Sicilia: contributo straordinario per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici e di sistemi di accumulo di energia elettrica - Anno 2023

Data chiusura
04 Dec 2023
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 400 000

Descrizione

Approvazione dei criteri e delle modalità per l’erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica - Anno 2023 - D.A. 53/GAB del 24/10/2023

Aggiornamento: Bando temporaneamente sospeso - Comunicazione del Dipartimento dell'energia della Regione Siciliana del 04/12/2023


Obiettivo

La Regione promuove l'uso razionale dell'energia e la più ampia diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e, in linea con gli obiettivi del PEARS (Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana), favorisce la produzione di energia da fonti rinnovabili nel rispetto del patrimonio storico, architettonico e culturale.

La Regione intende adottare misure di sostegno ai cittadini volte anche a fronteggiare l'eccezionale aumento dei costi dell'energia derivanti dall'attuale contesto di crisi internazionale.

Beneficiari

Possono partecipare esclusivamente le persone fisiche, proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato, riferito all’unità immobiliare ad uso residenziale.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a finanziamento l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta dagli stessi impianti fotovoltaici realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale Sono ammesse in particolare le spese relative all’acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell’impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, comprensivi di I.V.A.

Ciascuna persona fisica può presentare domanda per una sola unità immobiliare. Per la stessa unità immobiliare è ammessa una sola domanda per la medesima tipologia di intervento prevista nel bando.

Budget e Tipologia di incentivo

Gli incentivi sono concessi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate per un importo pari al 50% delle spese sostenute, ritenute ammissibili, per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico nonché di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico. Il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 5.000 euro. L’incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non ecceda il limite della spesa complessivamente sostenuta per l’intervento oggetto di incentivo ad eccezione delle detrazioni fiscali in base al cosiddetto “Superbonus 110%”.

Il contributo è assegnato attraverso una procedura a sportello.

Con l'approvazione del bando da apposito decreto n. 1935 del 15/11/2023 sono stati stanziati complessivi € 400.000.

Tempi e scadenze

L'avviso è un bando a sportello. La domanda di contributo dovrà essere presentata tramite pec, a decorrere dalle ore 12:00 del giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di adozione del presente programma nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (GURS) e sino alle ore 24:00 del 30°giorno.

Aggiornamenti e Link

Criteri essenziali

Regione Siciliana - Pagina di riferimento

Approvazione Avviso - DDG n. 1935 del 15/11/2023

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Energia
Finalita'
Ammodernamento, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Sicilia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo