Veneto: contributi per rientro e prima sistemazione in Veneto - Anno 2021

Data chiusura
31 Oct 2021
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 50 000

Descrizione

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di rimborso delle spese sostenute per il rientro e la prima sistemazione in Veneto.

Possono accedere al rimborso regionale i seguenti soggetti:

  • cittadini italiani emigrati, nati nel Veneto o che, per almeno tre anni prima dell'espatrio, abbiano avuto residenza in uno dei comuni del Veneto, e che abbiano altresì maturato un periodo di permanenza all'estero per almeno cinque anni consecutivi; 
  • il coniuge superstite e i discendenti entro la terza generazione (figli, nipoti, pronipoti ex filio/a) dei soggetti di cui al precedente punto. I predetti soggetti devono essere residenti in Veneto, al momento della domanda, da almeno un anno e da non più di tre anni, con provenienza diretta dall’estero. I predetti soggetti devono essere, inoltre, in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 11 maggio 2018, n.16 che costituiscono criterio generale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e vantaggi economici comunque denominati di competenza regionale. 

Sono ammesse al rimborso le seguenti tipologie di spesa: 

  • Spese di viaggio di rientro e trasporto masserizie
  • Spese di prima sistemazione

Al fine di dare la possibilità di accedere al beneficio al maggior numero possibile di aventi diritto, si procederà all’assegnazione dei contributi con cadenza trimestrale, seguendo un ordine cronologico, fino ad esaurimento dei relativi fondi e disponendo due termini per la presentazione delle domande, e dei relativi allegati, che devono essere presentate:

  • per il primo riparto entro le ore 12.00 del 31 luglio 2021
  • per il secondo riparto entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2021.

Il rimborso regionale sarà quantificato sulla base della dichiarazione ISEE, indicante la situazione economica equivalente del nucleo familiare con riferimento all’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza di rimborso, nonché sulla base della spesa sostenuta e documentata dall’avente diritto. Il rimborso in ogni caso non può superare la somma di € 5.000 per nucleo familiare.

Budget: 50mila euro

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Avviso - Dgr n. 772 del 15 giugno 2021, Bur n. 84 del 25 giugno 2021, p. 225

Regione Veneto

Pubblicato
30 Jun 2021

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social
Ubicazione Investimento
Europa, Italy, Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.