C’è ancora tempo per richiedere i voucher D-TEM

Voucher temporary export manager 2021Continua a rimanere aperto il bando voucher TEM digitali, la misura che eroga fino a 40mila euro alle micro e piccole imprese manifatturiere che vogliono cominciare ad esportare appoggiandosi ad un temporary export manager.

Gli incentivi per i temporary export manager

Sul sito di Invitalia (l’ente che gestisce il bando) continua infatti a campeggiare la scritta che lo sportello rimarrà attivo fino ad esaurimento risorse. Una scelta presa a metà aprile dalla Farnesina - intestataria della misura - quando all’appello restavano ancora disponibili circa 250 voucher.

Voucher internazionalizzazione 2021

Dopo anni di assenza, nel 2021 è tornato il voucher che consente alle imprese di inserire temporaneamente in azienda un export manager  e, come nelle scorse edizioni, anche per quest’anno la misura è  gestita da Invitalia. Il voucher internazionalizzazione per i temporary export manager (TEM) con competenze digitali rientra tra gli interventi previsti dal Patto per l’export presentato a giugno 2020 dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e fa parte di una più ampia politica a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Il voucher si affianca, infatti, ad altri strumenti già attivi che coprono le spese di consulenza sostenute dalle imprese per avvalersi dei servizi di export manager, a cominciare dal finanziamento agevolato di SIMEST per i TEM.

Cosa finanzia il voucher temporary export manager 2021

Il voucher TEM è nato negli anni passati con l’obiettivo di favorire l’aumento del numero delle imprese italiane che esportano, permettendo loro di inserire temporaneamente in azienda un export manager. Nel muovere i primi passi sui mercati internazionali, infatti, per un’azienda di dimensioni ridotte è più semplice appoggiarsi ad un consulente esterno piuttosto che assumere in pianta stabile un export manager. Il TEM, infatti, permette di valutare il percorso da fare, gli investimenti necessari per rendere strutturale la strada dell’export e capire se il gioco vale la candela. 

Il voucher TEM digitali 2021 finanzia le spese sostenute da un’impresa per fuire della consulenza di un temporary export manager con competenze digitali ed iscritto nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

La misura si rivolge alle micro e piccole imprese manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

La consulenza dei temporary export manager per la quale si richiede il voucher deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

  • Analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • Individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  • Assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • Incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
  • Integrazione dei canali di marketing online;
  • Gestione evoluta dei flussi logistici.

Quanto vale il voucher TEM digitali 2021?

L'importo del voucher internazionalizzazione 2021 - che viene concesso in regime “de minimis” - è pari a:

  • 20mila euro nel caso di micro e piccole imprese, a fronte di un contratto di consulenza di minimo 30mila euro;
  • 40mila euro, nel caso invece di reti di imprese. In questo caso l’importo minimo del contratto di consulenza deve essere pari a 60mila euro.

A questi importi può essere aggiunto un ulteriore contributo di 10mila euro se si raggiungono determinati risultati sui volumi di vendita all’estero.

Per accedere al voucher, le imprese devono allegare alla domanda anche il progetto di internazionalizzazione per il quale si richiede il contributo.

L'elenco TEM 2021 dei Temporary export manager

Come nelle edizioni passate, anche quest’anno i voucher possono essere usati solo per le consulenze fornite da temporary export manager iscritti nell'apposito elenco tenuto dalle istituzioni.

Anche quest'anno per essere inseriti nell'elenco TEM i professionisti hanno dovuto dimostrare di possedere esperienza di lunga data nell’accompagnare le imprese all’estero, con l’aggiunta però di una novità legata al digital. Il boom dell'e-commerce e l’impatto del Covid sulle vendite online, infatti, hanno portato il ministero a inserire tra i requisiti anche il possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing, tra quelle rilasciate da Hubspot Academy (livelli intermedio o avanzato), Facebook Blueprint, Google Skillshop e Microsoft Advertising.

L’elenco dei TEM è consultabile sul sito di Invitalia, ma solo da parte delle imprese ammesse al voucher.

Domande voucher internazionalizzazione 2021

Richiedere il voucher è semplice. La domanda infatti va inoltrata tramite la piattaforma informatica di Invitalia, in un percorso guidato.

Come accennato, originariamente lo sportello per l’invio della richiesta si sarebbe dovuto chiudere nei mesi passato (il 15 aprile). Dato però che i voucher sono ancora disponibili, le imprese potranno continuare a inviare le domande di contributo fino ad esaurimento dei fondi.