Lazio: Fondo Garanzia Abitativa per settore agricolo

Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 556 000

Descrizione

Istituzione del Fondo di Garanzia Abitativa a favore dei proprietari di alloggi concessi in locazione ai lavoratori del settore agricolo, al fine di favorire condizioni abitative dignitose, sostenerne l'uscita dalle situazioni d'irregolarità e per il contrasto al Caporalato con avvio della sperimentazione nel territorio della Provincia di Latina. (Delib. 266 del 03.05.2022)


Obiettivo

Il Fondo intende sostenere il miglioramento delle condizioni abitative dei lavoratori in agricoltura finanziando interventi sul territorio regionale, con una prima sperimentazione a partire dal territorio della provincia di Latina, in quanto area che presenta ancora oggi indicatori di disagio economico e sociale più elevati rispetto agli altri territori della Regione.

Beneficiari

Il Fondo è volto a garantire i proprietari degli immobili messi a disposizione dei lavoratori che operano in agricoltura in caso di mancato pagamento dei canoni di locazione da parte dei locatari in difficoltà per ragioni legate alla precarietà della condizione occupazionale o per eventuali danni cagionati all’immobile.

Budget e Agevolazioni

Il Fondo ha una dotazione complessiva di 556.000 euro, così destinati:

  • euro 500.000 finalizzati al pagamento delle mancate rate dei canoni di locazione di alloggi o per al pagamento di eventuali danni cagionati all’immobile, complessivamente per le annualità 2022 e 2023, ai proprietari che abbiano sottoscritto contratti di locazione con lavoratori stagionali impiegati in agricoltura al fine di migliorare la loro situazione abitativa nella provincia di Latina;
  • euro 56.000 per la concessione degli incentivi economici una tantum ai locatori che aderiscono all’iniziativa, annualità 2022, 2023.

Sono previste alcuni criteri per l'accesso al Fondo e limitazioni rispetto alla contribuzione massima per le annualità 2022-23. 

Domande e Scadenze

I termini e modalità per la presentazione delle domande saranno oggetto di successivo Avviso.

Aggiornamenti e Link

Istituzione Fondo - Delib. 266 del 03.05.2022 - BUR Lazio 40 del 10.05.2022 p.205

 

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Legalità, Sicurezza
Ubicazione Investimento
Lazio

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo, Garanzia