Mipaaf: borse studio per periti chimici - anno 2016

Data chiusura
07 Apr 2016
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Ministero delle Politiche agricole

Descrizione

Bando di selezione, per titoli ed esami, per il conferimento di 11 borse di studio per periti chimici.

Con comunicato del 20 settembre 2016 il Mipaaf rende note le graduatorie definitive per l'assegnazione di 11 borse di studio per periti chimici.

Il Ministero delle Politiche agricole ha indetto una selezione, per titoli ed esami, per l’attribuzione di n. 11 borse di studio per periti chimici, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico – specializzazione chimico o tecnologie alimentari – , o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche, diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico o diploma di maturità professionale di tecnico di laboratorio chimico - biologico da destinarsi presso i Laboratori del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (ICQRF), per il completamento della loro formazione scientifica attraverso la frequenza degli stessi.

I vincitori saranno destinati ad una delle seguenti sedi:

  • Laboratorio centrale di Roma: 2 posti
  • Laboratorio di Modena: 2 posti
  • Laboratorio di Perugia: 1 posto
  • Laboratorio di Salerno: 2 posti
  • Laboratorio di Catania: 2 posti
  • Laboratorio d’Area di Conegliano/Susegana: 2 posti

Ciascun borsista verrà affidato, nel Laboratorio ICQRF di assegnazione, ad un tutor per lo svolgimento di una attività di ricerca, studio e di accertamenti analitici finalizzata al miglioramento delle tecniche analitiche di controllo sui prodotti a indicazione geografica.

Requisiti generali di ammissione

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  • 1) età non superiore ad anni 30;
  • 2) diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico – specializzazione chimico o tecnologie alimentari – o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche, diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico o diploma di maturità professionale di tecnico di laboratorio chimico - biologico;
  • 3) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  • 4) buona conoscenza della lingua inglese;
  • 5) idoneità fisica a svolgere attività di studio e ricerca presso laboratori di analisi.

I requisiti ed i titoli debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

In caso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario aver ottenuto l’equipollenza nei termini di legge.

Non è compatibile con la fruizione della borsa di cui al bando:

  • 1) il contemporaneo godimento di altre borse di studio;
  • 2) la contemporanea esistenza di rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, presso pubbliche amministrazioni o datori di lavoro privati.

La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e potrà essere, a discrezione dell’Amministrazione, prorogata per ulteriori 12 mesi con provvedimento del Capo dell’Ispettorato, sentito il parere del Direttore del Laboratorio in cui il borsista ha svolto attività di ricerca, studio e analisi.

L’importo annuo lordo delle borse è determinato in Euro 15.000; tale importo, comprensivo delle ritenute di legge, verrà erogato in rate mensili posticipate. Restano a carico dell’Amministrazione l’Imposta Regionale per le Attività Produttive, nonché la copertura assicurativa INAIL.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando (vedi Link), dovrà essere inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Dipartimento dell’ Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agro-alimentari - Ufficio VICO IV - Via Quintino Sella n. 42 - 00187 Roma, entro il 7 aprile 2016.

La domanda potrà, altresì, essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo vico.direzione@pec.politicheagricole.gov.it entro il predetto termine; le domande inviate a mezzo PEC saranno considerate valide se l’autore è identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di Posta Elettronica Certificata.

La selezione dei candidati sarà effettuata in due fasi successive:

  1. selezione preliminare, per titoli, mediante redazione di graduatorie distinte per ciascuna delle sedi di laboratorio previste;
  2. esame colloquio, al quale sarà ammesso un numero di candidati pari al numero dei posti messi a bando per ciascuna sede moltiplicato per cinque, secondo l’ordine della graduatoria di cui al precedente punto 1); in caso di ex-aequo, sarà data priorità al candidato/a anagraficamente più giovane.

Le graduatorie saranno pubblicate nel sito internet del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Di tale pubblicazione verrà data notizia mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale Concorsi ed esami. I/le candidati/e ammessi/e all‘esame colloquio saranno convocati mediante raccomandata A/R ovvero mediante Posta Elettronica Certificata.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

_________

Con comunicato del 24 maggio 2016 il Mipaaf rende note le graduatorie preliminari per l'assegnazione di 11 borse di studio per periti chimici.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Periti chimici, Borse mipaaf