Potenza - bando Master di Sviluppo Economico
Descrizione
Bando per la partecipazione al XIII Master di Sviluppo Economico in Gestione Aziendale.
Obiettivo
Formare giovani laureati, prevalentemente in materie economiche e sociali, ai quali fornire una solida strumentazione tecnico – operativa in materia di gestione d’impresa che li renda subito in grado di lavorare in imprese di produzione e servizi: questo lo scopo dell’investimento in formazione che la Camera di Commercio di Potenza e la sua Azienda Speciale FORIM realizzano da molti anni.
La parte teorica, della durata di 600 ore, si sviluppa nei seguenti moduli:
Aula
Modulo 1 – Scenari, organizzazione e comunicazione
- Scenari economici
- Team building
- Comunicazione
- Organizzazione aziendale
- Tecniche di ricerca attiva del lavoro
Modulo 2 - Finanza e controllo:
- Richiami di contabilità generale e analisi di bilancio
- Controllo di gestione
- Finanza aziendale
- Metodi quantitativi
- Valutazione
Modulo 3 - Marketing
- Strategie
- Marketing strategico ed operativo; social media marketing
- Marketing internazionale e tecniche di commercio con l’estero
- Business plan
- Valutazione
Modulo 4 – Qualità e produzione
- Qualità
- Produzione e logistica; lean production
- Economia e gestione dell’innovazione
- Project management
Laboratorio
Questa fase consente agli allievi di sviluppare le proprie capacità progettuali attraverso la discussione di problemi polifunzionali e la realizzazione di un business plan in collegamento con strutture aziendali e produttive.
Il corso si conclude con un periodo di stage, della durata di 300 ore, durante il quale ciascun allievo elabora un project – work individuale definito di comune accordo con l’azienda o ente ospitante.
Il Master intende concorrere alla formazione avanzata di n. 10 giovani laureati in grado di operare nella gestione delle principali variabili aziendali e di sostenere l’imprenditore, anche come consulenti esterni all’azienda, nel processo decisionale e nelle sue scelte di carattere organizzativo.
Il Master ha la durata di 900 ore con obbligo di frequenza a tempo pieno.
Al termine del corso gli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali saranno sottoposti ad un esame finale per il conseguimento dell’attestato di specializzazione professionale.
I laureati inoccupati che intendono partecipare al Master devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea in Economia e Commercio ed equiparate, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze dell’Informazione, Informatica, Matematica, Fisica, Chimica, Statistica, Ingegneria, Architettura, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze delle Preparazioni Alimentari, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze della Produzione Animale e Vegetale, Scienze della Comunicazione ed altre ritenute equipollenti dai decreti ministeriali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR);
- cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea;
- residenza in uno dei comuni della regione Basilicata;
- aver adempiuto agli obblighi militari ovvero godere di un rinvio di durata sufficiente all’integrale assolvimento dell’obbligo di frequenza del corso;
- non aver frequentato corsi professionali con profilo analogo
- essere disoccupati/inoccupati alla data di presentazione della domanda.
I partecipanti al Master saranno assicurati contro gli infortuni con polizza INAIL.
Agli allievi che frequentino almeno l’80% delle ore previste per la parte in aula verrà riconosciuto, per i soli non residenti nella città di Potenza, per l’intera durata del Master, il rimborso delle spese viaggio nel limite massimo di 1.000 €.
Ai residenti nella città di Potenza il rimborso delle spese di viaggio è riconosciuto solo nell’ipotesi svolgano lo stage al di fuori del comune di Potenza, limitatamente al periodo di stage e nel limite massimo di 500 €. Le modalità per il riconoscimento del rimborso spese sono determinate in apposito regolamento.
Coloro che intendono partecipare al Master devono inoltrare domanda in carta semplice da inviare con una delle seguenti modalità:
- raccomandata con avviso di ricevimento (in questo caso farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) a “FORIM. – Formazione e Promozione per le Imprese – Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A” – Corso XIVIII Agosto, 34 – 85100 Potenza;
- via fax al n. 0971/410313;
- consegna a mano;
- via posta elettronica, in formato pdf, all’indirizzo: forim@pz.camcom.it
improrogabilmente entro il 25.03.2016.
Un’apposita commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale, sulla base di criteri predeterminati e degli elementi desumibili dalla domanda e dagli allegati, selezionerà un massimo di 25 candidati, che saranno invitati a sostenere un colloquio diretto ad accertare la preparazione nell’area degli studi seguiti, le attitudini, la cultura e, soprattutto, la motivazione dei candidati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.