Piemonte: Incremento consapevolezza abitudini di mobilità

Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 3 296 000

Descrizione

Criteri di attuazione del Progetto per l’incremento della consapevolezza delle abitudini di mobilità (MOVE IN). (Criteri - DGR 8371 del 29.03.2024)


Obiettivo

La misura è volta a migliorare il monitoraggio della mobilità privata sul territorio piemontese

Beneficiari

Per l’attuazione della misura è necessario un coinvolgimento diretto dei Tecnical Service Provider (TSP) che gestiscono la sottoscrizione dei contratti di fornitura della black box con gli aderenti al servizio MOVE IN.

E’ infatti necessario che i TSP modifichino i flussi di registrazione sui propri sistemi applicativi (SISTEMI PROPRIETARI e diversi per ciascun TSP), in modo tale che la “nuova adesione” di un cittadino, che scelga come territorio il Piemonte anche in presenza di altri territori (ad esempio Piemonte e Lombardia), consenta di pagare il solo canone annuale, ponendo in capo a Regione Piemonte la quota afferente alla fornitura della black box.

Interventi ammissibili

La misura prevede il rimborso del costo relativo alla fornitura della black-box necessaria per aderire al servizio MOVE IN, per i soli nuovi aderenti al servizio, da attivare in due annualità a copertura delle stagioni invernali 2024-2025 e 2025-2026.

Al momento dell’adesione attraverso la piattaforma MOVE IN, gestita da ARIA Spa, il nuovo aderente sceglie il territorio di adesione e il Telematic service provider (TSP) con cui sottoscrivere il contratto di fornitura della black box: perché il costo di fornitura venga coperto attraverso la misura, deve scegliere come territorio il Piemonte anche, eventualmente, insieme ad altri territori.

Budget e Tipologia di incentivo

La dotazione finanziaria complessiva della misura, anni 2024-2026, è pari a 3.296.000 euro.

La misura prevede la concessione di contributi in spesa corrente. L’agevolazione copre il solo costo di fornitura della black-box, attualmente pari a 30,00 euro, per una sola volta per ciascun veicolo.

Tempi e scadenze

Per l’assegnazione delle risorse si prevede la pubblicazione di un provvedimento che disciplini i rapporti con i TSP coinvolti nell’attuazione della misura e le procedure di contribuzione dei costi della black box da parte di Regione Piemonte. Le procedure poste in atto dai TSP consentiranno, a partire dalla data di attivazione della misura, l’adesione al servizio MOVE IN in modalità agevolata fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

La fruizione del contributo avverrà sulla base dell’ordine cronologico di adesione al servizio MOVE IN da parte dei cittadini, indipendentemente dal TSP scelto, in fase di sottoscrizione del contratto di fornitura della black box.

Gli incentivi sono erogati agli aventi titolo, fino a esaurimento delle risorse disponibili, in base all’ordine cronologico dell’attivazione del servizio.

Aggiornamenti e Link

Regione Piemonte

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti
Finalita'
Sviluppo, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Piemonte

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo