MIC: Nuovo Grand Tour – Edizione 1

Data chiusura
31 Aug 2023
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Avviso pubblico per la selezione di 50 artisti e creativi italiani under 30 per residenze artistiche da svolgersi in Francia - I edizione (2023). 

Aggiornamento: Elenco vincitori - Comunicazione del 25.10.2023


Obiettivo

Il Nuovo Grand Tour, ideato e progettato dall’Institut français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia e, nella sua versione italiana, organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura italiano (MiC) tramite la Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) e il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) tramite l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi (IIC Parigi), è un progetto di residenza per giovani talenti europei sotto i trent’anni che si svolge in tutta Italia e Francia, attraverso una rete di istituzioni partner.

Questo programma artistico su larga scala promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione. Nel 2023, l’Italia si unisce a questo programma sostenendo residenze per 50 giovani artisti e creativi under 30 italiani in Francia

Beneficiari

I candidati al momento della candidatura devono possedere i seguenti requisiti: 

  • Avere meno di 30 anni al 31 marzo 2024
  • Avere la nazionalità italiana o essere fiscalmente residenti in Italia; 
  • Essere in possesso di un titolo accademico di primo livello (laurea triennale o diploma dell’accademia di belle arti);
  • Poter fornire, se risultati vincitori, un certificato di assicurazione civile
  • Avere una buona conoscenza della lingua francese e/o inglese.

Le candidature pervenute saranno inviate ai centri di residenza in base ai desiderata dei candidati espressi sulla domanda di partecipazione; ognuno dei centri di residenza selezionerà gli artisti ritenuti idonei a svolgere la residenza nella propria istituzione, valutando Curriculum Vitae, Portfolio e lettera motivazionale.

Interventi ammissibili

Questo progetto è nato dal desiderio di inaugurare una forma contemporanea della tradizione ottocentesca del Grand Tour, che permetteva ai giovani europei di viaggiare di città in città per scoprire il patrimonio artistico. Questo Nuovo Grand Tour offrirà ai giovani artisti selezionati l’opportunità di essere accompagnati nella loro ricerca artistica e nel loro processo creativo, senza vincoli di produzione e in contatto con diversi attori culturali locali.

Il Nuovo Grand Tour è un programma multidisciplinare che si rivolge ad artisti di tutti i campi della creazione contemporanea: arti visive, arti performative (purché connesse con le arti visive), così come le Industrie Culturali e Creative. Per le arti performative, alcuni partner possono ospitare compagnie o collettivi.

Per lo svolgimento delle residenze l’Institut français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea e l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi hanno individuato 25 centri di residenza nell’intero territorio francese (Allegato 1)

Budget e Tipologia di incentivo

Per ogni artista selezionato è previsto:

  1. Copertura delle spese di alloggio
  2. Un premio di residenza (grant) così articolato: indennità di residenza di 1.000 euro al mese a persona in proporzione alla durata della residenza; una borsa destinata a sostenere le spese necessarie alla ricerca e lo sviluppo della pratica artistica/critica/curatoriale, nonché la presentazione della ricerca, di 500 euro per singolo progetto; un contributo di 400 euro a persona destinato a sostenere le spese necessarie al viaggio (in classe economica) di andata e ritorno per la Francia. L’importo del premio verrà erogato in un’unica soluzione. Nel contesto del bando, le borse si configurano come premi attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali e sono erogati al lordo di qualsiasi onere fiscale o di altro genere. Sarà cura del beneficiario verificare eventuali obblighi tributari;
  3. A seconda del luogo di residenza: accesso a sale prove, studi, laboratori e supporto curatoriale e/o tecnico.

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo iicparigi.concorso@esteri.it entro le ore 23:59 del 31 agosto 2023.

Aggiornamenti e Link

MIC

Avviso pubblico - Comunicazione del 01.08.2023

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Formazione, Promozione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo, Premio
Tags
Nuovo grand tour, Residenze artistiche, Premio artisti