Ministero dell'Istruzione e del Merito: Bando di concorso nazionale "Tracce di memoria" - A.S. 2023/2024

Data chiusura
29 Mar 2024
Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Concorso nazionale Tracce di memoria – Decima edizione Anno scolastico 2023/2024.


Obiettivo

La Rete degli archivi per non dimenticare nasce nel 2005, grazie all’iniziativa del Centro documentazione Archivio Flamigni, con l’obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare, realizzato dalla Direzione Generale Archivi (DGA) del Ministero della Cultura (MIC), all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), in collaborazione con il Centro documentazione Archivio Flamigni, mette a disposizione le fonti conservate presso Archivi di Stato, archivi privati, centri di documentazione e associazioni: un importante complesso documentario in grado di incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese e di educare i giovani alla cittadinanza attiva e partecipata.

Il Portale rappresenta uno strumento didattico di grande rilevanza, che può essere utilmente impiegato nelle scuole. A tal fine l’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale Archivi-MIC e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) bandiscono la X edizione del concorso Tracce di memoria.

Beneficiari

Possono partecipare al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo, i quali dovranno scegliere uno degli argomenti previsti dal bando, documentarsi sul tema individuato, servendosi anche del materiale messo a disposizione nel Portale, e realizzare un elaborato. 

Interventi ammissibili

I lavori dovranno esclusivamente riferirsi alla storia dell’Italia repubblicana, a partire dall’anno 1946 in poi. I lavori che si riferiscono a un periodo antecedente al 1946 non verranno presi in considerazione né valutati 

Possono essere sviluppate le seguenti attività:

  1. rintracciare nel proprio territorio luoghi dedicati alla memoria delle vittime dei terrorismi, della violenza politica e della criminalità organizzata (lapidi, intitolazioni di edifici, strade, ecc.) e analizzare come i fatti relativi siano stati ricordati; 
  2. ricostruire la biografia di una delle vittime, prediligendo la scelta di storie appartenenti al proprio àmbito territoriale;
  3. proporre alle istituzioni locali la realizzazione di iniziative che permettano di recuperare per la vittima uno spazio nella memoria collettiva;
  4. raccontare i luoghi/contesti e presentarli attraverso video, fotografie, podcast, iniziative sui social network, eccetera.

Le scuole potranno richiedere documentazione e supporto per la ricerca alla Rete degli archivi per non dimenticare, ad archivi pubblici e privati, centri di documentazione e associazioni. 

Budget e Tipologia di incentivo

I vincitori saranno premiati l’8 maggio 2024 nell’ambito di un evento dedicato alla valorizzazione e disseminazione del concorso e dei suoi risultati. 

Tempi e scadenze

Elaborati e modulistica vanno consegnati entro il 29 marzo 2024

Aggiornamenti e Link

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Bando di concorso - Det. n. 5352 del 15-12-2023

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura, Sociale
Finalita'
Legalità, Promozione
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio