Campania: Concorso di idee "Cambiamo aria!" anno scolastico 2024-2025
Descrizione
Concorso di idee CAMBIAMO ARIA! Terza Edizione per assegnare sul territorio regionale n. 30 premi ad una classe o a un gruppo di classi di studenti iscritti all’anno scolastico 2023-2024 (Decreto Dirigenziale n. 48 del 07.02.2025 - BURC n. 11 del 17.02.2025).
Obiettivo
La Terza Edizione del bando rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Campania sottoscritto con il Ministero della Transizione Ecologica, oggi MASE, bandisce il Concorso di idee CAMBIAMO ARIA! che ha lo scopo di assegnare sul territorio regionale n. 30 premi a una classe o a un gruppo di classi di studenti.
Con quest’iniziativa, la Regione - Direzione Generale Difesa del Suolo e l’Ecosistema – UOD Sviluppo Sostenibile, Acustica, qualità dell’Aria e Radiazioni – Criticità ambientali in rapporto alla salute umana intende continuare il percorso di sensibilizzazione già attivato con gli studenti nei precedenti anni scolastici relativamente alla tutela della qualità dell’aria, sostenendo dei percorsi didattici formativi che abbiano il fine di educare i giovani all’importanza del bene comune aria.
Beneficiari
Il concorso è rivolto agli studenti delle Scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Regione iscritti all’anno scolastico 2024-2025.
Interventi ammissibili
Ciascuna istituzione scolastica potrà partecipare con la presentazione di un solo progetto per ogni ordine e grado.
Nello specifico, le proposte progettuali dovranno prevedere un elaborato sul tema della qualità dell’aria prodotto dagli studenti in forma di classe o gruppo di classi, a scelta tra una delle modalità sottoelencate e che dovrà essere accompagnato da uno slogan finalizzato a comunicare i contenuti.
Scuola primaria:
- a) Realizzazione di una favola ideata e illustrata dai bambini;
- b) Ideazione di una mascotte con l’individuazione di un nome.
Scuola secondaria di I grado e II grado:
- a) Realizzazione di uno spot o di un elaborato multimediale (video clip, video reportage, video clip musicale) della durata massima di tre minuti;
- b) Realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti;
- c) visual art (fotografia, illustrazione, fumetto, pittura, arte digitale);
- d) testo scritto (poesia, racconto, manifesto);
- e) composizione musicale (testo canzone e musica);
- f) Performance artistica da presentare con una videoriproduzione della durata massima di 5 minuti.
Budget e Tipologia di incentivo
Verranno assegnati n. 30 premi di euro 3.000 ciascuno da spendere per l’acquisto di libri e materiale multimediale con particolare riferimento al tema ambientale, piantumazioni vegetali, visite guidate e attività all’aria aperta per studenti e studentesse, distribuiti come di seguito indicato:
- 1) Scuola primaria: n. 5 premi
- 2) Scuola Secondaria di I grado: n. 10 premi
- 3) Scuola Secondaria di II grado: n. 15 premi
Nel caso in cui non vi siano partecipanti per un determinato grado scolastico, il premio destinato a quel grado sarà suddiviso tra i secondi classificati degli altri gradi, secondo la graduatoria curata da una Commissione esaminatrice.
Tempi e scadenze
Le istituzioni scolastiche che intendono presentare la propria proposta progettuale devono far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 30/04/2025.