UE: 1,6miliardi di euro in piu' per i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR)

Agricoltura - foto di Ranveig
Il Comitato per lo Sviluppo Rurale ha approvato una seconda "ondata" di proposte presentate dagli Stati Membri sull'utilizzo del "Piano europeo di ripresa economica" (EERP) e dei finanziamenti provenienti dalla “Valutazione dello stato di salute della PAC - Politica Agricola Comune”. Tale decisione prevede lo stanziamento di ulteriori 1,6miliardi di euro al budget 2007-2013 (90miliardi di euro) per la realizzazione di interventi nazionali e regionali relativi alle politiche di sviluppo rurale.

Tali interventi riguardano 36 programmi di sviluppo rurale (nazionali e 27 regionali) di 14 Stati Membri. Circa un terzo del budget stanziato coprirà il settore "biodiversità", mentre il 3,5% sarà destinato alle "energie rinnovabili" e l'1,5% a "specifici progetti di coooperazione".

I finanziamenti provenienti dalla “Valutazione dello stato di salute della PAC” forniscono agli Stati e alle regioni dell'UE 3,4milioni di euro da spendere nei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) per le seguenti priorità:

  • cambiamenti climatici;
  • gestione delle risorse idriche;
  • energie rinnovabili;
  • biodiversità;
  • ristrutturazione del settore lattiero-caseario;
  • innovazione in relazione alle suelencate priorità.

L'EERP invece fornisce 1miliardo di euro da impiegare sia nelle priorità precedenti sia per lo sviluppo di infrastrutture a banda larga nelle aree rurali. Questi ultimi investimenti dovranno favorire:

  • l'accesso alle infrastrutture a banda larga;
  • il miglioramento delle infrastrutture a banda larga in sinergia con altre infrastrutture (energia, trasporti, acqua, network ecc...).
Il Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Mariann Fischer Boel, ha affermato che i nuovi stanziamenti  aiuteranno ad affrontare i problemi più urgenti, ma spetterà agli Stati e alle regioni europee utilizzare tali risorse in modo intelligente.
 

Affinchè i soggetti interessati possano usufruire delle nuove risorse i PSR nazionali e regionali dovranno essere modificati.

Il comunicato con l'assegnazione e ripartizione delle risorse aggiuntive