Lombardia: contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti per il trasporto di persone - Rinnova autovetture

Data apertura
15 Oct 2019
Data chiusura
29 Nov 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 24 000 000
Soggetto gestore
Regione Lombardia

Descrizione

Criteri per la concessione di contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di persone rivolto a soggetti privati residenti in Lombardia.

Con Dds n. 7777 dell'8 giugno 2021, pubblicato sul Bur n. 24 del 17 giugno 2021, sono stati approvati gli esiti istruttori del quarto lotto delle rendicontazioni presentate.

Regione Lombardia emana il Bando “Rinnova Autovetture” per incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone, in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la radiazione di un veicolo benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di una autovettura (categoria M1) di nuova immatricolazione o usata a basse emissioni rispondente ai requisiti stabiliti dal presente bando, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e dell’Accordo di bacino padano 2017.

I beneficiari del bando sono i soggetti privati (persone fisiche) residenti in Lombardia che radiano per demolizione un veicolo per il trasporto persone con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure radiano per esportazione all’estero un autoveicolo diesel per il trasporto persone Euro 3/III, euro 4/IV o euro 5/V e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un’autovettura di nuova immatricolazione o usata di categoria M1 (come individuata all’art. 47, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 30/04/1992, n. 285 “Nuovo codice della strada”), in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti. I limiti emissivi individuati per la presente misura di incentivazione riguardano gli ossidi di azoto (NOx), l’anidride carbonica (CO2) e il PM10, pur tenuto conto che le nuove motorizzazioni garantiscono bassissimi valori di emissione per le polveri sottili grazie all’installazione dei sistemi di abbattimento antiparticolato.

Sono ammissibili a contributo i costi già sostenuti dal soggetto richiedente per l’acquisto di una autovettura di nuova immatricolazione o già immatricolate e intestate ad una casa costruttrice di veicoli o ad un concessionario, utilizzati per il trasporto di persone, in grado di garantire emissioni di inquinanti come indicato nel bando. alle seguenti condizioni: 

  • radiazione per demolizione, effettuata a partire dal 2 agosto 2018, di un autoveicolo per il trasporto persone avente alimentazione a benzina fino a euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure radiazione per esportazione all’estero, effettuata a partire dal 2 agosto 2018, di un autoveicolo diesel per il trasporto persone Euro 3/III, euro 4/IV o euro 5/V. Sono ammesse a contributo le radiazioni di veicoli la cui proprietà è stata acquisita dal soggetto richiedente antecedentemente al 26 settembre 2019 (data di pubblicazione della d.G.R. n. 2157/2019). Per l’individuazione dell’alimentazione occorre riferirsi a quanto riportato al rigo P.3 del libretto di circolazione;
  • per i veicoli acquistati a partire dal 15 ottobre 2019 (data di avvio del bando), applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali, oppure in alternativa per i soli veicoli elettrici puri di un importo pari ad almeno 2.000 euro (IVA inclusa). Il prezzo di listino di riferimento è quello definito alla data del 1° agosto 2019.

Solo per l’acquisto di autovetture elettriche pure è consentita la possibilità di non inserire a sistema il numero di targa di immatricolazione e quindi di procedere alla presentazione della domanda di accesso al contributo a fronte della presentazione della copia del contratto dell’avvenuto acquisto, in relazione ai tempi lunghi di consegna di questa tipologia di veicoli.

Budget 2019-2020: 18 milioni di euro.

_____________

Con Dgr n. XI/2971 del 23 marzo 2020, pubblicata sul Bur n. 13 del 27 marzo 2020, è stato incrementento il budget del bando con ulteriori 6 milioni di euro, per un totale di 24 milioni di euro.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto, con contestuale radiazione di un veicolo inquinante, per demolizione o per esportazione all’estero, di autovetture di categoria M1 in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti; l'ammontare del contributo varia in relazione ai valori di emissione di polveri sottili (PM10), ossidi di azoto (NOx) e anidride carbonica (CO2).

L'ammontare minimo del contributo è pari a 2.000 €, mentre il contributo massimo ammonta a 8.000 €.

Le domande devono essere presentate dalle ore 10:00 del 15 ottobre 2019 entro le ore 16:00 del 30 settembre 2020, salvo chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi.

All’interno di questo periodo è prevista una finestra di sospensione dalla possibilità di inserire le domande dalle ore 16.00 del 13 dicembre 2019 fino alle ore 10.00 del 15 gennaio 2020.

________

Con Dds n. 17106 del 26 novembre 2019, pubblicato sul Bur n. 48 del 29 novembre 2019, è stata disposta la chiusura anticipata del bando a partire dalle ore 23:59 del 29 novembre 2019.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

__________

Con Dgr n. XI/2157 del 23 settembre 2019, pubblicata sul Bur n. 39 del 26 settembre 2019, sono state apportate modifiche ai criteri.

Con Dds n. 13942 del 1° ottobre 2019, pubblicata sul Bur n. 41 del 7 ottobre 2019, è stato approvato il bando.

Sul Bur n. 48 del 29 novembre 2019 sono stati pubblicati:

  • Dgr n. XI/2520 del 26 novembre 2019: modifica delle modalità di concessione dei contributi;
  • Dds n. 17106 del 26 novembre 2019: chiusura anticipata del bando per esaurimento della dotazione finanziaria.

Con Dds n. 18676 del 18 dicembre 2019, pubblicato sul Bur n. 52 del 24 dicembre 2019, sono stati approvati gli esiti istruttori del primo lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019.

Con Dds n. 1246 del 4 febbraio 2020, pubblicato sul Bur n. 7 dell'11 febbraio 2020, sono stati approvati gli esiti istruttori del sedicesimo lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019.

Sul Bur n. 8 del 20 febbraio 2020 sono stati pubblicati:

  • Dds n. 1826 del 14 febbraio 2020: approvazione degli esiti istruttori del diciassettesimo lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019, termine di chiusura della ottava finestra temporale;
  • Dds n. 1841 del 14 febbraio 2020: approvazione degli esiti istruttori del diciottesimo lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019, termine di chiusura della ottava finestra temporale.

Con una serie di provvedimenti pubblicati sul Bur n. 8 del 21 febbraio 2020 sono stati approvati gli esiti istruttori dal 19° al 24° lotto dell'ottava finestra temporale (15 ottobre 2019-15 novembre 2019).

Con una serie di provvedimenti pubblicati sul Bur n. 11 del 12 marzo 2020 sono stati approvati gli esiti istruttori dal 26° al 31° lotto dell'ottava finestra temporale (15 ottobre 2019-15 novembre 2019).

Sul Bur n. 13 del 27 marzo 2020 sono stati pubblicati:

  • Dgr n. XI/2971 del 23 marzo 2020: incremento del budget del bando;
  • Dds n. 3555 del 19 marzo 2020: approvazione degli esiti istruttori del primo lotto delle rendicontazioni.

Con Dds n. 3855 del 27 marzo 2020, pubblicato sul Bur n. 14 del 2 aprile 2020, sono stati approvati gli esiti istruttori del trentaduesimo lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019.

Con Dds n. 4613 del 16 aprile 2020, pubblicato sul Bur n. 17 del 22 aprile 2020, è stato differito il termine per la rendicontazione (300 giorni dalla data di concessione del contributo) dell’acquisto di autovetture elettriche in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Con Dds n. 5337 del 5 maggio 2020, pubblicato sul Bur n. 20 dell'11 maggio 2020, sono stati rettificati gli esiti istruttori approvati con Dds n. 3855 del 27 marzo 2020 (32° lotto).

Con una serie di provvedimenti pubblicati sul Bur n. 20 del 14 maggio 2020 sono stati pubblicati gli esiti istruttori dal 33° al 40° lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019.

Con Dds n. 6813 dell'11 giugno 2020, pubblicato sul Bur n. 25 del 18 giugno 2020, è stata approvata la seconda rettifica degli esiti istruttori del trentaduesimo lotto delle domande pervenute dal 15 ottobre 2019 alla data del 15 novembre 2019.

Con Dds n. 7194 del 19 giugno 2020, pubblicato sul Bur n. 26 del 26 giugno 2020, sono stati rettificati gli esiti istruttori delle domande pervenute dal 16 al 22 novembre 2019.

Con Dds n. 8105 dell'8 luglio 2020, pubblicato sul Bur n. 29 del 15 luglio 2020, sono stati approvati gli esiti istruttori delle domande pervenute dal 23 al 29 novembre 2019, termine di chiusura della decima finestra temporale.

Con una serie di provvedimenti pubblicati sul Bur n. 31 del 31 luglio 2020 sono stati approvati gli esiti istruttori dal 12° al 20° lotto delle rendicontazioni relative all’acquisto di auto elettriche pure presentate successivamente alla concessione del contributo.

Con Dds n. 181 del 14 gennaio 2021, pubblicato sul Bur n. 3 del 21 gennaio 2021, sono stati approvati gli esiti istruttori del 20° lotto delle rendicontazioni relative all’acquisto di auto elettriche pure presentate successivamente alla concessione del contributo.

Con Dds n. 7483 del 1° giugno 2021, pubblicato sul Bur n. 23 dell'8 giugno 2021, sono stati approvati gli esiti istruttori del 30° lotto delle rendicontazioni relative all’acquisto di auto elettriche pure presentate successivamente alla concessione del contributo

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti
Finalita'
Ammodernamento, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Autoveicoli inquinanti, Trasporto persone, Rinnova autovetture