UE: tirocini presso il Segretariato generale - tirocini Schuman

Data chiusura
30 Jun 2021
Agevolazione
Europeo
Soggetto gestore
Parlamento europeo

Descrizione

Tirocini presso il Segretariato generale – Tirocini Schuman.

I tirocini Schuman sono retribuiti e possono essere svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.

L'obiettivo dei tirocini è arricchire il percorso di istruzione e formazione professionale, permettendo di conoscere il lavoro delle istituzioni dell'UE e del Parlamento europeo, forum fondamentale per il processo decisionale e il dibattito politico a livello dell'UE.

I tirocini Schuman possono svolgersi in svariati ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica, ad esempio.

Il Parlamento europeo applica una politica di pari opportunità. Sono incoraggiati a fare domanda tutti i candidati senza distinzioni basate sul genere, l'orientamento sessuale, l'origine culturale, etnica e religiosa o la disabilità, e per i candidati con disabilità selezionati sono predisposte, ove necessario, soluzioni di accomodamento ragionevole. Nell'ambito dell'impegno del Parlamento a onorare la memoria dei giornalisti uccisi nell'esercizio della loro attività, la direzione generale della Comunicazione offre un certo numero di tirocini Schuman in memoria di Ján Kuciak, il giornalista investigativo slovacco assassinato nel febbraio 2018.

Per candidarsi a un tirocinio Schuman è necessario:

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese in fase di adesione o candidato all'adesione (può essere offerto un numero molto limitato di tirocini anche ai cittadini di altri paesi);
  • essere titolare di un diploma universitario;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una buona conoscenza di una seconda lingua ufficiale (i cittadini di paesi terzi devono avere un'ottima conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e tedesco);
  • fornire un estratto del casellario giudiziale;
  • non aver lavorato né aver usufruito di un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un'istituzione, organo o agenzia dell'UE;
  • non aver effettuato una visita di studio presso il Segretariato generale del Parlamento europeo nei sei mesi precedenti l'inizio del tirocinio.

I tirocini prevedono un'indennittà mensile che varia a seconda del Paese membro dell'UE da un minimo di 783.38 euro ad un massimo di 1 810.63 euro.

I tirocini Schuman hanno una durata di cinque mesi:

  • periodo di tirocinio dal 10 ottobre al 28/29 febbraio, puoi candidarti dal 1º al 30 giugno
  • periodo di tirocinio dal 1o marzo al 31 luglio, puoi candidarti dal 1º al 30 novembre.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Pubblica amministrazione
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Europe

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Schuman, Tirocini, Parlamento, Ue