Lombardia: servizio di inclusione scolastica - Anno 2023-2024
Descrizione
Avviso per l’attivazione del servizio di inclusione scolastica per bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale in relazione alla sperimentazione nidi e ad ogni grado di istruzione e alla formazione professionale - anno scolastico/educativo 2023/2024.
Beneficiari
Sono destinatari degli interventi di assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e materiale didattico speciale, gli studenti:
- residenti in Regione Lombardia, oppure
- residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale disposto dal Tribunale competente), inseriti in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia, (esclusa la sezione primavera che rientra nella sperimentazione nidi di cui alle DDGR XI/2426/2019 e XI/4140/2020), all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo e in possesso di:
1. certificazione di disabilità sensoriale (ad es. certificato di sordità/cecità rilasciato dall’INPS, audiogramma, campo visivo, profilo dinamico funzionale, ecc.);
2. verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011; 3. diagnosi funzionale.
Interventi ammissibili
L’erogazione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica a favore dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale è sostenuta da Regione Lombardia, mediante attribuzione alle ATS delle risorse finanziarie necessarie sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità.
Il servizio è realizzato dalle figure professionali dell’assistente alla comunicazione, del tiflologo e del pedagogista, con adeguata esperienza e/o formazione (secondo i criteri definiti nell’Avviso di cui alla di cui alla DGR n. XII/78/2023) che supportano il bambino/alunno/ studente con disabilità sensoriale nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia, evitando svantaggi nel processo di apprendimento, nell’inclusione scolastica e nella socializzazione.
Incentivi e budget
Il Piano Individuale, in riferimento al percorso ordinario, tenuto conto del valore dei singoli interventi e in relazione alla gravità e alle effettive esigenze dello studente, è determinato fino a un massimo di € 7.400 o € 8.600. Si specifica che I Piani Individuali fino ad un massimo di € 8.600 possono essere validati solo in caso di studenti con disabilità sensoriale nelle seguenti condizioni:
- pluridisabili;
- figli di genitori con disabilità sensoriale;
- conviventi con fratelli con disabilità sensoriale.
Budget: € 11.050.000
Tempi e scadenze
I Soggetti che possono presentare domanda sono:
- gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;
- la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;
- il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.
Per gli alunni/ studenti frequentanti scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, la domanda di partecipazione è presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi online a partire dal 30/05/2023.
Avviso - Dduo n. 5094 del 05.04.2023, Bur n. 15 del 14.04.2023, p. 3