzo della CRS (Carta Regionale dei Servizi);
B Formazione e aggiornamento del personale delle biblioteche;
C Catalogazione di fondi librari e documentari e di raccolte di interesse bibliografico e documentario di pertinenza di biblioteche di enti locali o di interesse locale, con particolare riguardo all'arricchimento del catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).

Area "Musei"
- Musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei - scadenza 31 marzo 2008 (l.r. 12 luglio 1974, n. 39; l.r. 5 gennaio 2000, n. 1)
Allestimenti museali, con particolare riferimento al miglioramento dell'esposizione, della conservazione dei beni e della fruizione da parte del pubblico disagiato; allestimento di strutture di servizio al pubblico, anche condivise da più musei; impiantistica di sicurezza; Restauro di beni mobili musealizzati e manutenzione programmata delle collezioni musealizzate .
Progetti di Studio e ricerca, coerenti con la missione e con le collezioni del museo e relativa pubblicazione; Didattica museale ed educazione al patrimonio culturale, con particolare riferimento ai pubblici disagiati, alla promozione e alla comunicazione di collezioni precedentemente non fruite, nonché allo sviluppo del dialogo interculturale; Progetto EST; formazione dei docenti e degli operatori museali; Formazione e aggiornamento del personale dei musei e delle raccolte museali.

Area "Beni"
- Valorizzazione degli archivi storici - scadenza 17 marzo 2008 (l.r. 14 dicembre 1985 n. 81)
Riordino e inventariazione informatizzata degli archivi storici attraverso il software Sesamo; Censimenti e guide tematiche o settoriali.
- Catalogazione SIRBeC - scadenza 21 marzo 2008 (l.r. 12 luglio 1974 n. 39)
Prosecuzione e complemento di progetti di catalogazione delle collezioni di musei, raccolte e sistemi mussali; Normalizzazione e informatizzazione, revisione e aggiornamento di dati prodotti con cofinanziamento SIRBeC; Digitalizzazione delle schede e della relativa documentazione fotografica contenute nei cataloghi scientifici a stampa dei musei e delle raccolte museali; Campagne fotografiche e/o digitalizzazione di immagini a completamento di schede preesistenti;
Campagne catalografiche per la sperimentazione di nuovi tracciati relativi a beni naturalistici, oggetti di design e patrimonio scientifico e tecnologico, scheda conservativa/restauro, scheda fondo/collezione; Progetti di raccordo e di integrazione tra le informazioni già contenute in SIRBeC e in SESAMO; Nuove campagne di catalogazione.

(Fonte: Regione Lombardia)