Friuli Venezia Giulia: servizi prima infanzia abbattimento rette - Anno 2023/2024

Data apertura
31 Mar 2023
Data chiusura
31 May 2023
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Servizi prima infanzia: abbattimento rette - anno educativo 2023-2024, ai sensi dell'arti. 59 della LR 8/2022.

Aggiornamento: Approvati gli importi per l'abbattimento rette anno educativo 2023-2024 - Delibera di Giunta n. 1199 del 27 luglio 2023


Obiettivo

La Regione promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati o “in fase di accreditamento”, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.

Beneficiari

Beneficiari della misura sono i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

  • residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di almeno uno dei genitori;
  • valore dell’ISEE pari o inferiore a euro 50.000 (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’articolo 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159/2013).

Il beneficio è inoltre riconosciuto alle madri di figli minori, residenti o che lavorino nel territorio regionale da almeno un anno continuativo, inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato, anche in assenza di presentazione di dichiarazione ISEE.

Interventi Ammissibili

Il beneficio di abbattimento rette è un beneficio economico alla fonte che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e di servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) o sperimentali per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”, dedicati ai bambini da 3 mesi a 36 mesi.

Budget e Incentivi

Gli importi del beneficio mensile di abbattimento rette sono determinati annualmente con delibera della Giunta regionale in base al tipo di servizio frequentato e alle ore di frequenza, entro i limiti massimi previsti dal Regolamento di attuazione.

Il Regolamento prevede che:
• Per i nuclei familiari con un unico figlio minore (ISEE fino a 50.000 euro) la misura è stabilita fino a un massimo di 250 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 125 euro per la frequenza a tempo parziale.
• Per i nuclei familiari con due o più figli minori (ISEE fino a 50.000 euro) la misura è stabilita fino a un massimo di 450 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 225 euro per la frequenza a tempo parziale.

Tempi e Scadenze

Per essere ammesse automaticamente al beneficio le domande devono essere presentate esclusivamente dal 31 marzo ed entro il 31 maggio 2023.

Le domande potranno essere presentate anche successivamente al 31 maggio 2023, però saranno inserite in lista d’attesa e accolte sulla base della disponibilità di risorse finanziarie.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - pagina dedicata alla misura

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Abbattimento rette, Servizi per la prima infanzia, Servizi infanzia, Friuli