Lazio: risorse per diffondere banda ultralarga
La Regione Lazio investe 10 milioni di euro per sostenere la diffusione della banda ultralarga in tutto il territorio regionale, attraverso il programma Lazio30Mega.
Il programma Lazio 30Mega si rivolge alle cosiddette ‘Aree Bianche’ della Regione, vale a dire i 363 Comuni in cui non è offerto il servizio di connettività a banda ultralarga.
La Regione intende puntare sulla banda ultralarga con un importante investimento per diffonderla entro il 2020 su tutto il territorio regionale. Maggiore velocità e affidabilità di connessione e trasmissione permetteranno infatti la fornitura di servizi online per cittadini e imprese da parte della Pubblica amministrazione e degli operatori privati, l’accessibilità e la condivisione del patrimonio pubblico regionale, l'inclusione dei cittadini nella vita amministrativa, l’adozione di nuove applicazioni e servizi che richiedono maggiori performance di banda, a supporto dell’innovazione e del cambiamento in campo sociale, sanitario ed economico.
Il programma, regolamentato da un accordo siglato tra Regione e Ministero dello Sviluppo economico, prevede il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali. L'investimento previsto dalla Regione, pari a 10 milioni di euro, intende nello specifico portare la connettività nelle zone più remote ed economicamente svantaggiate del Lazio, e abbattere il divario digitale in particolare per le imprese che operano nel settore agricolo, in modo da renderle economicamente e culturalmente più integrate al resto dei territori e più competitive sui mercati.
Photo credit: Yahoo Inc / Foter / CC BY