Borse di studio BEST - Anno 2015-2016

Data chiusura
27 Mar 2015
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Invitalia

Descrizione

Borse di studio BEST (Business Exchange and Student Training) per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management con Intership presso aziende negli Stati Uniti (a.a. 2015-16).

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti. Per questo Programma i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright ma borsisti BEST.

Obiettivo di BEST è offrire a cittadini italiani in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso Santa Clara University,California.

Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età massima 35 anni
  • Laurea triennale o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali:

  • Biotecnologie,
  • Nanotecnologie,
  • Scienze biomediche,
  • Tecnologia delle comunicazioni,
  • Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali,
  • Design industriale,
  • Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica,
  • Art and Fashion,
  • Entertainment.

Il Programma BEST per l’anno accademico 2015-16 prevede l’assegnazione di minimo 4 borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di tre mesi presso Santa Clara University, California, nella Silicon Valley. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di tre mesi presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:

  1. copertura delle tasse universitarie  (tuition)
  2. alloggio (housing)
  3. stipendio mensile di circa $ 1.000
  4. assicurazione medica (health insurance)
  5. rimborso forfetario di Euro 1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2015 a febbraio/marzo 2016.

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

I candidati al concorso dovranno compilare la BEST Application Form 2015-16.

L’application, compilata in tutti i suoi moduli dovrà pervenire elettronicamente alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 27 marzo 2015, unitamente ai documenti indicati nel bando di concorso.

I bosisti BEST verrano designati a giudizio insindacabile da un Comitato di Selezione nominato dalla Commissione Fulbright.

Il processo di selezione prevede due fasi:

  • 1. esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati da parte del Comitato di Selezione e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; accede alla fase chi ottiene un punteggio minimo pari a 30 punti.
  • 2. intervista ai candidati preselezionati da parte del Comitato di Selezione e elaborazione di una graduatoria finale; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria finale in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; è finanziabile la domanda di chi ottiene un punteggio superiore o uguale a 30 punti.

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Alimentare, Cultura, Energia, Ict, Industria, Sanità, Sociale, Trasporti
Finalita'
Formazione, Innovazione
Ubicazione Investimento
North America, Italy, United States Of America

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Best, Invitalia