Abruzzo: Contributi a genitore-caregiver che assiste minori con gravissima disabilità - Anno 2024
Descrizione
Avviso con criteri e modalità per la erogazione di contributi economici finalizzati al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del genitore-caregiver che assiste minori affetti da una malattia rara e in condizioni di disabilità gravissima, per l’anno 2024. (DGR n. 688 del 30/10/2024)
Obiettivo
La misura sostiene le famiglie impegnate in maniera continuativa nelle attività di cura del minore affetto da malattia rara e in condizione di disabilità gravissima.
Beneficiari
Possono presentare istanza di accesso al contributo economico i genitori conviventi dei minori affetti da malattie rare, (come elencate nell’allegato 7 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017 e. s. m. ed i.) croniche, gravi e invalidanti che comportano una disabilità gravissima che richiede cure tempestive, intensive e continue nelle 24 ore da parte dei familiari, in possesso dei requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (articolo 27 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251);
- residenti nella Regione Abruzzo;
- inoccupati o disoccupati iscritti negli elenchi anagrafici dei Centri per l’Impiego e residenti nella Regione Abruzzo.
Budget e agevolazione
L’ammontare complessivo dei contributi erogabili è fissato in € 995.000.
Il contributo da assegnare ad ogni istanza ammessa a finanziamento sulla base del possesso dei requisiti richiesti e fino alla concorrenza dello stanziamento disponibile è fissato in € 10.000.
Il contributo è compatibile con altri benefici e/o servizi fruiti, tranne che con l’Assegno disabilità gravissima erogato con le risorse del Fondo nazionale Non Autosufficienza.
Domande e scadenze
L’istanza di accesso ai benefici deve essere formulata dal genitore convivente del minore assistito, inoccupato o disoccupato, utilizzando lo Sportello Digitale della Regione Abruzzo raggiungibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it. Le istanze devono essere prodotte, a far data dall'11 novembre 2024 al 30 novembre 2024, termine ultimo perentorio.