Sardegna: Bando "FaberArt - Suoni&Musica"
Descrizione
Avviso pubblico "FaberArt - Suoni&Musica".
Obiettivo
Il bando “FaberArt - Suoni&Musica” è finalizzato a fornire supporto tecnico ed economico a diplomati o laureati per lo sviluppo di prototipi funzionanti di dispositivi sonori e musicali. A titolo indicativo i dispositivi sviluppati potranno essere strumenti acustici o elettronici per la produzione di musica e dispositivi sonori interattivi appartenenti alle seguenti tipologie:
- Strumenti acustici;
- Sintetizzatori, drum machine e similari;
- Dispositivi ludico sonori;
- Sperimentazioni sonore da fonti e materiali alternativi.
Beneficiari
Possono presentare domanda diplomati e/o laureati che, al momento della data di presentazione della candidatura, possiedano i seguenti requisiti:
- Residenza in Sardegna;
- Possesso di almeno un diploma d'istruzione secondaria superiore che consenta l’accesso a qualsiasi corso di laurea. (Art.191 del d.lgs. n. 297 del 16-4-1994);
- Non aver già ricevuto, per la stessa idea, premi e/o aiuti pubblici, anche parziali;
- Non aver avuto protesti per assegni o cambiali negli ultimi cinque anni;
- Non essere coinvolto in procedure concorsuali;
- Non avere riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
- Non aver procedimenti penali in corso.
Interventi ammissibili
I candidati dovranno presentare un primo progetto, che, se supererà la prima fase selettiva, consentirà la partecipazione ad un percorso formativo/informativo intensivo e strutturato, propedeutico alla stesura di un progetto definitivo che, se supererà la seconda fase selettiva, verrà ammesso al finanziamento. Oltre al supporto tecnico economico, Sardegna Ricerche metterà a disposizione dei partecipanti diverse figure professionali esperte che cureranno la formazione iniziale e forniranno assistenza su tematiche quali:
- Tecniche e tecnologie di modellazione 3D;
- Tecniche e tecnologie di fabbricazione digitale;
- Tecniche di costruzione di dispositivi sonori acustici;
- Tecniche di costruzione di dispositivi sonori elettronici;
- Coding per microcontrollori;
- Altre attività formative e laboratoriali utili ad agevolare la realizzazione dei progetti.
Il progetto dovrà essere sviluppato all’interno del FabLab di Sardegna Ricerche o di un qualsiasi altro FabLab accreditato ed operante in Sardegna dove, con “accreditato”, si intende che sia aderente alla FabFoundation e abbia sottoscritto la Fab Charter.
Budget e Tipologia di incentivo
L’ammontare complessivo disponibile per gli interventi di cui all'avviso pubblico è pari a 50.000 euro a valere sulle risorse rese disponibili dall’Art. 9 della Legge Regionale n. 20 del 2015 e prevede una copertura del 100% della spesa.
L’importo massimo delle somme destinate all’attuazione del progetto è pari a 5.000 euro complessivi (IVA e oneri inclusi) e verrà assegnato ai progetti selezionati ed ammessi alla graduatoria sino ad esaurimento dell’intera dotazione finanziaria destinata al bando.
Tempi e scadenze
La candidatura potrà essere presentata a partire dall'8 febbraio 2023 e fino alle ore 12.00 del 10 marzo 2023.
Aggiornamenti e Link
Regione Autonoma Sardegna - Sardegna Ricerche
Avviso pubblico - Comunicazione dell'8 febbraio 2023