Piemonte: bando per l'innovazione dei processi produttivi

Stabilimento produttivo, foto di Mikołaj KirschkeLa Regione Piemonte ha approvato un bando di 70 milioni di euro per sostenere programmi organici di  investimento finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo. Tutte le aziende potranno partecipare al bando, predisponendo progetti di consulenze, di assistenza gestionale ed effettuando investimenti per l’innovazione, per la sostenibilità ambientale e per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli investimenti finanziati sono relativi:

  1. all'acquisizione e all'applicazione di conoscenze e di tecnologie presenti in altri setori produttivi od in altri ambiti;
  2. all'acquisizione e all'applicazione al processo produttivo di servizi tecnologici scientifici;
  3. all'acquisizione e all'applicazione al processo produttivo di beni e servizi che consentano un miglioramento del processo produttivo in quanto tale, o che sono essenziali per l'innovazione del prodotto.                            

I finanziamenti agevolati, fino alla copertura del 100% dei costi ammissibili, sono composte:

  • per metà da fondi regionali a tasso zero (con un limite massimo di 500.000 euro)
  • e per l’altra metà da fondi bancari erogati alle condizioni previste da apposite convenzioni stipulate dagli istituti con Finpiemonte S.p.A.

Nel caso in cui l’innovazione del processo produttivo comportasse anche un miglioramento delle prestazioni nei settori dell’ambiente, della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’efficienza energetica, è prevista un’ulteriore agevolazione che copre fino al 100% dei costi ammissibili, cosi ripartita: 70% di fondi regionali a tasso zero (con un limite massimo di 600.000 euro) e 30% di fondi bancari.

Il finanziamento agevolato verrà erogato in un’unica soluzione dalla banca prescelta dal richiedente e convenzionata con Finpiemonte S.p.A e verrà rimborsato in cinque anni, di cui uno di preammortamento, in rate trimestrali posticipate.