Umbria: contributi affitto a studenti universitari fuori sede a.a. 2019/2020 a seguito dell'emergenza Covid-19

Data chiusura
15 Jun 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 500 000
Soggetto gestore
Regione Umbria

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione di contributi affitto a studenti universitari fuori sede a.a. 2019/2020 a seguito dell'emergenza Covid-19

L'avviso detta le regole di partecipazione al concorso per la concessione di contributi economici, riservati a studenti fuori sede regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/2020 alle università e agli istituti superiori di grado universitario con sede legale e operativa in Umbria, le cui famiglie si trovano in situazioni di disagio nel dover sostenere i costi degli affitti degli alloggi per gli effetti della sospensione delle attività produttive derivanti dalle misure di contenimento epidemiologico assunte a livello nazionale.

Ai fini del presente avviso, si intende per “Studente fuori sede” lo studente che risiede in comune diverso da quello ove ha sede il corso di studi frequentato.

Beneficiari: possono presentare domanda per l’attribuzione del contributo gli studenti che:

  • rientrino nella categoria di studente “fuori sede”;
  • siano regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/2020 - ad un anno non successivo al terzo fuori corso - ai corsi di studio di livello universitario presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio di Musica di Perugia, il Conservatorio di Musica di Terni, l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, l’Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia;
  • siano in possesso di specifici requisiti di reddito;
  • siano in possesso di un contratto di affitto di unità immobiliare, o porzione di essa, ad uso abitativo regolarmente registrato e in essere alla data di pubblicazione dell'avviso;
  • dichiarino - per il periodo di sospensione delle attività produttive disposta dal Governo nazionale - una contrazione del reddito familiare imputabile alle conseguenze del covid 19 pari ad almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il contributo può essere concesso agli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2019/2020 - ad un anno non successivo al terzo fuori corso – presso gli Atenei e gli Istituti di grado universitario con sede legale e operativa in Umbria che, in istanza, dichiarino la regolarità dell’iscrizione all’a.a. in corso, in conformità del pagamento delle tasse universitarie così come regolamentate dai rispettivi Atenei o Istituti, anche in considerazione di eventuali proroghe alle scadenze disposte in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID 19

Requisiti di reddito: Il contributo può essere concesso agli studenti che abbiano un Indicatore ISEE 2020 relativo ad un’Attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario non superiore a euro 35.000 e che abbiano richiesto, entro il termine di scadenza, l’Attestazione ISEE 2020 per il Diritto allo Studio Universitario presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica 2020 (DSU). 

Il contributo può essere concesso agli studenti fuori sede in possesso di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo o porzione di esso. L’unità immobiliare o porzione di essa oggetto del contratto di locazione dovrà essere ubicata nel comune ove ha sede il corso di studio frequentato.

Il contributo può essere concesso agli studenti fuori sede che dichiarino, dal 1 febbraio al 30 aprile 2020 - ovvero nel periodo in cui si sono manifestate le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria e sono stati assunti i successivi provvedimenti di sospensione delle attività produttive disposte dal Governo per il contenimento del contagio da Covid 19 - una contrazione del reddito del proprio nucleo familiare pari almeno al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La riduzione dovrà essere riferita a:

  • redditi da lavoro dipendente (a causa di licenziamento, riduzione orario di lavoro, cassa integrazione);
  • redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia (a causa di mancato rinnovo);
  • redditi da lavoro autonomo/libera professione/esercizio attività di impresa (a causa di riduzione del fatturato);
  • redditi da lavoro autonomo/libera professione/esercizio attività di impresa delle categorie ATECO la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo.

Budget: euro 500.000.

L’importo del contributo per il sostegno del canone di affitto è stabilito per quattro mensilità relative al periodo gennaio 2020 - aprile 2020, fino ad un massimo di 250 euro mensili, e 1.000 euro complessivi, sulla base dei dati auto dichiarati e della documentazione presentata dallo studente in sede di compilazione dell’istanza di contributo.

Le richieste di contributo saranno soddisfatte nei limiti delle risorse disponibili.

L’istanza di contributo deve essere compilata e trasmessa in forma digitale direttamente sul sito dell’Agenzia entro le ore 12.00 del 15 giugno 2020.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Servizi, Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Umbria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Affitto, Studenti, Covid, Umbria