Friuli Venezia Giulia: servizi prima infanzia abbattimento rette - Anno 2023/2024
Descrizione
Servizi prima infanzia: abbattimento rette - anno educativo 2023-2024, ai sensi dell'arti. 59 della LR 8/2022.
Aggiornamento: Approvati gli importi per l'abbattimento rette anno educativo 2023-2024 - Delibera di Giunta n. 1199 del 27 luglio 2023
Obiettivo
La Regione promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati o “in fase di accreditamento”, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.
Beneficiari
Beneficiari della misura sono i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di almeno uno dei genitori;
- valore dell’ISEE pari o inferiore a euro 50.000 (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’articolo 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159/2013).
Il beneficio è inoltre riconosciuto alle madri di figli minori, residenti o che lavorino nel territorio regionale da almeno un anno continuativo, inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato, anche in assenza di presentazione di dichiarazione ISEE.
Interventi Ammissibili
Il beneficio di abbattimento rette è un beneficio economico alla fonte che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e di servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) o sperimentali per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”, dedicati ai bambini da 3 mesi a 36 mesi.
Budget e Incentivi
Gli importi del beneficio mensile di abbattimento rette sono determinati annualmente con delibera della Giunta regionale in base al tipo di servizio frequentato e alle ore di frequenza, entro i limiti massimi previsti dal Regolamento di attuazione.
Tempi e Scadenze
Per essere ammesse automaticamente al beneficio le domande devono essere presentate esclusivamente dal 31 marzo ed entro il 31 maggio 2023.
Le domande potranno essere presentate anche successivamente al 31 maggio 2023, però saranno inserite in lista d’attesa e accolte sulla base della disponibilità di risorse finanziarie.
Aggiornamenti e Link
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - pagina dedicata alla misura