Abruzzo: Assegno natalità piccoli Comuni montagna - Anno 2024
Descrizione
Avviso pubblico per l’accesso all’assegno di natalità da parte dei nuclei familiari residenti in piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento, per l'annualità 2024. (Avviso - DGR 259 del 09.05.2024).
L'avviso intende contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali promuovendo iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in questi Comuni.
I soggetti beneficiari dell'assegno di natalità' sono i genitori, entrambi in possesso dei seguenti requisiti:
- a) residenza in un piccolo Comune di montagna della Regione Abruzzo con le caratteristiche di cui all'articolo 1, comma 2, della novellata L.R. n. 32/2021 ovvero, in subordine, trasferiscano e mantengano la propria residenza in uno di detti comuni per almeno cinque anni;
- b) non occupare abusivamente un alloggio pubblico
L'assegno di natalità è riconoscibile in favore dei nuclei familiari, dal momento della nascita di un figlio e fino al compimento del terzo anno di vita del bambino, o dall’'ingresso in famiglia di un minore in adozione o in affido fino al compimento dei tre anni di età'.
L’assegno di natalità ha un valore di 2500 euro.
Data di scadenza: 30/06/2025
Aggiornamenti e link
Avviso - DGR 259 del 09.05.2024
Regione Abruzzo - pagina dedicata al bando