Emilia-Romagna: borse Spinner a idee innovative basate sull'utilizzo dell'ICT
Descrizione
Bando finalizzato alla concessione di due borse Spinner a idee di innovazione basate sull'utilizzo delle tecnologie ICT per la lotta allo spreco, l'uso razionale dell'energia e la contabilizzazione delle emissioni di gas serra.
Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato.
Il Consorzio SPINNER di Bologna in qualità di Organismo intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale “Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica Asse IV Capitale Umano” del Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna FSE obiettivo 2 “Competitività ed Occupazione” 2007-2013 bandisce due borse di ricerca per persone interessate a sviluppare:
- a. progetti innovativi basati sull’utilizzo di tecnologie di informazione e comunicazione la cui applicazione permetta la lotta allo spreco;
- b. progetti innovativi finalizzati all’uso razionale dell’energia sia domestica che industriale basati sull’uso di strumenti e soluzioni ICT a basso costo e di facile utilizzo da parte dell’utente finale;
- c. progetti innovativi finalizzati alla contabilizzazione delle emissioni di gas serra con strumenti e soluzioni ICT a basso costo e di facile utilizzo al fine del labelling di prodotto e del calcolo del carbon footprint.
Tali borse saranno conferite dal Consorzio Spinner in collaborazione con il Green Social Festival che rappresenta sul territorio emiliano romagnolo un’importante momento di incontro e confronto sulle tematiche dell’ecologia, dell’educazione ambientale, della green economy, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e anche della responsabilità e della legalità.
Beneficiari
Possono accedere al presente avviso occupati, inoccupati e disoccupati, persone in cassa integrazione o in mobilità residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna, in particolare:
- laureandi,
- laureati,
- dottorandi e dottori di ricerca,
- possessori di titoli di formazione post laurea,
- diplomati con pluriennale esperienza lavorativa di tipo tecnico e/o gestionale e con posizioni di responsabilità.
I candidati al bando non possono accedere alle agevolazioni concesse se già beneficiari di altre agevolazioni in fase di erogazione o già erogate da Spinner 2013.
Non possono inoltre candidarsi coloro che hanno contratti di lavoro di qualunque natura con il Consorzio Spinner o gli enti consorziati.
Ai destinatari SPINNER 2013 offre un sistema di aiuti alla persona articolato in:
1. borsa di ricerca;
2. tutoraggio.
Le borse di ricerca, in particolare, sono assegnate alle singole persone e sono incompatibili e non cumulabili con altre borse di studio, assegni, sovvenzioni di analoga natura, stipendi, retribuzioni o compensi, corrisposti da altri soggetti pubblici o privati, ad eccezione dei contratti di collaborazione occasionale che non superino la soglia dei € 5.000 lordi annui.
La borsa di ricerca è un’agevolazione finanziaria destinata a sostenere il beneficiario nei primi 9 mesi di svolgimento del progetto di innovazione, mentre i 3 mesi finali per il completamento del progetto verranno garantiti -con un impegno finanziario e con opportuna tipologia contrattuale- da parte della società Last Minute Market prima in Italia a sviluppare un sistema professionale di riutilizzo di beni invenduti dalla Grande Distribuzione Organizzata.
Il valore della borsa di ricerca è di € 1.300 al mese per 9 mesi, al lordo di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali diretti ed indiretti eventualmente previsti dalla legge.
Per tutoraggio si intende un servizio di accompagnamento e sostegno alla realizzazione del percorso del beneficiario relativo al campo di applicazione che lo affianchi nella attività di analisi e trasferimento, nei processi aziendali, di modelli innovativi e strumenti organizzativi avanzati per favorire buone prassi alla lotta allo spreco.
Il servizio di tutoraggio sarà erogato al beneficiario dalla società Last Minute Market.
Per poter accedere alle agevolazioni l’interessato dovrà presentare apposita richiesta compilando la modulistica disponibile sul sito internet all’indirizzo www.spinner.it.
La domanda di ammissione, il piano progettuale e tutti gli allegati richiesti (vedi links)b dovranno pervenire:
- via mail all’indirizzo segreteriatecnica@spinner.it;
- in formato cartaceo, firmati in originale, tramite posta o recapitata a mano, presso Consorzio Spinner Via Martelli 22/24 42138 Bologna (orario ufficio 9.30-12.30 dal lunedì al venerdì e dalle 14.30 alle 16.30 dal lunedì al giovedì).
Tutte le domande dovranno obbligatoriamente pervenire entro il 4 aprile 2012 alle ore 13.00.
Si precisa che non farà fede il timbro postale.
_____________________________
Il termine per la presentazione delle domande è stato posticipato al 16 aprile 2012.
Gli uffici si riservano la facoltà di richiedere ulteriore documentazione a corredo della domanda o sostegno della veridicità delle informazioni fornite al momento della presentazione della domanda di assegnazione del percorso.
Le proposte saranno ordinate in una graduatoria in cui sarà indicato il punteggio complessivo ottenuto.
Accederanno alle agevolazioni i primi due beneficiari classificati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.