All'Hydrogen Expo, i protagonisti della filiera dell’idrogeno italiano

Foto di Gerd Altmann da PixabayAppuntamento a Piacenza con l’Hydrogen Expo, una tre giorni dedicata al comparto tecnologico dell’idrogeno dove saranno presentate le innovazioni più recenti e si farà il punto sullo stato dell’arte di questa tecnologia.

Hydrogen valleys: via libera UE ai 450 milioni del PNRR

Raggiungere le zero emissioni di CO2 entro il 2050, abbattendole del 55% già entro il 2030, è lo sfidante obiettivo posto dall’Ue ai Paesi membri. Una riconversione che vede l’Italia protagonista assoluto nella ricerca, ma ancora in forte ritardo rispetto alla sua messa a terra in alcuni settori.

Di questo e altro ancora si parlerà nel corso della II edizione dell’Hydrogen Expo, l’innovativa mostra- convegno italiana dedicata al comparto tecnologico dell’idrogeno in calendario dal 17 al 19 Maggio 2023 negli spazi del Piacenza Expo.

Il programma dell’Hydrogen Expo 2023

La kermesse piacentina, infatti, intende dare non solo la possibilità a tutti i player della filiera di presentare le più recenti realizzazioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno, ma anche offrire l’occasione per fare un punto sullo stato dell’arte di questa tecnologia, affrontando anche le criticità che ne frenano la diffusione. Dalla mobilità ai trasporti, fino al suo utilizzo quale combustibile green per le industrie energivore.

Per rendere effettivo questo cambio di paradigma occorre un lavoro sinergico tra ricerca, imprese e istituzioni. 

Una cooperazione che si è dimostrata non sempre facile e che Hydrogen Expo mira a promuovere e implementare, come dimostrano le difficoltà affrontate ad esempio dal settore dei trasporti, ancora fortemente penalizzato dai ritardi registrati nella strutturazione delle reti di distribuzione dell’idrogeno.

Una discrasia, quella tra obiettivi e risultati, dovuta non tanto alla scarsità di risorse a disposizione – tra i 3,64 miliardi previsti per la filiera idrogeno nel PNRR, 530 milioni sono dedicati a sostenere la costruzione di stazioni per il trasporto stradale (230 milioni, 40 stazioni) e ferroviario (300 milioni per 10 stazioni) entro il 2026 –, quanto alla mancanza di un quadro normativo abilitante che incoraggi le aziende a puntare sul settore.

In tale contesto, durante la tre giorni piacentina si affronteranno tutte le richieste provenienti dal mondo produttivo e della ricerca, grazie anche al ricco calendario di incontri e conferenze organizzate con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali.

Tra le tante proposte spiccano il workshop organizzato dall’Ente italiano di normazione (UNI) dal titolo: “La normazione tecnica per l’impiego dell’idrogeno: stato dell’arte e prospettive future” e il convegno “La transizione energetica nel mondo dei trasporti: dagli elettrici a batteria ai camion ad idrogeno”.

Novità assoluta poi di questa seconda edizione saranno gli IHTA – ITALIAN HYDROGEN TECHNOLOGY AWARDS, i premi concepiti per dare visibilità (anche internazionale) alla qualità e alla capacità di innovazione delle imprese e dei professionisti italiani che operano nei vari comparti tecnologici afferenti alla filiera dell’idrogeno. Le premiazioni degli IHTA 2023 saranno assegnate in occasione di uno speciale Networking Event che si terrà nella serata del 18 Maggio presso il quartiere fieristico piacentino, mentre la Cena di Gala avrà luogo il 17 Maggio (giornata inaugurale della manifestazione) presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza.

Nonostante la “giovane età”, Hydrogen Expo si è già ritagliato nell’universo dell’idrogeno italiano, come dimostra il boom di adesioni registrato per questa seconda edizione, che ha visto quadruplicare il numero degli espositori rispetto all’edizione inaugurale del Giugno scorso. Un dato che consente di incoronare la kermesse 2023 come la più grande manifestazione italiana dedicata alla filiera tecnologica per lo sviluppo dell’idrogeno.

Per maggiori informazioni, consulta il programma

Foto di Gerd Altmann da Pixabay