Lombardia: dote scuola – Componente merito 2022-2023

Data apertura
17 Oct 2023
Data chiusura
23 Nov 2023
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 780 000

Descrizione

Avviso pubblico per la presentazione delle domande di dote scuola – Componente merito, per l’anno scolastico e formativo 2022/2023.

Aggiornamento: Elenco beneficiari - Dds n. 20720 del 22.12.2023, Bur n. 1 del 02.01.2024, p. 99


Obiettivo

Regione Lombardia premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico e formativo 2022/2023, assegnando un contributo per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica o le spese di iscrizione e frequenza a Percorsi accademici o di Formazione superiore, in Italia o all’estero.

Beneficiari

Studenti residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2022/2023 abbiano frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che abbiano conseguito uno dei seguenti risultati finali:

  • a) valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione;
  • b) valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;
  • c) valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

La domanda di Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2022/2023 può essere presentata da uno dei genitori o da altri soggetti che rappresentano legalmente lo studente beneficiario o dallo studente maggiorenne.

Per beneficiare del contributo, lo studente non deve aver compiuto, al momento di presentazione della domanda, i 21 anni di età.

Incentivi e budget

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto destinato alla famiglia dello studente; consiste in un buono virtuale per l’acquisto di materiale didattico ovvero per il rimborso delle rette universitarie o di corsi di Istruzione Professionale Superiore.

Il buono è assegnato agli studenti meritevoli, indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, come segue:

  • buono virtuale del valore di euro 500, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica a favore degli studenti delle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
  • buono virtuale del valore di euro 1.500, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università ed altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato; il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di euro 1.500;
  • buono virtuale del valore di euro 1.500, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, ovvero al rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre Istituzioni di Alta Formazione, a favore degli studenti delle Classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale; il rimborso non può in ogni caso superare l’ammontare massimo di euro 1.500. Il contributo spettante ai singoli beneficiari potrebbe essere rimodulato, qualora lo stanziamento disponibile non fosse sufficiente per tutti gli aventi diritto. Il contributo Dote Scuola – componente Merito è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2024.

Budget: euro 1.780.000

Tempi e scadenze

Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dalle ore 12.00 del 17 ottobre 2023 ed entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023.

Aggiornamenti e link

Avviso - Dds n. 15096 del 06.10.2023, Bur n. 41 del 13.10.2023, p. 105

Regione Lombardia

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social
Ubicazione Investimento
Lombardia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo