Dai supercomputer agli investimenti, le misure in arrivo per startup e PMI dell'IA

Humanoid robotics and AI research - © European Union 2022 - Photographer: Michaela RehleCon l'introduzione di una modifica al regolamento dell'EuroHPC Joint Undertaking, nasceranno le fabbriche europee di intelligenza artificiale. Obiettivo: sostenere le imprese innovative nello sviluppo di tecnologie di IA all'avanguardia, grazie alle potenzialità dei supercomputer UE. 

EuroHPC JU, le novità sui bandi europei per il supercalcolo

Coerentemente con quanto annunciato dalla presidente dell'Esecutivo europeo durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione 2023 e dopo il lancio a novembre scorso della 'Large AI grand challenge', sono in arrivo le AI Factories: un nuovo strumento per promuovere la scalabilità dei modelli di intelligenza artificiale, tramite l'accesso ai supercomputer dell'UE.  

L'iniziativa, nello specifico, rappresenta uno dei tasselli fondamentali all'interno di un più ampio pacchetto di misure che la Commissione europea ha appena presentato per promuovere lo sviluppo delle startup e delle PMI europee nel settore dell'IA e della comunità dell'innovazione in senso lato.

Supercalcolo: in arrivo le nuove fabbriche d'intelligenza artificiale

Come già accennato, Bruxelles ha proposto una modifica del regolamento EuroHPC JU per istituire fabbriche di IA, un nuovo pilastro per le attività dell'Impresa comune dei supercomputer dell'UE. Questa novità include:

  • acquisizione, aggiornamento e funzionamento dei supercomputer dedicati all'IA per accelerare l'apprendimento automatico e l'addestramento di grandi modelli di IA di machine learning e di general purpose AI (GPAI);
  • facilitare l'accesso ai supercomputer dedicati all'AI, contribuendo all'ampliamento dell'uso di questa tecnologia innovativa a un gran numero di utenti pubblici e privati, comprese le startup e le PMI; 
  • creare uno sportello unico per le startup e gli innovatori, supportando l'ecosistema delle startup e della ricerca dell'IA nello sviluppo algoritmico, testando la valutazione e la convalida di modelli di IA su larga scala, e fornendo strutture di programmazione favorevoli ai supercomputer e altri servizi di sostegno all'IA;
  • consentire lo sviluppo di una varietà di di applicazioni di intelligenza artificiale emergenti basate su modelli di intelligenza artificiale di uso generale (GPAI).

Guardando agli sviluppi futuri su questo tema, la modifica al regolamento che istituisce l’European High Performance Computing Joint Undertaking, proposta dalla Commissione UE, dovrà essere esaminata dal Parlamento e dal Consiglio europeo.

Più investimenti pubblici e privati per le startup dell'IA

Oltre all'introduzione delle fabbriche di intelligenza artificiale, l'Esecutivo UE ha fornito una comunicazione sulle startup e l'innovazione in materia di IA che delinea due attività chiave.

Da un lato, è previsto un sostegno finanziario della Commissione - attraverso Horizon Europe e il programma Digital Europe dedicato all’AI generativa - che genererà un ulteriore investimento pubblico e privato complessivo di circa 4 miliardi di euro fino al 2027.

Dall'altro, verranno incoraggiati ulteriormente gli investimenti pubblici e privati in startup e scaleup dell'IA, anche attraverso il capitale di rischio o il sostegno al capitale (anche attraverso nuove iniziative del programma di accelerazione del EIC e di InvestEU);

AI: le altre misure del pacchetto per le imprese

Inoltre, sono previsti l’affiancamento alle iniziative di accompagnamento per rafforzare rafforzare il pool di talenti dell'UE in materia di IA generativa attraverso attività di istruzione, formazione, qualificazione e riqualificazione; l'accelerazione dello sviluppo e della diffusione di spazi comuni europei di dati (Common European data spaces), messi a disposizione della comunità dell'IA, per la quale i dati sono una risorsa fondamentale per formare e migliorare i loro modelli.

Un’ulteriore iniziativa, "GenAI4Eu", mira a sostenere lo sviluppo di nuovi casi d’uso e applicazioni emergenti nei 14 ecosistemi industriali europei, nonché nel settore pubblico. Le aree di applicazione includono la robotica, la salute, la biotecnologia, la produzione, la mobilità, il clima e i mondi virtuali.

A queste azioni si aggiunge anche la decisione per l’istituzione di un ufficio AI all’interno della Commissione europea, che garantirà lo sviluppo e il coordinamento della politica AI a livello europeo, oltre a supervisionare l’attuazione e l’applicazione dell’AI Act di prossima entrata in vigore. Questa decisione entra in vigore il 24 gennaio, con le operazioni che inizieranno nei mesi successivi.

L'Esecutivo UE sta inoltre istituendo, con alcuni Stati membri, due consorzi europei di infrastrutture digitali (EDIC): l’Alleanza per le tecnologie linguistiche (ALT-EDIC), per sostenere lo sviluppo di grandi modelli linguistici europei; e l’EDIC "CitiVERSE", che applicherà strumenti di intelligenza artificiale all’avanguardia per sviluppare e migliorare i digital twin locali per le comunità intelligenti e le smart city, aiutando le città a simulare e ottimizzare i processi, dalla gestione del traffico alla gestione dei rifiuti.

A proposito della realizzazione di questi ultimi due interventi, gli Stati membri possono istituire sin da ora i consorzi europei per l’infrastruttura digitale ALT-EDIC e EDIC CitiVERSE con il sostegno della Commissione.

Lavori in corso per migliorare l'AI Act 

La Commissione ha inoltre adottato la comunicazione Ai@Ec che delinea l'approccio strategico della Commissione all'uso dell'intelligenza artificiale e con cui l'Esecutivo europeo e si prepara internamente all'attuazione della legge sull'IA dell'UE.

Il documento comprende azioni concrete sul modo in cui la Commissione svilupperà la capacità istituzionale e operativa per garantire lo sviluppo e l'uso di un'IA affidabile, sicura ed etica. La Commissione si sta inoltre preparando a sostenere le pubbliche amministrazioni dell'UE nell'adozione e nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

Digital Europe, aumentano le risorse per due work programme 2023-2024