Agenda Digitale: 10 milioni di euro per la cooperazione UE- Brasile in ambito ICT

Neelie Kroes - Credit © European Union, 2011Durante l'annuale incontro sull'ICT, tenutosi a Brasilia, la Commissione europea e il governo brasiliano hanno lanciato un invito a presentare proposte per attività di ricerca e sviluppo. Le risorse stanziate ammontano a 10 milioni di euro.

Grazie al bando, industrie e ricercatori brasiliani e comunitari estenderanno la loro cooperazione in ambiti quali:

  • il cloud computing;
  • le tecnologie sostenibili;
  • le piattaforme intelligenti;
  • le applicazioni ibride di trasmissione e i servizi televisivi.

I ricercatori delle due aree saranno chiamati ad affrontare, attraverso l'ICT, le maggiori sfide contemporanee, quali la tutela della biodiversità e la realizzazione di città intelligenti a basso impatto ambientale, ma anche a migliorare la gestione delle situazioni di emergenza.

L'accordo si colloca nel contesto di una partecipazione più che decennale del Brasile al Programma Quadro di Ricerca dell'UE, che ha visto un contributo comunitario complessivo di oltre 7 milioni di euro alle organizzazioni brasiliane.
Nell'ambito del 7° PQ, in particolare, sono state registrate 48 partnership con altrettante organizzazioni brasiliane nell'ambito della ricerca e dello sviluppo dell'ICT e delle infrastrutture elettroniche. La prima "call" in questo settore risale al settembre 2010 e prevedeva anch'essa un finanziamento congiunto di 10 milioni di euro. Tramite lo stanziamento sono stati finanziati progetti per la sicurezza di Internet, la microelettronica e i microsistemi, il controllo delle infrastrutture elettroniche.

Il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Agenda digitale, Neelie Kroes, ha dichiarato che "questo nuovo finanziamento della ricerca è un altro grande passo in avanti per la collaborazione tra UE e Brasile. Entrambe le parti hanno molto da guadagnare dall'ulteriore rafforzamento della collaborazione in questo campo".