Lazio: Bando Diritto allo Studio 2022-2023
Descrizione
Bando per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea per l’anno accademico 2022-2023. Il bando è gestito dall'ente Lazio DiSCo per conto della Regione. (Det. Direttoriale 1508 del 03.06.2022)
Obiettivo
Attraverso questo bando la Regione Lazio, tramite DiSCo, eroga i benefici a sostegno del diritto allo studio. Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno è stato incrementato il valore degli importi delle borse di studio e sono state innalzate le soglie di reddito necessarie per accedere ai benefici.
Beneficiari
Possono accedere ai benefici gli studenti che si iscrivono ad una delle seguenti tipologie di corso, presso uno degli atenei con sede legale nel Lazio:
- laurea triennale;
- laurea magistrale;
- laurea magistrale a ciclo unico;
- dottorato di ricerca, con esclusione degli studenti che beneficiano della borsa di studio o altro contributo da parte dell’università o altre Istituzioni;
- scuola di specializzazione, esclusi i corsi appartenenti all’area medica per i quali gli studenti beneficiano già di borsa di studio, contratto di formazione o altro beneficio e remunerazione;
- corsi inter-ateneo, a condizione che gli studenti siano iscritti presso una università con sede legale nel Lazio e che abbiano versato la tassa regionale per il diritto allo studio alla regione Lazio.
Il possesso del requisito di reddito e del requisito patrimoniale è calcolato sulla base dell’ISEE relativo alle prestazioni per il diritto allo studio. Per l'a.a. 2022/2023 i limiti di reddito e patrimonio sono i seguenti:
- ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) € 24.335,11
- ISPE (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente): € 52.902,43
Budget e Agevolazioni
Attraverso il bando, che ha una dotazione di 10.000.000 euro, DiSCo eroga:
- Borse di studio per la frequenza a corsi di studio: gli importi massimi sono stabiliti come segue:
• Euro 2.481,75 per gli studenti in sede;
• Euro 3.598,51 per gli studenti pendolari;
• Euro 6.157,74 per gli studenti fuori sede. - Posti alloggio presso le proprie Residenze universitarie: il posto alloggio viene assegnato per un periodo non superiore a dieci mesi, e comunque non oltre il 31 luglio 2023.
- Servizio di ristorazione nelle mense universitarie e punti ristoro di DiSCo.
- Contributi per la mobilità internazionale per la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca attuati dalle singole università: vengono erogati fino ad un massimo di 510 euro su base mensile, fino a un massimo di dieci mesi.
- Premio di laurea riservato agli studenti vincitori di borsa di studio nell’a.a. 2021/2022, che conseguano la laurea di 1° o 2° livello o la laurea magistrale a ciclo unico entro la durata legale del relativo corso di studi: possono beneficiare, compatibilmente con la disponibilità dei fondi, di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea.
Domande e Scadenze
Ai fini della partecipazione ai concorsi, la domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il modulo online a partire dal 6 giugno 2022 ed entro e non oltre le ore 12 del 20 luglio 2022.