Notizie

Invitalia, gara da 44 milioni per i termovalorizzatori in Sicilia

Foto di Maxim Tolchinskiy da unsplashC'è tempo fino al 9 giugno per partecipare alla procedura di gara per la progettazione con direzione dei lavori opzionale dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e a Catania. A disposizione dell'appalto oltre 44 milioni di euro. 

Patrimonio culturale, gara PNRR per prodotti e servizi digitali innovativi

Programma LIFE: guida ai fondi UE per ambiente e clima nel triennio 2025-2027

Foto di Matt Botha da PexelsLo scorso 15 aprile la Commissione UE ha dato il suo via libera al Work Programme 2025-2027 di LIFE, la seconda fase di attuazione del WP 2021-2027 del programma di finanziamento UE dedicato all’ambiente e all’azione per il clima. Le call 2025, le prime del nuovo Work Programme, saranno al centro del Funding Meet "Calls Life 2025: le principali novità e i progetti ammissibili", organizzato da FASI per il 15 maggio.

Fondi europei: cosa aspettarsi dal programma LIFE nel 2025

L’EIC seleziona il consorzio che gestirà il Women TechEU per le startup femminili

Foto di Kindel Media da PexelsCi sono ancora quattro mesi di tempo per partecipare alla call dello European Innovation Council (EIC) volta a selezionare il consorzio a cui affidare i prossimi due anni di gestione di Women TechEU, il programma a sostegno delle startup femminili che offre contributi a fondo perduto e servizi di mentorship. Al consorzio sarà affidato un budget di 15 milioni di euro, di cui almeno il 75% dovrà essere usato per la concessione di incentivi alle startup.

Il Parlamento europeo ha le idee chiare sul futuro della Politica di Coesione

La Camera approva il decreto sulle polizze catastrofali

Foto di Kindel Media da PexelsL’entrata in vigore della nuova legge che regolerà l’obbligo di stipula dei contratti assicurativi a copertura dei danni legati a calamità naturali ed eventi catastrofali è ormai alle battute finali. La Camera, infatti, ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto sulle polizze catastrofali. Il 31 marzo è scattato l’obbligo per le grandi imprese, mentre le altre saranno coinvolte gradualmente nel corso dell’anno.

Per approfondire: SACE: perché l’obbligo di polizze catastrofali è un’opportunità per le imprese italiane

Il Demanio lancia Crea Valore, la piattaforma web con gli immobili da valorizzare

Foto di Francesco Nigro da PixabaySono quasi 400 gli immobili presenti attualmente su “Crea valore, investi con noi”, l’iniziativa dell’Agenzia del Demanio che si rivolge agli investitori privati (nazionali e internazionali) interessati al patrimonio demaniale italiano disponibile per operazioni di valorizzazione.

I bandi del Demanio per la concessione ai privati di forti e dimore storiche

Bandi 2025 FER 2: gli impianti ammessi agli incentivi

Foto di Cornell Frühauf da PixabayIl MASE ha pubblicato il decreto direttoriale che approva il calendario delle procedure competitive per l’accesso agli incentivi 2025 del decreto FER 2, la misura dedicata agli impianti basati su fonti rinnovabili innovative o che presentano alti costi di produzione.

FER2: ecco le regole di Arera, anche per l'agrivoltaico

Riforma del meccanismo di screening degli investimenti esteri: la posizione del PE

European Parliament, Building, EP - © European Union 2023 - Photographer: Christophe LicoppeIn un contesto geopolitico sempre più teso, il Parlamento europeo ha adottato il proprio mandato negoziale sulla riforma del Meccanismo di controllo degli investimenti esteri diretti, un Regolamento in vigore dal 2020 che valuta gli investimenti dei paesi terzi all’interno dell’UE per identificare quelli pericolosi. Un sistema che in questi anni ha mostrato varie lacune e che Bruxelles vuole ora rafforzare.

Arriva il Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra UE

Verso la Strategia europea sulle Infrastrutture di Ricerca e Tecnologiche

Foto di Mikhail Nilov da PexelsC'è tempo fino al 22 maggio per partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione UE per la definizione della European Strategy on Research and Technology Infrastructures: il quadro di ampio respiro con cui Bruxelles intende incrementare la sostenibilità, l'accessibilità e l'efficacia delle infrastrutture di ricerca e tecnologia europee.

Infrastrutture tecnologiche: l'UE punta a colmare il divario dell'innovazione

Strategia UE per startup e scaleup, le raccomandazioni dell’EIC Board

Photo credit: European Innovation CouncilL’European Innovation Council rappresenta un attore chiave nell’attuazione della Strategia europea per le startup e le scaleup, che verrà sviluppata dalla Commissione UE entro il 2025. Con lo studio "Beyond Catch-Up", l’EIC Bord ha fornito le sue raccomandazioni in merito alla EU Startup and Scaleup Strategy, proponendo iniziative concrete a breve e lungo termine.

Cosa dice l'EIC Impact Report 2025?

Bandi INAIL e bonus-malus sui premi: parte il cantiere per la sicurezza sul lavoro

Incontro Governo - Sindacati - Photo credit: Palazzo ChigiCome annunciato alla vigilia del 1° maggio, il Governo ha avviato il confronto con le parti sociali su nuove misure per migliorare la sicurezza sul lavoro. Tra le proposte un meccanismo bonus-malus potenziato, nuovi incentivi a valere su 650 milioni di euro di risorse in capo all'INAIL e la modifica delle regole sui subappalti.

In CdM fondi per sicurezza sul lavoro, alluvioni e Campi Flegrei

In Gazzetta ufficiale i criteri di ammissibilità ai fondi europei 2021-2027

Fondi europei - Photo credit: Foto di Alexander Jungmann da PixabayPubblicato il decreto del Presidente della Repubblica n. 66-2025 che definisce i criteri relativi all’ammissibilità della spesa per i Programmi cofinanziati dai fondi per la Politica di coesione e dagli altri fondi europei a gestione concorrente per la programmazione 2021/2027.

Avanzamento fondi europei e riprogrammazione STEP: il punto sulla Coesione in Italia

Pagina 1 di 2046

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Tinexta Innovation Hub