Oristano: bando Fai un'impresa

Data chiusura
16 Dec 2010
Agevolazione
Locale
Soggetto gestore
Comune di Oristano

Descrizione

Contributi per promuovere la cultura dell'imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di progetti di creazione d'impresa e l'occupazione dei giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati e inoccupati, attraverso un percorso formativo.

Il percorso è finalizzato all'acquisizione di competenze nel settore della creazione di impresa e stimola la costituzione di nuove imprese localizzate nel territorio comunale di Oristano e riferite al settore del turismo o dei servizi ad esso connessi.

Il progetto promosso con il presente avviso si sviluppa in due fasi:

  • FASE 1 – (Percorso Formativo)
    La prima fase del percorso consiste nella selezione di 20 giovani aspiranti imprenditori che attraverso un Idea d'Impresa parteciperanno ad attività formative e di tirocinio finalizzate:
    - all’accrescimento delle competenze e delle capacità imprenditoriali dei partecipanti, con particolare riguardo alla creazione e gestione di impresa nel settore del turismo ricettivo extra – alberghiero e dei servizi turistici;
    - a conoscere e studiare buone prassi e/o esperienze di impresa nel settore del turismo ricettivo extra –
    alberghiero e dei servizi turistici;
    - all’acquisizione delle competenze per la predisposizione di un Piano di Impresa (Business Plan).
    Il percorso formativo ha la durata di 64 ore e si svolgerà presso la sede del Consorzio UNO, Promozione Studi Universitari di Oristano, via Carmine n. 2. Inoltre il percorso formativo è integrato con l’erogazione di Tirocini Formativi e di Orientamento attivati dall’Agenzia regionale per il Lavoro, che ne cura l’attività di istruttoria e di tutoraggio, e attesta il regolare svolgimento del tirocinio ai fini dell’ottenimento del certificato di frequenza necessario per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi del Comune, di cui alla FASE 2. Attraverso il tirocinio formativo gli aspiranti imprenditori potranno mettere in pratica quanto appreso in aula, tramite l'inserimento presso un'azienda ospitante della Provincia di Oristano, operante in uno dei settori di intervento previsti. Il superamento della FASE 1 è subordinato dall’ottenimento del certificato di frequenza necessario per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi del Comune di cui alla successiva FASE 2.
  • FASE 2 (Creazione d’impresa ed erogazione degli incentivi)
    Nella fase 2 i soggetti che avranno raggiunto il limite minimo delle ore di frequenza richieste, che avranno svolto il Tirocinio Formativo e di Orientamento attivato e che avranno sostenuto e superato con profitto la prova di verifica dell’apprendimento, di cui alla FASE 1, potranno presentare al Comune di Oristano la domanda contenente il proprio Piano d'Impresa, per l’ottenimento di incentivi finalizzati alla creazione di impresa.

I destinatari dell'intervento sono i seguenti:

  • Fase 1
    Possono presentare la domanda le persone fisiche che, alla data della presentazione della stessa, sono disoccupate, inoccupate, di età inferiore ai 35 anni, con una forte motivazione ad avviare un'iniziativa imprenditoriale e in possesso dei requisiti per la costituzione di un’impresa giovanile nel settore del turismo e dei servizi ad esso connessi, con sede legale e operativa nel Comune di Oristano;
  • Fase 2
    Possono presentare la domanda di partecipazione alla selezione per poter beneficiare delle agevolazioni i disoccupati e inoccupati che, avendo conseguito un attestato di frequenza al percorso formativo di cui alla precedente FASE 1, intendono costituire un'impresa giovanile, con sede legale e operativa nel Comune di Oristano.

Al fine dell'accesso alla Fase 1, il candidato deve presentare la propria idea d'Impresa riferibile alla realizzazione di nuove attività d'impresa afferenti al settore turistico e/o ai servizi ad esso affini e coerenti con i codici Ateco 2007.

L'idea imprenditoriale di cui alla Fase 1 non è da ritenersi vincolante ai fini dell'elaborazione e presentazione del proprio Piano d'Impresa di cui alla Fase 2.

Sono destinati a tale progetto 285.454 euro, di cui 190.303 euro derivanti dallo stanziamento a favore del Comune di Oristano (Delibera della Giunta Regionale R.A.S. n. 12/17 del 25 marzo 2010) in attuazione della L.R. n° 3/2009, art. 2, comma 32 (Realizzazione di interventi per l’occupazione) e 95.151 euro di risorse comunali di cui alla Delibera della Giunta Comunale n. 092 del 22 giugno 2010.

Inoltre vengono destinati da parte dell'Agenzia Regionale per il Lavoro ulteriori 30.000 euro per l'attivazione dei Tirocini Formativi e di Orientamento.

Il fondo disponibile sarà destinato a nuove attività rientranti nei seguenti codici identificativi della classificazione Ateco 2007:

  • lettera I (dal codice 55.1 al codice 55.30, 55.90.20)
  • lettera H (codice 50.10)
  • lettera N (codici 77.21, 77.21.01, 77.21.02 77.21.09, 79.12.00, 79.90.11, 79.90.19, 79.90.20)
  • lettera R (codici 93.21.00, 93.29.20, 96.04.10)

Nella FASE 1, ai tirocinanti è riconosciuto un rimborso pari a € 500 al mese per tre mesi, erogato direttamente dall’Agenzia Regionale per il Lavoro.

Le agevolazioni previste si configurano come contributi in Conto Capitale alle imprese entro i limiti e le forme previste dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti “de minimis”, (disciplinati dal Regolamento (CE) N. 1998/2006 della Commissione del 15 dicembre 2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di importanza minore “de minimis”).

Il contributo in conto capitale in oggetto è concedibile nella misura del 70% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di Euro 50.000.

La concessione del contributo è subordinata ad un apporto di capitale proprio, da parte del proponente (cofinanziamento privato), non inferiore al 30% del programma di spese proposto e dovrà essere assicurato anche nel caso in cui la Commissione di Valutazione abbia considerato “non ammissibili” alcune spese.

Tali agevolazioni sono cumulabili con altri strumenti finanziari relativi alla creazione/sviluppo d’impresa, vedi ad esempio: Invitalia D.lgs. 185/2000, Fondo Microcredito FSE/SFIRS, Progetto Med Philoxenia.

Sono agevolabili i costi, al netto dell’IVA, sostenuti per nuovi investimenti che siano strettamente necessari e funzionali all’attività proposta.

Le tipologie possono riguardare:

  • Progettazioni ingegneristiche riguardanti le strutture dei fabbricati e degli impianti, sia generali che specifici, direzione dei lavori, valutazione di impatto ambientale , collaudi di legge, oneri per le concessioni edilizie;
  • Studi di fattibilità economico-finanziaria;
  • Opere murarie ed assimilate;
  • Infrastrutture specifiche aziendali;
  • Macchinari, impianti, attrezzature, software, brevetti e licenze, arredi, macchine d’ufficio e hardware ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività amministrativa dell’impresa, ed esclusi quelli relativi all’attività di rappresentanza;
  • Mezzi di trasporto;

Le spese suddette sono ammissibili a contribuzione se sostenute successivamente alla data di erogazione del primo acconto del contributo.

Non sono ammissibili a contribuzione i costi di gestione.

Le domande di accesso al percorso formativo devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del 16.12.2010.

La documentazione deve essere presentata in plico chiuso indirizzata al Comune di Oristano, V Settore – SUAP e Attività Produttive, presso Ufficio Protocollo – Piazza Eleonora - Oristano.

La busta deve riportare l’indicazione del mittente e sul frontespizio deve essere posta la seguente dicitura: Domanda per l’accesso al percorso formativo “Fai un’impresa a Oristano”

La documentazione può essere consegnata a mano presso il Protocollo del Comune di Oristano oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Se spedita a mezzo raccomandata non farà fede la data di spedizione ma la data di ricezione da parte del Comune.

La modulistica della domanda è disponibile presso:

  • V Settore – SUAP e Attività Produttive, Via Ciutadella de Menorca n. 19, 09170 Oristano;
  • Sito internet del Comune di Oristano:www.comune.oristano.it
  • Consorzio UNO, Promozione Studi Universitari di Oristano, Chiostro del Carmine, Via Carmine snc, 09170 Oristano
  • Sito internet del Consorzio UNO: www.consorziouno.it;
  • Servizio Informacittà – Piazza Eleonora Palazzo Campus-Colonna - 09170 Oristano
  • Camera di Commercio di Oristano Via Giosuè Carducci, 21 – 09170 Oristano : www.or.camcom.it
  • Provincia di Oristano - Centro Servizi per il Lavoro Via Costa n. 10 - 09170 Oristano www.provincia.or.it
  • Sito internet dell’Agenzia regionale per il Lavoro: www.regione.sardegna.it

La valutazione delle domande di accesso e la selezione, sono condotte da una Commissione di valutazione, nominata dal Comune di Oristano.

La Commissione conduce la valutazione dei risultati dell’apprendimento e attesta la partecipazione al percorso formativo ai fini della presentazione delle domande di accesso agli incentivi.

Previo superamento con profitto della FASE 1, relativa al percorso formativo, i partecipanti potranno inoltrare la richiesta di contributo per la FASE 2.

La valutazione delle domande di accesso al contributo e la successiva formazione della graduatoria dei beneficiari è condotta dalla commissione di valutazione.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Sardegna, Oristano

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo, Premio, Borsa di studio
Tags
Oristano, Formazione sardegna, Startup sardegna, Sardegna