Internazionalizzazione: IDB incontra imprese e banche

Euro, Dollar - foto di SkleyUn seminario dedicato alle attività della Banca Interamericana di Sviluppo nel campo delle infrastrutture e nel settore privato. L'appuntamento è per il 21 novembre 2013 a Roma.

La Banca Interamericana di Sviluppo (Inter-American Development Bank, IDB) è nata con l'obiettivo di contribuire alla crescita economica e sociale dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi e si occupa, quindi, dello sviluppo multilaterale a carattere regionale di quell'area. Attualmente la IDB conta 48 Paesi membri.

L'iniziativa consiste in un seminario tecnico-operativo gratuito, finalizzato a:

  • approfondire le modalità d’intervento dell’IDB in America Latina e nei Caraibi;
  • approfondire strategie e linee programmatiche dell’IDB nei settori esaminati (Trasporti, Acqua, Energia);
  • individuare opportunità derivanti dal finanziamento al settore privato in IDB;
  • individuare opportunità derivanti dal procurement dell’IDB;
  • incontrare gli Specialisti dell’IDB.

Nel 2012, la IDB ha approvato 169 progetti, per un totale di 11,4 miliardi di dollari. Dei prestiti approvati, il 49% ha riguardato programmi per infrastrutture e ambiente, il 31% programmi per il rafforzamento delle istituzioni per lo sviluppo, il 19% programmi per il sociale e l'1% programmi per integrazione e commercio.

L'iniziativa avrà luogo il prossimo 21 novembre, a Roma, presso la Sede dell'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L’evento è rivolto a imprese, associazioni di imprese, di categoria e di settore, banche, professionisti, società di consulenza, enti, istituzioni.

Links
Programma evento